:= ·10 =======:;;; LI: 1:SPOSIZIOMI DI IXX l/1 I: Ili TOl?INO Ml:L 1011 l; u allro tlc11li ,-l~i:anlissiini l' ",liglioni ,Id l'a rco: i:li l.irlici , lei l'omilato ddl'l•'..<pos i,.i,mc (Fvl. /af11<111gd i) , - IN GIRO PER LE MOSTRE TORINESI = Le Mostre della Germania. La maes1osa linea an::hiteuonica del padiglione germanico. che grandeggia ::ulla riva desira, è ben nota ai nostri lenorj pule piHOr.:sche lotografìe del nos1ro Jacoangclì. L'ingresso principale. come gi:l descrh•emmo, è a des tra di chi 1•iene dal pome mon11memale, e precisament-: di fronte :all'ingresso principlle del gran Padiglione della Francia. Esso offre anzimuo un ~r:inde vestibolo. poi una 1•asrn sala di rice,·imento, indi dieci o dodici sa!e di mobili in stile, le quali potranno, al caso, esse~ adibite snch'csse a $Ile di rice1·imen10. Sci::uono altri ,•as1issimi ambiemi in cui s:uanno esposti modelli di na,•i, e finalineme. nel cemro del padiglione - souolagrancupolndi meno, sormontata dalla corona imperiale - la gran sala dell'Imperatore - Kuiscrsau/ - nella quale spicca una statua dell'imperatore Guglielmo. dell'allena di m. 3.50. Quiappumosarannoesposii idc• dici modelli in argento di na\'i storiche regalati a Guglielmo in occasione delle sue 1101,1.e d'argento. Poi, ceco una serie di numerose sale e gallerie. fra cui no1evoliquelleincuisarannoespostipianoror1iestrumenti musicali. Ma la Germania, se in questo padiglione ha la sua sede principal e - ci spiega cortesemcme il e:w. Hans \'On Kuelmer, console germanico a Torino e 1• ice commi ssario generale dcll:i Mos1ra - comparirà co' suoi prodotti in p:trecchie delle Mos1re 1•arie dell'Esposizione. E preciSllmente; I. Nella Galleria delle maccl!i11c, in cui occuperà da 7 ad 8 mi!n mq. e nella quale specialmente tenderà ad affermare la sua rama e il suo primaio. Vi sarà esposta. i;,,., d,·llc ~"llcric clliuid•c p<:r le ~to~."" in,l u,iriali {F~t. j,u,u,11uli). fra le altre . unam:1cchinadncana.cheoceuper;'1da soln cìrcn 700 mq. 2. Nell'arte del liko e della stampa (Pala::o del Giorilalc). 3. Nella Galleria dcl/'l;lcllt/cilù, in cui occuperà cir..::t 2200 mq. 4,. Nella Galleria dc/ materiale ferroi•iario. in cui a\'rà 3 binari di 170 m. ciascuno ed esporrà 24 locomotive , 3 amomotrici. 4 locomoli\'e e!e11riche, 10 o 12 carri 1·ari. 5. Al Pilone/lo occuperà 3300 mq .. esponcmdo specialmente macchine agr icole e apparecchi per la fabbricazione della birra. 6. Nena seiione Acrconautica cd Ar,lomobili occu~rà la parie centrale ira la !'rancia e l'lt:1li:t, con circa 2000 mq. di spazio. Un'altrn caratteristica della 1\\ostra germanica sarà la deeoruione interna del f!r:ln Padigli one. eseguita - a differenu delle altre Naz,ioni - su disegni di artisti tedeschi: cosiccltè l'interno del Padiglione offrirà anche una specie di esposiiione di arte e di arcltilettura germanica. L'America sulle rive del Po. Un giro per le gan e.-ie d e l P a diglion e del Brasile. Passiamo questa \'Olta, anral'ersando il bel Pont e Um• berlo, direnamente a quella ri\'~ destra, di cui 1ame \'Olle i nostri leuori hanno ammir.1to i magici panorami rinessi nelronda del fiume regale. 11 padiglione dell 'Argent ina, il pr imo che s'inc::mtra in.:iltrandosi per la strada che m~na a Monca licri, si presenta uhimato. All'inu:rn:, \i diviso in tre parti, CC• ronate da gallerie• eu i s'accede con ampie scalee. L:: luce 1•i piol'e da ampi finestroni a semicerchio, d'ond~ il sole irraggia stris:i c di fiamme multicolori. Per le sale sono già disposte in bcll'ordine le bsche~he di cri• s1allo. pronte ad accoglier-:: gli s1•ariatiss imi prodotti. Nel padiglione che 1·icn subito dopo - quello d~ll'America Latina e dcll'Urui;tuay - si la\'Ora ancor:i sugli stucchi e sulie decora1.ioni, ma si \i sul finire . Lo sala ccntrole è pii1 bassa, ma costrui1a sul 1ipo di quella dell'Argentina con gallerie e vòltc più slrette ed acute. 03 c!ire11amen1e sulle spand: del Po. li fiume. 111110 a1•1·01to nella nebbia, pare espanden;i dalle ri\'e: laggiù, dall'altra pane. in una morgana fantastica. si affaccia il Palano Ungherese; lagi;tiì1, ancora. quello della Moda; ed assumono contorni in:- precisi. Scendendo verso i fabbricati del Rrnsili:: sl ha l'i ;;-, pressione di entrare in un ci111tizre ove una na1·e slin per essere 1•armn. li reparto de! Brasile si di\'lde in 1re zone. Nell :i. prima aderge la monumentale n:ole archiiettonica il Salone dei Ricevirr.enti: al centro, du? ardii::: scale a cltio:-- ciola conducono alla cupola. li Palauodci Ricc\'imemi brasil iani ricordaquellodell'Esposizione di Bruxe lles per disposizione: ma qui le dis•erse funzioni della Mostro hanno maggior magnificenza e sono dil•ise meglio. Da una piattaforma. che Sta come terrazzo sul Po, siscende.perrisa!ireadunnspccìedipasseggfatache unisceletreparti,csiaccedealverocpropriopndiglione brasiliano,chescr.•irìlspecialmcmecou !aesposizione dei prodoni ulla propaganda del caffè. Pnss3ndo nel tCrlO corpo di fabbrica. per mezzo di 11n'nl1ra piattaforma sul fiume, ci tro,·iamo nel \'Utissimo Padiglione degli Italiani al Brasile. I! diviso in due parti, unite al centro da un'ampia scalinata. I materiali e le merci sono già pronti pel collocamento ncirispe11il'ircpar1i. Per una galleria si accede, di qui, al padiglione del Belgio. ·11 Brasile è un(I degli Stnli sud•amcriconi che pii1 vi• gorosamente si slanciano nel grand~ afone del la\'Oro moderno; e però lo si~----- ~ vede. da ie:npo, fidente e bnldanwso accamparsi congrandiosos roggioal cimemodellaeoncorrenza in quei formidabil i re<:inti da torneo dell e Nazioni che sono le mo· derne Esposizioni. In quella, recent issima, di Bruxelles.losfor· io del Brasile ha men• ~g~~~~ecss~~nquistmo \'e• Grande fautore di 1ale indirizzo. ardilo ed ope• roso. del suo paese. è il do1t . Ro:lolfo Nogueira da Rocha Miranda, attualmente ministro del• l'Agricolrnra. Egli com- - prese e dimostrò ai suoi l{odolfo do: )!irmHl :1. connnzionalico:nefosse nccessnrio non mancare ~l grande appunrnu1cnto di i or jno: campo eminemememe idoneo alln dimost111zionc dei progressi raggiunti dal Brasile, e del prezioso con• iributo ad esso portalo dal la\'Oro degli Italiani, del quale i! do11. dc Miranda(! fer\' ido r;.pprcz1.atore. 11 min is1ro ha. pert~nto, l'Oluto no,1 solo vigilare l'organizzazione della ,\lostra brasiliana a Torino, ma anche p:r..onalmente dirigere il lu•oro per il progetto del bel Padiglione, esei;tuiio in Rio de Janeiro dagli ingegncti Moraes Rcgo e Ja1·me Figueira, assistili dal disegnator~ Julio An1onio dc Lima. Il Padiglione sorge sulla ri"a destra de! Po. fra gli alcri dell'America Laiina e quello del Be lgi3. s,·olgendo sul Po una fronte di 1.30 metri. Un minis tro bra siliano all ' inaugurazione . I! giumo in Italia l'eminente economis1a brasiliano dottor Clavo Egi·dio de S3uza Al'anha, ministro delle Finnnze dello Srnto di San Paulo: l'autore dell'importantissima operazione detta la u\'alorizznzione del caffè,,, che ne fece l'uomo di Stato più popol~rc del Brasile, e specialmente a San Paul (I . Egli è ,·enuto per assistere 11fficialmen1eall'inaugu• razione dell'Esposizione di Tor!no, Ne l Rio Grnndc del Sud - si annunz ia -- è intenso il lal'oroperprendcrpute a questa grande Esposizione, ed i Municipi di Uruguaiana. Caxias, Jaguarao, Alegre11:. San José, Ragé, Lal'ras, Cochocir:'.I, Crux Alta, Garibaldo. Pe!oms, ee<:., saranno largamente rappresentati colle lo ro produz ioni. Così nel Paranà , all'i111•ito dei prereui municipali. risposero con entusiasmo gli esposi1ori di Rio Negro, Triumplto, Cle\'elandia, San José, Vista. Guarapuaya, Rapa , ecc. N e l Palazz o dell'Un gheria . J !cuori ne conosrono già l'agile ed originale architettura che rinene i biznrri prolìli nell'onda del Po. Diamo ora un·occhiata , di passaggio, al salone centrale d'ingresso, ove Stanno lal'orando - sollo la direzione del pittore Galba"y Tes11,èrek - le abi li W.:lcs;ranz·c degli oma1is1i. Sulla parete di facci:1 all'ingresso, si Sl:l inalzand ) un mosa ico enorm~. che ha per isfondo il grigio cu90 delle p3reti. Ai quauro angoli le mcnsoh - sagoma ·~ :l bizurre !ace~ qua:lr3ngolari. a zigomi sporgen1i, os1e.: - tumi una dentatura da quadruman:: - sorreggono la vòlla che si slnncia :l cupoln con vetri istoriati. Qucs!! por1ano le figure dell'Arte. dell'Industria, del Co.1:-• mercio, dell',\grlco11ura. dipinte a fuoco. Nell e due sai, di fianco si sianno collocando du~ ror.- tane a zampillo. A destro d~llo sala centrai~ sl e~cendono due repar:i destinati all'in:lus! ria ed a! 1:ivo,o. Sono costru11i sullo s tesso ~tile e sulla vòlln corr::mo disegni ungheresi cc - raueristicamcnt: complicmi e geaia!L Leducsale sonchius~alfond:id:1unaportainpc: - rc110 stile ungher..: s::. :1 trapezio. di un colore giallo vivo. rc~ante al c?ntr:i due feri tob chiuse con sprangl:. ~ di ferro battuto: cor:inma dn una specie di ha1da~chino t!al quale sc~nde ranno :l suo tempo brancl:~ di pian,~ rampicanti. Laport:tdàaccessoalla1errazz:1ch:icongiungcco! res10 il reparto desiinato nlragricohurn. Questa sala pr~scnrn m10 nol'i tìt curios issima, sm~- eliame: all'apice delle colonne quadrate son dispos1i per ogni bto del re11angoli luminosi confezioami con maiolica éosin. della quale ha il scgre10 di fabbricazione il presidcme del Comitato ungherese. La luminosità pro\'(ene dnl fatto che nella miscela di terre è infuso dell'oro in poh·ere. Si direbbe che una luce interna animi le colonne e nullaèpiùleggiadroecurioso.
RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==