::::: G=- LI: l"SPOSIZIOMI DI ll01' 1/\ I: DI TOl<INO Nl:I. 191 1 1. ln;:roso 1,ri ,wip:, lc . - ~- L'ari<' .,1,1i li,·.il" all 'lnd11,1ri a . - J, La ("iu:\ ,no, kr,, a, - ~- Il l 'abI.>o,kl l:, \l<:t<l,, . - 5. \ "n;: hcri:i. - 6 . Colonie Fr.inc.-si . - 7. l'an, ia e I',·-,::, . A•111 .Hi11m. - 8. (;j.,rJino Jlot :t ni ro d c li' l"ni,·cr, it i>. lfra k. - Q. (",.,·1c llo ,Id \":, . kntino (Scuo la Re:ok d e l !'.,litcc ni,·o) , - rn. Ac rc,m,uuic:i . - , ,. ln i: rc -,o , ,..:onda- " '-'· - , ,. l'ffici" dc ll n c·,.,,,.,,;,,;<:mc E,,,...,,.;,-~. - lJ, l ' rc,·i,!cn,.,, . - 14. l otn11n cnt i di musica, . - 15. Salone ,lei fc, tc;11:i :un,•n1i. - , $. ElcllrÌt"Ìl~ ( li>-c1:11:11ncnlo l'rofr,<io - uakl . - "• ln~rn<o sc,·o,Hbrio e ,no nm., ,·nto :d l'r inei!'<' ,\111c,lc ,,. - 1S. (;:111,:ri n delle ,..,,..,.i,;,,., in :,,.ione . - «). 11 Gi , or11a k e l ' ,\nc ,!d!:, Srnm1 ,:1. - , o. ln~hil1<cr rn - ; 1. f'iui, di 'l'orin:, . - ~,. \"ill.,~~ io e ( "•,-tc llo n>e<lion•"le. - ~J . ln tl i:, . - ~4 - Tnn - ncl ,kl ["orM> lhmc . - ~5 - lni:1<·,..,o ; c,·on,l :, rio . - W. l ' a rco d ,•i ,li ,·en imcnti e ~p,:l- ·~'.~ ~~:;,~ 2:.~~:::.~: t~t"1::\L~';f ~i~,=l~~!r~~~~ ~1f t: ~-:~::~:::1!~iii~\';'~l~~l-~·.~:~:~~:;rc -,::~ '1': ,~li\:::t~i'i-c~c/0~- ::._i:'.; ;~111 1 1,~:,:.,.::;": ;~~;;;1:,';i~_i~"jg~•~t!ii~;:~",!:1 t i~:;t_-Jg-6-:l.:,::: l "niti. - 40 . {:c1ma n in . - ~•- 1; r:,. Jin. 1I :< del l'onlc ~lonmncnl a lc. - .p. !'onte mli• n1m><·ntalc $lii l'o. - 4J. (;,nn ("a,t,•ll o ,1 '.•l , <111 a ,nlla collina. - H• F•n11d '1 . - H · llcl - JlÌo. - 46. l\r:o s il;,. - 4,. ,\mc r ii,:i L:, t i1u ( l "rngn ci )", 1-:,111:i\Mc, e<"c .f. - ~S. Rq, 11ùhli, ··1 Ar~cnlÌn:l. - 4<1. 111 1: rc,<o s<'t'll\darico. - 50. l' n»crcl!,• ~111 l'o. - 5 1. :--, . .,ion~ ,l'ar - r",•o dcllc mc rc ·. UN'OCCHIATA PREVENTIVA ALL'ESPOSIZIONE DI TORINO. Ch i scri1· c queste ri ghe n2 lrn veduic, delle Esposi1ioni - c .. descri11c ed illus1rntc » - pi(1 d "una : non sc1ua matura im pressione. dunque. non SH7.a a1·e r b2nc osse rva1O ed n,·er clliama10 n buona s1re i:ua i vec:hi ed i recemi ricordi, si seme por1a co all a con,•inliOnz ps-.;:slga che l'Esposizione di Torino non solo non riuscirà inferiore ad alcuna delle grandi impnse coni:cneri elle J"l13nno preceduta, in Italia ed in Europa, ma - per 1·irt i1 di orgm1izi31ori. e per ben usufrui1O tesoro di espe rienze, e per magnifica idoneità di ambieme - sei: ne r:ì fo rse un dill!cilmen1 , superabile r.!cord. Non inferiore per vas1 i1il 1opogrnfi ca (un milio,12 di mq . di superficie. di cui ben 280 mila di n~e coperte da im poncn1i ed c!e1:a ,1ti ed ifici ) alle ramose e splend ide Mostre di Pa rigi nel 1900 e di Milano nel 1906. l'Esposizione 1orincsc ha fin d"ora l"auspicio ed il ,·amas;!io <ii una dimof3 ideale: tuna la più pinoresea 1,0na del fUO bel Po. inc!uso1•i quel delizioso Parcc, del Valenti,10 che è giustamente l'llnla!:> fra i pii, be i giardi ,1 i urbani <i "Europa. Quel Parco è bzn noio. del resto , e sugges1i1·O dì affnscinanl i ricordi, a quami gi~ 1• i arnmirMOll l) le Es ;::>• s izioni naz ionali d~I U!f4 e d~I 1898, e quella in ter"ll· i iorinle delle Arli Dccorn1il·e Moderne (oh il be l tri onfo dcll"clcganza e del buon gusto!) nel !002; delle quali rinrnngono, c ime lii i:cmili e fastos i. il ronrnmk:i Borgo e Cnstello medioe,·nle e la i:randi osn Fo11m11a monume,1ta le. Senonchè questa 1·ol1a l'Esposilione... strnripa. prcrompe: al di là del Po, sulla r iva destra . fin sulla sir:idn nazion3le d i i\\oncalieri. a pie" delle incnntc1·oli co llinz giardi nnli ; e 1• crso nord , conqui slando un·a11r~ cs1:s.'I w na , s 11 ;:imb::i le rive, o monte del p::ime lsat:cl!a. d:il qua le fin d'ora s i ofi;:iccia110 i:ià in delineal i p~o fìli le moli de lla iumra Ciuà e ftirn ern. in scorc i pan::,ramici riflessi dalle !;"alme 3eque p~dane. eorr.e magiei sce,1ari. Mira bile è la lucidità di coneeuo. e il eonseituen:e ordine topografico. coacui s i ri,,e laorg3nizz3ta o di• sposta qucs1a Esposi1.i::ine ell e - nel circoscriuo ma immenso campo delle mcderne industrie (essend::isl ri• ser1•ate a Romn le 1\\ostre d ' Art ~ e que!le re1r:::,spe11h·e ) - aduna fl ren· ide e spl endide i:nr~ tutt;;: le Na1.i ::,ni del mondo civ ile . A renderlo. del resto. più dil em:;so. concorrono molt er.tici ai:i ed attrauivc che !"in1e!liitentc Comi tato ha pe ,1s.11c : nuovi pomi - uno " monumental e " - e p.1ss ~- rc lle, e lumtcl~. e vie rieree, e !rn1th?11i di itondol~ sul bell issimo fiume opportunament e :r:asrormaio in una speeiedi lago. ecc. Così che. pur estc,1de 11dosi 1'3Slnment c sulle due ri1•c e per unn front e - lungo il fiume - di due chil:>met ri e mez1.o. l'Esposizione di Torino del 1911 riuscir:\ sen1.:i dubbio note1·ole cd esemplare per !"ordinata e rnz:Cnale di sposizbne e p! r mirabil i:: unit:l . U n p o " di s toria Come nacq u e l 'idea - L ' organizzazion ~. dc;. n7!~~~ O d~l~i 1im1::.;11ts~~~~~~~- d~h~~:ir.n;e;~~u:e~l;i; S1~mpa. 13 gr3nde forza delle moderne ini1,ia1i1'e Ira i popoli liberi ed cpcrosl. Fu , infn1ti, in urm riu ;iio;ic dc! Sodnlill:> giorna!i s1ico torinese, cinqu<: o sei 3nni fa. che si d-:l ib:!rÒ di prom u::11":: re pel l fll 1 - a c;o:lebrai io,1c del Ci-1quan1enari::> glorioso d'! lla pr-oclem3t3 Un ità i1aliana - una ,\1oslra del Giornal :: : dalla docum;o:n iazi::inc storic3 ai fasti moderni del i:iornalism::> . L"idea ebbe fervido e r3pido consenso di simpa tie ::: di ron:c operos;o:. nella ciuà. nel Picmomc. nei S:.dali~i giornalistic i d'h:ilia. Quello fu il noc;,:iolo. Poi !"idea ge rmogliò. rig::igliosa, ne! promo ren•ore de i consensi e d2llc con1·erj!enli in izir.t ive : e fini con l'estcnd::ra i 1•i1?- .'.l rosi r:imi i"l1•itntori. :i ;une le umane 3tti1•it:). dcll ' hnli3, del mondo. E vennero. qucsrn ,·olta - pri,nissiina, C.'.l!l a rdor,:, f.Cneroso, la Francia - cordia li e pronte I;>: adesio;ii estere: anche di qucll .:: solirnme :lt'! resli e o 1imidc , di rrome a siffaui ci<>lenti. come le Repu!>blicl1e d::ll"An: er:ca lmina; e di quell i:: . da 1emp:, , chius~ in una sp~io di sceu ico ri serbo, e:,rr:e !"lngllil"r.n; la qu1 lti sf:,~•:h. a Torino - accap:irrat:isi una d'!lle pii, be!I :-: e <l:i,1inami s i1ua zioni del Parco. imorno all a grandiosa Fontana - uno dei più vasti. maes1osi ed elegan ti :;:d ifici. Come fu disciplinata !"incarnaz ione della bal da ide:i. pereh~ dil·enissc una " audacia le lix " • una nuova fronda agli allori delln Tcn:a Italia ? Come scmpr<: . gi~ primn. le cons imi li ,,inorios: i rr:• prese di Torino e di Mil ano: 1•:i le a dire. can1e libera cd ard i1a iniziatka di cittadinL imes:i nd un·opera di ;~~ 1 ::i~~o p~dr \'~e:c;~;~::~ ~:~ri 1 : : 1O i:~zf!i\!{ e~ep!~'i fS:~~~ cd nl Comune non ehi ed!: che il J:, ius1O appoggio di benevolenze e l"equo contributo di sussidi.
RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==