U'. l'.SPOSIZK)MI Il i IX)1' I/.\ I'. 1)1 TU I/INO Nl: I. 191 1 =======261::::: fi~:i:ii:~1~;~:~~:!~i~i~~~;t~~~;~~-~:~:lf ;~~~~id~~~I:~ fida li ... Vi saranno pagode, palanchini. suonatori di mm-mm, ,·enditori di acqua cedrina. Un bo11:o predirà l'a\'\'C!lirc sopra un i:ran carro. 1rai1rn10 da buoi, avrà pos10 una casa dn 1è, 11ttra1•crso le parc1i della quale si mnmlrcnmno delle gcis/Jc graziosis- :;irne cd clcgmn i .. . Un'orchestrina carattcrisii ca eseguir~ 1111 programma 1::usic:1lc ... con assolu to di,•ieto della Gdsliu. A Valle Giulia. m,•olgiamo ora di 1111ovo i passi. anra1•crso i ridcmi e solenni ,·iali di Villa Umbeno, a Valle Giulia, il gaio l:dcngiardinalccdariistico.perri\'edcregliclegantic dov i1.iosi pad iglioni dei quali abbiamo a suo 1empo latta 11'1:l rapido e somrP.aria rassegna. IJ Padiglione Nord-Ainericano. I Nord-American i hanno 1•o!U10 pel loro edific io a Valle Giulia tuna un'intera collina. e la pi(1 alta ira quelleeomp:ese nel recinto: e ne lrnnno saputo 1rar partito con mollo buon gusto. ,Sl'cntola,così,dominatricedall'allo, ln l'astastellarn bandiera dell'Unione . Al Padiglione si accede per due grand i scalee; al sommo è un esteso e ridente giardino, tuuo ai uole smagliami, chesi affaeeiafinall'ingresso: unaltrogr:.1ndegiardino circonda gli altri lati dell'edificio. E di htssù si domina LUHa la bella Vall o:: s~cra all'arte, e, in 111\la la sua ampiezza, il recinto dcli' Esposizione : e si scoprono 111ue le masse hoscose di Villa Borghese e delle colline che la circondano: e in fondo, la sce1111 grandiosa è chiusa dalle mosse irnpom:nti d::i mo;11i della Sabina. Il Padiglione an:cricano rromeggia. dall'al to della sua coll irrn . quello dell'lnghi l!e rrn che nella sun classica bim1chena di colore e puritit di lince don1i11a su l'altura di rimpeuo. In mc1.1.o. l'ampia e graz iosa vallata. Sul ripiano della scafa principale è un modello in bronzo del monumcmoa lala}•enc e una piccola foman:1 di Jennet Scudder: in mezzo al giardino è un'altra ele- ;:antissima fontana di Elihu Vedder, lo squisito e fantastico deconuore che disegnò i! grande mosa ico !\lincrva destinato alla Biblioteca del Parlamento di Washington. eseguito da mosaicisti l'eneziani. Nel complesso. il padiglione. semplicissimo nelle lince. è in is1ile itali ano americaninato: pare uno di quei pri1•utcs-col/11gcs. o cas inc-,•il!c. che sono 1anto in 1•oga ne~li Srn1 i Un iti. Il giardineuo, limitato di balaus:rc e simile a ~::ra~~;;~~dcrc. dà al Padiglione 1111a ccrt' aria domestica Forse mai gl i Arr,cricani hanno organi1.1.ato in Europa una mos1ra numerosa e completa come qucs1a. Sono scesi in ;:ara con quasi tuui i loro ar1isti, dai più celebrati e lontani, come Wis1ler. ai pii1 recenti cd audaci. Tuua,·ia non si ha l'impressione che la nuovissima ~r1e americana rech i qualche suo p.,rricolare carattere, che la distingua da quella delle ,·ecehie nazioni europee. A parte qualche artis!a che mostra \'Cramente qualche mmo carm teristieo - per cosi dire "americano" - gli altri, in generale, non ri\' elano alcuna imponanza locale. I loro pricsaggi o !e loro figure non ::iono pii1 arncricane che francesi. o inglesi. o italiane: qualche tendenza . se 11111i. l'i si ra1·1•isa 1·erso la scuola francese. M~ si trovano ;mche qu i iirtisti di ;:rande personale 1alento,1alidaonorareilloropacse. Nella parete centrale del satooe 111aggiore sono radunali una decina di quadri celebr i : umi ri1rat1i: al posto d'onore 1Visl/er. in torno. degna corona. S11Tge111, Brusc/1, /\lor Ca111ero11. sopra un grande pannello di Ock/cy. Wi sl lcr il grandissimo e originale pi nore. che in un ceno momento ri\•01111.ionò con me1odi qualche volta un po' 1roppo americani. il mondo artis1ieo europeo. è qui rapprcsenrmo da un magistrale celebre ritratto del 1•iolinis1a Sarazate: una bella, sana, forte pittura che risente J 'ii1segnamc1110 ideale di Hembr,.ndt e di Velasquez ; 1111a figura alfondma neli'ombra. piena di carn11cre. Quamo ritr:iui di Sargcm. l'c ler,m11issimo piuore cosmopoli1a: una bella testa d' uflìci:llc. un magnifico e celebre ritrnllo di giovane signora in nero dmmo dal 1804, 1111 altro pure mirabile da1ato da dicci anni prima, ed infine 1111 ritratto di signora e fanciulla in rosa, gettato a ~rnndi pennel!a1e ncr\'ose. Un ritratto che attira l'ammirazione è quello di Mae Ca111cron : ri1ra110 di nn ve<:chio signore di tipo comune. reso con una sobrie1à c<I una eviden~a che ammcne pochi confronti. Citi/dc Hossom, ha qui un quadro decora ti,•o di nude in un giardino fiorito . d'intonaiione rnua chiara alla maniera impressionls1a . Note1·oli pure due quadri del f-'ricsckc; una deliziosa si~nor ina di Giorgio /.oks; due quadrelli di gus10 amico e di colora1-ione gustosa di IVi//imus; "Bimbi 1:;u ll a spiag- ;:i:i», armonia bionda dc!icala di Fro,ik /Jc11so11; un poe- ~i~~aPlfs~~~~'.Ìo~:cftc~•ic~;ni);~s~gi~~~~~~od~:t11~~-:g~11:~ pacsag~!o decorat ivo splende;1tc di colore del Desso,: ot1irni paesaggi di /jrucc Krunc, di /a11icl Gorge,. P0l'fC, Orudri/1. Smil/1, IV. ·rrfrm; ed uno ammirevole del \Volkcr. Un allro qu:idreuo graz ioso 1111 gli innumere1•oli del salone è una « Nom1rna \'isione di San Marco» di /iloc ' Nei/I l\fis//cr. Ricca e auracmissima è riuscita la mostra del "bianco e nero». Grandeggia qui il maes1ro dell'acquaforte: il Pcn11el. con tuua una serie di quei mirabili falllastici disegni in cui per magia della ,·isionc e del tratto. riescono impressionarui ed estetici perfino i paesa;:gi ir1i di ciminiere lcmnnti e persino i gra1tanu\'olc dell:1 metropoli nord• nmericn:m. E un al!ro maestro: /ulcs Guù/11 . co11 :llCuni disegni co!ora;i. frn cui 1111 gruppo di case l'istc da l'alto contro 1111 paesn1,:.(llo di lago e di co~li. stupendo veramente. Poi. un quadretto di Seme Wi/rox Smil/1, nlcune iicQucforti di \Ycsbsler e, nella s:ilcna "icina degli acquerellisti e pasmllisli, Hol/owelk, Coo11cr. /)u/ore)1 .. In complesso. una buona mostra. atta a lasciare pro• fonda impressione. e sempre interessante. ll " Muinujaina" giapponese. Si 1ro1•a. sopra quelli di Germania e d'Inghilterra, su l'11ltodi1111pog,_t;.io. Un via le con scnl innte. do\'c a destra e a sinis1ra sulle ai uole sbocciano a centinaia i garofani, 1•i conduce. E: unacos1ruiionc largaebass.,.inrossocnzzurro,con frcii,i lnccn1i in bianco e con una ampia 1enoia. Somiii,lin a ciò che noi siam soliti di chianrnre una pagoda: in real1àa1uttelecostruzionicino-ginpponesichcnon sono mollo diverse a seconda dci:li usi cui vengono destina1e. E si chinma mumuiama. cioè, appunto ,,casn Chi'. sembra una p:1.goda .. . Al cc,mo "i è un salone: imorno se i sale minori. l.':iddobbo è in istolfe rosse e verde-sbiadi10. le finestre :impie e ba::.sc hanno tinte azzurre. Nell'i nsieme, una polifonia di colori, ma a scala semi- ;onata, cosi che il rotore più 1,i,·o armonizza coi più 1enui e tutti formano un insienteche, !ungi dallo stridere, fìniscc col pinccre. /\ll'es1e rno. il rr:umuio11rn è dipinto in rosa e ni1.urro, co:1 rreii,i in bianco lacca to, cara1teris1ici, original i. All'ingresso l'i è una specie di 1cno basso come u11a tcnofo . che s 'intona benissimo con lo stil ,; della case1rn. Il Giappone si è prcsentaw :1ll'Esposi1.io11e di Roma , ol1rechè coi suoi solit i e celebri kakcmo11os - per la prima \'Olta con quadri ad olio. Edè intn1110, interessante a s.,persi. :1qu zsto riguardo. che l'arte pittorica. scullorea cd archhcuon ica europea è s1a111 in1rodoua nei Giappone moderno da ltnliani: dal ;:rande Fontauesi di Torino, pel paesa~io : dal Ragusa di Palermo , per la scultura: e d~I C.1pp:::1l eui p.cr r archite11ura. Esis1ono. o meglio, esistcl'ano due scuol e d'arti iil Gi appone, una [ O\'ernatil'a a Tokio, l'alt ra libe7a Il Yo - koama: quella di Tokio fu distruna da un incendio - il Giappone è il paese dei grandi incendi. che dis1ruggo110 in massa i frammen1ari edifizi di legno - e si sta oggi ricos1ruendo. Preesistente da secoli alla cil·iltil europeizzante del Giappone. si può dire che l'arte giapponese è tuttavia al suoper iodogioircsco. E sz la formu la piil eloquente della irionfmricc c i\'iltil modem.i è una partecipa1.ionc di quest ' arte asiatica all'u!tim11 e pi(1 \'RS1a Esposizione artis1ica curopea-americana. - !'Esposi1.ione roma11a - bisogna rendcre onore a questi coraggios i fi;:li del Sol le1·ante che. dopo tanti secoli di verginir/1 e d'incuba1.ionz. potrebbero a11chc, fra qualche diec ina d'anni. mcra\' igliare i! mondo nel campo :mist ico - a modo loro, cioè secondo il loro senso e il loro spirito asiatic<> - come ieri lo mera,•igliarono su i campi dellagucrr.i. ln1a1110 la raccolla di kokcm011os - disegni a colori sulla seta - nel padiglione di Valle Giulia. è ricchissima e brillante. Ve n'è d'ogni sorta: sui 1•enta.(lli, sui 1essuti. su:::li ombrellini: arte già nota ed apprcna1a in tutm Europa: arte ingenua e dolce, .1ne primit iva. ma che rende con più cloquenrn che non sembri quello stato fra lo stu por!! e l'indifferentismo che è la ps icolog ia cinogi~ppons:se. Numerosi vi sono pure, e intcrs:ssami e graziosi nella tecnica carancris1ic~. i.:li acquerelli di tipo e di arre giap• poncsc antic~. Onan1adu~ :;ono le opere contempornnee di pi11ur:i. e trecento di scoltura. E vi sono inoltre 1•emiqum1ro amori classici dal 1200 al 18~0. È dunque possibile, sebbene non cosi compiu1amcnte come in qualche museo d'Europa - c<>me, per esempio. in quello di Dn\'ide Ch iossone a Genol'a - s1udiare la s1oria de!l:i pi1111ra dnl!e sue origini coreane e cin~si sino n!la formaiionz di 11110 stile nazio1rnle e alle deformazioni dellostilceuropeiizante. Nel gruppo dei pittori contemporanei. che haano appreso a dipii1gere :'Id olio. non mancano nlcu'lc buone opere. Ota\.:e Chiku\.:a, Na\.:azawa Hirmits11. un dil' isionisrn. Kobayas\.:i Mango, Yamamoto Mosinosu\.:e e parecchi altri. mostrano di aver assimilata la tecnica europea meravigliosamente, e han messo nei loro quadri luce e aria quanta ne può desiderare un imprcssionis!a. Tutta\'ia ... si ha come un senso di rimpìnnlO p~r la 1·etusta arte giappones~: cosi efficace nella sua cecnica e nella sua conce1.ione ingenua. schiena. primi1il'a, ii Si !-pcdl scc Numero di Sagg io. di qucs la lfa1lsl11, GR/\TI S, dietro semplice richics l il . G '7 G i G G
RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==