Le grandiose Mostre dell'Inghilterra A TORINO Il P a d iglione . È, senza dubbio, 11110 dei più imporwnti della " asta Esposiz ione - addiriuurn colossale. Ercuo su! pinzale re1ros1ame a quelle !omane monumentali che formarono una delle più riusci1e aurnnive dell'Esposil.ione del 1898, il padiglione occupa, in complesso. circa 20200 metri quadrali di superficie, dei quali 8200 cos1iiui1 i dal padigl ione frontale che rorma la faccbta principale e !2 mila circa ricavati nelle grandi gallerie in ferro 1errninan1i nella Galler ia del Lavoro. La parie central e dell'cdilìcio s i ele'la a due piani e raggiunge. con la cupola . l'altezza di qu:iranta metri. Ai due lati, corre in anfì1ea1ro un portico coperto a 1crrauo, 1errninan1e, alle sue est remità, con due 1empic11i circolari, so rmontali da cupole di minor dimens ione, ma di uguale disegno della cupola cen1rale. Ques ta costruzione ad anAteatro contribuisce a dar risalto e impormnza al bell'edifìcio britann ico. Il palazzo è imona10 aH'archi1eu11ra cara11eris1 ica dominante nell ' Esposizioue: ispira10, cioè, al Settecento piemontese. Solamente . 3 differenza degli altri , ha colorito in gri gio!e pareti e i motivi decorativi: ciò perchè 1.1 colossale massa bianca non stonasse con la patina che il tempo h:1. stesa sulle vicine fontane. · Sobrie nell"interno le decorazioni. Come nelle l'etrine si è cercarn la mass ima semplicità - poche. quelle arricchite cor,. ope re di intaglio o alleggerite con colorazion i speci al i - così nell e p:!.reti e s11i sofflu i non è :.; sprecodi piuureedistucchi. Il salone centrale è semplicissimo: una sola ra scia floreale corre lungo le pare1i, e sul soffitto non vi è che lv s temma nazionale. ln,:r6so :dia Gall,·ria ddle ~l:tcd,ine, nel Pabi>.0 dcll'lni,:hiherra {Fc t. j,,r 1"111g d i). L'impronta. c;: a.ra.tteristic a. della. Mostro. . Si può ripetere la stessa ossen•nione, come fu appl icmo lo stesso criterio - deri1•ato appu11to dal temperamento inglese - sull'aspetto generale della Mostra; molla sostanza . e pochi fron zo li: carattere em inentemente industriale. Geme essenzia lmente pratica . gli Inglesi non considerano un:1. Esposizione come una fesrn, una soddisfazione niorale che 11na nazione offre a se stessa e alle altre. ssc rilì cando all'uopo ,empo e denaro; ma semplicememe come un affare: come una pubblicità produttiva. E qu indi ,lattacon grand ios ità ser ia, sostanziale. Ceramiche, cristallerie, 111:1.teriale fotografico , e scuole e staz ioni agricole, occupano la parte fronta le . le ga ller ie in ferro che vanno a congiungersi colpalazzo de ll e macchi ne in az ione , sono occupate dall a Mostra naval e - piccolissima, s i noti bene, in confronto I GIOIELLI ARCHITETTONICI ALL'ESPOSIZIONE DI TORINO .. a quella ge rmanica ! - dalle industrie delle calzmure . de i profumi edcllc frutta e dolci conservati. e da quella dcll'abit0,perlaconfe1.ioneelaprcparnionedciicssuti. l'industria dell'abito, si può anzi affermare senz'alcun scrupolo, forma il clou de lla Mostra inglese. Sia per la sua vastità che per la sua importanza . si nota che è quella sulla quale si sono concemra1i 111n i gl i sforzi. Manchester ha voluto trionfare. Cen to volte è ripe111!0 il nome di questa citt~ che è famosa negl i annal i indus1ria!i,non soloper i tessu1 i,nrnancheperquan10 concerne le ceramiche e le cristalle rie. Lo. Mostra. d e l libro. E fra le Mos tre inglesi una delle impressionami. la Mostra librar ia è svolta. in pirami di e bacheche, da una ottant ina di espositori . Sono migliaia e migl ia ia di volumi, presentati con mirabile arte , che alletta con vera civetteria i compra tori . Insuperabile, per esempio. è la seduzione con cu i s i presentano i 1· olumi di class ici, editi dalla u Oxrord Uui- \'Crsi1)' Press», e i libri d'ar1e e le riprodur. ioni di codici e di disegni delfa "Clare1,don Press u, cosi nitidament e ed in \' este così signorile srnmpmi. che si acquisrnno volent ieri come dei « bibelotsn i.: iapponesi . !mporrnntc è pure la Mostra dei man uali di arte professionale, e della letteratura per bambini; gli Ingl esi 11:111110 in questo ramo una superiorità riconosciuta. L e c::ero. mic::he. ii Gli sma lti " fl a mbés". li reparto delle ceramiche inglesi è :J.ffascinante per squisirn bellezza non meno che per varietil e per im poncm.a compless.1. C'è di che passare , in quella galleria. ore cd ore deli?. iose, ammirando. con una l'0glia pazza di comprare. . . tutto . Non s i riscon1ra, forse, cosi vas1a 1•arietà 11emmenoncl Padiglione delle lndus1rie artist iche . dove puregareggianopareccllienazioni. Qui s i trO\'ano non solo mttc le forme di vasi che s i possono desiderare, ma d'ogni forma e con nme le 1111a11 - ces: una \'Cra orgia di linee semplici e strane. di colori tcnu i e di color i l'iolenti. !\la vi primeggiano i vasi semplici e in un colore unico. Qui trionfa Bernard Moorc. e la sch iera dei suoi enrnl~ con le imitazioni di vasi cinesi a colori accesi: Bcrnard Moore, uno de i pochi ceramisli europei che hanno scoperto da sè un metodo per produrre 1.ffe1ti uguali ed in certo riguardo supe rior i a quelle degli antichi Cinesi. mercè il tro1,a10 dei suoi meravigliosi smalli a1•vampati. dc-tti " Flambésu . I suoi smalti sono così perreui, le loro tintc cosivarieedincenieasiilorocolorìtantobrillmui da l'incere 11111! quelli di Charni. Ogn i prodouo è un vero modello indi1'id11ale che porta la marca del gen io artistico del maestro. Buon rival e al Moore è il Ware . con quella sua flora belliss ima di ,·asi in viola e «clio1rope n ; il Pilking1on, con la collezi one di ceramiche in colori svar i:uissimi e in rorme originali: in granala, in gri gio. in marrone, in rosso acceso e in viola; il Baron, con una spettacolosa raccolta di « bibelots". con le caricature mostruose dì tutti i gener i di animali: civene. stru1,1,i, rane. rospi. vipere. lucertole, can i. gan i. ecc.: ceramiche a color i accesi: animali stilizzati a intento decorntil'O. Nè minore è la varietà e la bellezza per quan10 concerne la produzione dl er ista ller ie e dì porcellane: a!- cune condecorazionidisaporeclassico. inbiancoeazzurro, ·di grandesignoril ità. Ma è una/l\os1ra,ques ta.cheè impo:>s ibileanaliaare : bisogna vederla . .. - .. ----------••- ~1 ihno. - Stnò. Grafico ~ht arelli, ,·ia Pass ncl!n . Artistica e squisi1a fmogrnfi~ (d tl ncslr'! /,u ~1111g~li) ,li"" nrtistic,~ e ~(Jnisirn padiglione - quell o ,h>ll'An l' Dc, r o rntii·~ frnnc~se - all "l•:s1iosi,.1one di Tonno 1;~,,·n1c : f/M:i ridr o.
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