Le Esposizioni di Roma e di Torino nel 1911 descritte ed illustrate (Sonzogno Editori)

::::: 2:1:1 ========= LI: l'.SPOSIZIOMI DI 1701' 1/\ I: DI TO illNO Ml:L 1911 IN GIRO PER LE MOSTRE DI TORINO = Gli Stati Uniti del Brasile. li Padiglione. Qucsio edificio - di cui già i nos1ri lenori conosco,10 il maestoso prospeno.con l'imr-,nemc •isaltosullosron<!o l'no <lei Ju u uosi interni nel l'ai1i Glionc del nr~5 ilc (F ol . • , 1,g,,1•l. della colli11n c nei riflessi del pl acido Po - è ccrrnmcmc uno dei pili 1•11s1i rra quelli o.:steri, sulla "Riva delle Na1.ìoni», (spond:1 destra). Sorge ira il padiglione del Bcli::io e quello dell'Aniericn La1 in11. Ha - considcrandoloagundi li11ce - 1re corpi principali: il primo con1iene le sale d'onore. il secondo la Mostra dei legnami. il terzo le /l\os1re dei pro• doni dcll'mtil'it/1 irnlimrn ne! I!rnsilc. Vi sono però. infrnmmczzme, mostre secondarie. di n1rio genere. mn non di minore interesse . I tre corpi, sepnrrui !'nn d:1.ll"altro. a quasi egual~ distan1,n. comunicano per mci.io di terrazze elevate a r,u isadicavalca1•ia. L'arc hi tenura del padiglione è ispirata allo stile barocco in \"Oga al Brasile nel cosideuo oseco!o coloniale». Sull "areo principa le della fneeintP del primo corpo, quel!odellesaled'onore,u:;bassorilie1·0 - operadello scultorr brnsiliano Eduardo de Là - iimbolizza lascoperta del Brnsile: due gruppi statuari del medesimo autore flanchegi:iano lo scalone che. dalla rh•a del fiume. ascende al rabbric:uo. Nell" interno. il $11.lone d'onore è di forma onai:,'Ona!e. col soflìuo a cupola: esso è in is1ile impero. decorato in bianco a\"orio ~ oro \"CCehio. In ogni angolo, 1111:1 piccola colonna reca il busto in bronw di uno dei presidenti della Repubblica: opera dello seoltorc Nicolina Vai· d, Assis. Nell'interno dellP cupola. Eugenio Laiou r h:1. fìguraio. ad olio. ra « Proclnmuione dell:i Repubblic1 " · Le sale contigue iii s~!one d'onore sono in iStile l.uigi XV. decorate d:igli artis; i busiliani Antonio Parreiras, Timoteo da Costa e Culo Oswaldo. li corpo ccntral;i del Padiglione - quello dedicato alle Mos1re dei prodott i pacnni. è piil precisamer11e e precipuamente d'! i lcgn:1.rni - è sta to de:or:110 da Lucilio d'! Albuquerque. la sala centrale ha anch"essa il solfiuo a cupola. dipinto d:i L11i1?-i Au_i::us10 de Freilas, il quale 1•i rnflìgurò una scena della pesca al Brasile. Nelle sale secondar ie. ciu? pannelli dcconuh•i di Manuel Madru_i::11 e Carlo Chambell:ind rapprcscnrnno: il primo, il Brasile in ano di offrire i suoi diversi prodoui alle Nazioni europee : il secondo, un'allegoria dcll'ai;:ricol1Urn. Su quamo ve1rn1e a color i sono ricordme le caravel le portoghesi solcami il ma rn verso la fiorent e America. li 1er1.0corpo - riserv:uoallecsposi1. io11i dellacolcnia ilaliana al Brasile - ~. anch'esso, dil·iso ili du: pi:ini. Vi si no1ano parecchi e 1cte, tra le quali una di Rodolfo Chambclland, che rie1•oca Gnrib:ildi e Anita . Alcune 1·ctratc cspon_i::ono le l'arietà delle rrutrn bras' liane. 11 Brasile. dunque. insieme con un'Esposizione agricolo-industriale . offre qui anch;i una specie di Esp,osizionc artistica naziot:ale. di rappresemanti. a1·endoqui decorn1ori del padiglione. molli suoi gio,·ani artis1i. Nel suo comp!esso. ripetiamo. il padiglione del Brasile si prcsen1:i con grandiosità magniflc:i: e indubbiame,ire rispond~ alla tradizione segnala un :inno la nella Esposi1.ione di Brull:?ll es con quel suo padiglion~ eh~ certo rimarrà cel ebre negli a1111ali delle !:tandi Esp,os!- zioni. Le Mos tre . Per ora. una prinrn. rapida e sommaria rassegna. Dal salone riservato alle fesie ed aiconcer1i - di stile sc1•ero, :i colonna1i bianchi ed ampie ve1rme - per mrn 1•as1:1 ierrnzza che guirda il fiume. s i accede al!:i prima sala del nucleo cc111rale. Nel centro zampilla giocondarne,ue una 10111:ina popolma di fenicoueri di un bel rosso flnmma, la luce vi piove gaia e serena da am~i finestroni decorati a lu::co. Tutt 'intorno le bacheche osp it:1110 i sng~i minerari di una riccheizn e varie t:ì notevoliss ime. La scuola mineraria di Ouro Preto ha qui raccol1i piriti. ami3nto. cnssi1eriti. rame. due enorm i blocchi di qu:1r1.0 anes1ano ln ricchena del suolo di Congonhas . Per il /erro pochi saggi. ma sce lti. confortati da una cloquen1issima tabella: su !1650 chilometri quadra1 i si estra1No110 5750()()('1 tonnellate. Nella sccondn snln la luce è l'nriamente ingentilita dapanne11iintela1rasparen1echernppresentanoscene coloniche. Tun:11 la sal a è riserv:ira alle indus1rie manifmturiere: dasinistraingirole\"etrineospi1anostoffe.calzamre, 1·es1iari. 1\b in fondo. prima di uscire. da un piccolo armadio a vetri rane è degnamente rapprescnta1:1 nel!e riprodutioni in bronto della" Fundiçao indigena del Farinh:i Can·alho " · C'è un busio di Do:i Carlos e 1111:1 copia del Perseo di squishenn hnpeccabilc nella ~:nc~- rità del!a riprodmionc. Ed ecco ci si :iffaccia al salone centrale a cupola sestacuta. dccorat:i con scene m:1.rin:1resche, illustrata da un pannello a 1·etri rapprcsentnme il raccol10 del caffè. Ed al caffè è dedicarn la sala; l'aromatica bel'and:i è presentata nelle 1·etrine a ta\"0lo cd in l'Osi di cristallo con una 1·arie1;i mera\"igliosa. Non occorre rilel'are l'impor1a111.a di questa Mostra. La terza sala. ollre lacentrole. è simmetrica all"altra: le vetrine abbondano di piui, di scialli. di stoffe . anche di cordami cdi calzature : documentodel!Osl'iluppo manilauuri::ro. Nel!' ultima sala. al cemro. una !omana simile a qu~lla della prima sala; intorno nelle 1•etrine altri sag,i;:i di mineule . Fuori. sulla terraz1.a che conduce all'ahro importantissimo padiglione , so110 ampi parasoli. l'ien scn•i10 il caffè in tane. Paese fertile quan10 vas10. paese di r,rande e s icuro nvvenire: qucs1a !"impressione s intet ica che si riporta uscendo d~l grandioso padiglio,1e brasiliano. Nel Padiglione nord •Americano . L'archite ttura inte rna . ff La deco r a • zione. Dell"aspeuo esteriore dell'edificio :ibbiamo dmo (Vedi dispensa 26'. pag. 205) sommari o açcenno e pittoresca riproduz ione. Jl padiglioue occup:1. un 'are:1 di 30 mila mq. Dal!'ingresso pr incipal e si acc'!d::: ~.d un m:11:nilico saIone la cui arehite11ura fu d~ttata dal prof. C. Smeriglio in armonia con le dcconzioni di stil '! classico modcrnina to. Nel centro del sofliuo ca111p'! l{gia mia i:rnndissima aquila. stemma degli Stati Unili, col ramo d'alloro. !C tredieirreccie eletrediei fat idichcs1clle.S1ilil1.a1idallo stesso pror. Smeriitlio so,10 pure i mob ili in 1110611110, elegant issimi. Nello sfondo. un pas,cllo :illegorico col mono inglese: « Wcllcome» (Sii il benvenuto), ptlrtn Il gemile sal uto degli Americani ai visitatori della loro imeressan rissima Mostra. Parecchi altri pas1ell i adornano le gnlleri:i che conducono all e sal e e rapprcsenrnno gli uomini più illus1ri dc_i::li Sta ti Unili: Washingron, Franklin, l'ulron, Carncgie. Mark Twain. ccc . La decorazione del softl110 delle gallerie reca un grazioso intr<!ccio di coro11e d':illoro col motto de_l{Ji Stati Uniti: " Ex pluribus unum». Le sale, sostenute da svelte colonne ioniche. in flnto marmo, co11 capitelli in oro, dànno un senso di fine elegani:i e bene armoninano con lo stile classico modernizzato che s i conser\"a in 1u110 il pa:liglione. L'armonia dei colori. In dolcezza delle 1in1e, che sono comuni a 1u11e le decorazioni. pur cosi s1·ariate di motil•i e d' intonazione, rip,osano l'occhio. mcn1re il senso es!e• tico ne rimane in1im:1mcme soddislauo. La dcconzio,1e di questo padiglione venne interamente :iffidaia al v:ileme ar1i s1a torirl ese prof. E. Smeriglio. che fu coadiuvato effica:::cmen1e dii suoi illie1;i e collaboratori : prol. Aldo Brus:i. Ferruccio l'errero e Biffi Adolfo. Lo stesso artista h:i pu re dccora10, con finissimo senso d"arte, il salottino da 1hè, s1ile barocco piemomese. del Palano del!a 1\loda e ne hn stilinaio i mobili; il soflìno del Pa!:11.w delle Feste in stile secen tesco: il Palazzo delle lndus1ric ar1istichc; il l'ala1.zo del Siam in stile

RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==