: ;;;: 190=== ==== LI: l:SPOSIZIOMI DI 170r \/.\ I: DI TOl, INO MJ:L 1911 Sulla • Hi,·:1 delle .\" a,ioni • (l' v!. • A,gus •) . CRONACHE E RASSEGNE DELLE MOSTRE DI TORINO Folla s e mpre .. ... L:i fata - la chia;nano, oramai. cosi. la loro Esposizione. i Torinesi ... 1an10 hanno senlito ripe1::;:: qu~!rammi ra1 i v!'I defin izione dagli ospili ,•isirntori - ha sempre folla di ador:uori. Ci si sta rnmo bene fr:1 que lla su:1 prolusione di 1•erzure e di lìori1e in gara con le ma~n ificc11zc dcll'ed ili zi:1 e con le malie dell'arte! La media giornaliera dei \'isitatori scgna!llta dai lour11iquc ts è sempre dai 20 ai 25 mila: e intorno - più spesso sopra. e p:1recchio - aicen1omila inoi:ni giorno fe st ivo. E quando c'è «Scra1:1 clcmic:1» (V. dis11. 23"). aumemo di. .. rnz ione pe i 1011rniq1wt.~. fortiss imo. - Ah quelle sc ra ie elettriche! ... Dite lo voi. infinita schi u a di coppie tubanti, 1•ia dite lo franc:1mcme, se non sono una deli1.iP, un paradiso! Sieehè anche il successo lìnm11.iario è oramai lra i... fasti di questa quana e più 1·era e m:1).!.giore Esposizione corincse, come lo fu per le precedemi. Frequenti s "incontr.1110 nel recimo !e co~it ive scol ast iche. Sono schiere di collegiali, o di allie\'i di scuole - italiane ed estere - gu i:fa te dai loro docenti cd educatori. Notevole Ju la \'isita - rnin111.ios:1 in umi i reparti delle ,\\ostrc - di u11'impor1:11ue delc~azione d~lla Scuola Superi ore di Commercio di Neuchà1e l, sono la guida clei professori Perrclet e Pol'cro. Quei ~i0\'3nOtti. figli di commcrcimni dei pi ù ,·ari paesi (Germa11 ia, Inghilt erra. Italia. S\' ilZera , Grecia. Turchia. Rumania, Egiuo. Arabia. ecc.), apparl"ero s1upera11 i ed emusiasti, e conser\'eranno di ceno 1111 grato e bel ricordo della I-Oro ,•isita all'Esposiz ione , e s:ipranno narrare le merav iglie 1"edute. Fr:i i visit:11ori cos;i!cui abbiamo notato 1"insigne pubblicista russo Giorgio Vnlentinoch-Plekh:moff. eh: si può considera rJ come il rondmore del pa r1i10 soc ial :::--democra1ico in Russia e eh~ è direnore de!l"organo pr incipah del partito soc ial ista russo. Un altro bel successo è qu~llo della grandiosa. potrebbe dirsi colossale. serie di 1nanifesrn1. io11i musicali organiz1.nrn . ed ordinatamente s1•olgentes i nel Sa lone d e i Concerti ove, ad ogni esecuz ione. si aduna in lolla una \'a s1a t:/ile d"in1cllc11ual i cd imenditori. non solo torinesi. ma CO!l· 1·enu1idaognipaese. È questa. dei concer1i. una v:::ra e nobilissima « Mostra in az ione» anch't'ssa: .\\os1ra dell"nri e musical;:. Poichè nel maestoso. salone - c'.lsi squis ilam:::nt::: so• noro - scendonc in gar:i, :ilternandosi. i pit1..:elebra1i corpi orchestral i d"ogni nazione, coi lor.> pii1 repma1i maes1ri-dircnori. con gl i spartiti dd loro compositori più cara11e ri s1ici. L a Mostra d 'Arte d e corativa Fra n cese. Ed ecco aperia - da l 17 giugno anche ques1a aspenatissirn:1 Mostra d'ar1e moderna , di un popolo cht l'ihatradizioni e f:tstidi maestro. c_hi, d'!i 1·isi1a1ori, non ricorda i! mngniflco e vasto padiglione rranc~s::: - 111110 sacro all 'nr1e decora tiva - nel!" l:sposi~ione del 1900 a Milano ? Ed :111che in quella di Torino. la Francia le ha dedica10 1u110 uno dei suoi numerosi e fasiosi palaueui. li candido padiglion::: sorge al Valentino: in rondo alla verde l'allena che scende. dal pianale del monu• memo al principe Amedeo. al Bon;o Medioevale. Il suo uspcno è assai semplie?: biancho:: pareti orna1e di sob ri '! decouzioni noreali in rili evo e i•1 colore: pan11elli a mos:iico: e un !regio assai bello di rose gialle e ro~~~;uerno Jrn forma 0di salone 011agono. Un ord ine di pilastri sormontati da cap i1 elli in formn di cespi di rose determ inano una doppia ga!lerla. In ques1oambien1c. crea1ocon molta s ii.:norili1il e buon gusto dall'archit etto Plume1 - u:io dei pioni eri dell"Art e nuova - 1·arte decor:u i1•a moderna Frances: ha r:iccol10. per cura d'!! commissario Ra)'mOnd KOChlin, lo splendldo saggio della sua auiv ic~. Ai lavori del p3d iglione hanno preso parie lo scultore Binet, ii piuore Rudnicky. il mosaici s1a Labouret. I. a costruzione e l"ordinamento furono affid:tli all"U• 11io11 Centrale dcs Arts dé("Oralifs. con so,·venl!oni dello Staio e di alcuni.privati. I.a Mostra non è ampin. nrn è 1• eramcnte una Mosc ra d 'arte: per l 'nmb ieme e per le oper~ r:iccolte. L'arte decora tiva francese. però. non ,,i ril'ela ncssu<1 aucggi:t•nc•\lo nuo1•0. In Francia. COl~te dapperl u!1o. lariCel"<!~ di uno stile moderno ha sub110 un riswgno. La partccipaiione francese, 11111avia. conrona alquanto de!!'assenw quasi completa de ll'arte decor:tt il•a modern:1 dcli~ 3l!re nnioni. .. non esclusa. ahimè, l'italiina. Il commi ss:irio francese ha inteso menerc sono gli occhi del pubblico non una gall erin zeppa di oggcni disparati. ma on arnbicn1e armonioso. e per adoperare la sua espressione. un wbinel d'amaleur. E c"è riusciw egregiamemc. Con squisito scmimemo d"nne si è l'Oluto e saputo r:iccogl iere in un padiglione - non pii1 vasto di un'abi - tazione privara - oggeui che paressero sce lti da un amatore. da 1111 conosci tore . che ,•01,: lia circondarsi delle più belle cose eseguile dai mi gliori artisti. La ga lleria a pinn terreno ospita quanro C-Omplessi decora1ivi: un angolo di srnd!o coi mobili del Jallo1 ; un angolo di u lollo con mob ili d}! Gai!lard; nn nngo!u di sala da pranzo con mobi li di Sue e Hail!ard; un a11• golo di sala per musica con mobili di Follot. Ognuno de i « complessi" è arricchi!O con cuscini, quadri. inci - sioni. s1ame11e. bfbc/ots. Tra un complesso e l"al1ro sorgono 1·e1rine . e 1•e trine occupano la gall : ria superiore. I più b~i nomi dell "arte decora1iva frances~ ,,i sono rappresen1a1 i. Trn I} piuure 11010 quadri e schi 1.1.i di Maurice Dcnis. D'Espa!,.:nat. Pisgrro. Aman Jea11 , Mwri Martin, Besnard, Toulouse-Lantr~c. S1einlen, C;irr!èr-~ : tra le sco!turc, marmi, bron1.i e gessi di Rodin, Bartolomé, Bourdcll e. Charpentier . C!audct. Garder. Oéje~n . D::boìs. MArque. Ri'.:C:t è In CDll'!ZiOll '.l d,;,.lle c"ramicl: , e (! ~i WÒ; 1·i si nornno i nomi no1i del De!a l:erche, del Onum. del Thes,nar . Tra i ,·etri. più che quelli del Gal!è e de i suoi imiu11ori. aura~ono J'ocehio i cristalli aFfu•n icati e squisita,ncntc istoriali dal Lal ique: il r,ioi t> llic r,; famoso. che compare pure come tale con qualche oi::gc110 del izioso. come. per esempio. il pe11ine a farfalla. Allri gioielli hanno il Vever e il Ga illa rd; stagni e ari;:cnli il BraMeu. V"/: p::,i rnua 1rna folla di :misti nuo1•i che hanno mostrato la toro attil'it:I in gio ielli. smalti, ricami, rilegawre. incisioni di 1rnlori di corao. al'ori. legni. E se nulla appare di profondamcme nuovo e se l"art e decorati l'a mod'!r11n l'i si most ra più sollecita della creaz ione del bibelot che prcoccup3ta di crear~ complessi d-::coratil'i ispirnti ad unit:I di s1i!e. ogni cosa è impressa i.li quclgarbo c diquc lla fìn ezzaaris rocrat icacheè pu r sempre rc:ag1:io prezioso dell'.:rie franc ?se. N e l p a l a z z o d e ll' impe ria l Germa nia. ~~ li Kaiser. di bronw dorato. in assise di ammira.ti:lio - bastone del comando io una mano. sciabolone al fianco -· ci 3ccoglle nel salone d'onore con un sorriso molto fiero! Ecco una slama. :i dir vero, un po,..-o•..• decla• matori a. Eppure . in quell a fi gura . in quel carnt1cri s1 ico aueggiamemo, è quglehc cos~ eh~ s "imponc alla si1r.- pa1ia. In giro su l'architn11•e della cupola è s1ampa10 a lettere ~randi, imperiose, Il 1110110, parodìaco e paradossale nn• zichenò: Na1,igarc ,rccessc est. 11h•crc ,w,1 es t ,,eresse. Dial'olo: - cioè . dcr T,iufcl ! - non si direbbe, p:::r al'ventura, un po· più esano.. . i! comrar io? Intorno, in nmpie 1·etrine. è il facsimile d"ugcmo massiccio di 1u11a !"amica nouiglia a l'ela dell3 nazion::: tedesca, e nelle sale ad iacenti sono riprodotte tunc le coraz1.a1e. 1u11e le draghe. ume le nal'i da guerra della muina tedesca ... Sulla wi :u,;, C:i innan,.i :oll"iui:•c~><> del 1•,,.lii: lionc 1:<•rmanico. ~i1111nclrku :o quello ,Id l'.,di~lionc l'r.mcc,,c ( I". J; Più oltre, in altre sale. ob ici maiuscoli e misteriosi si'•""" .1;. /'<1g. 1S.:) :,Ilo ~bm..-o del l'un!c ~1on11 ,11cn1:1lc ( f"q/_ 1",.,fdi. Jf it,,n,.,). ordigni da gue rr~.
RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==