Le Esposizioni di Roma e di Torino nel 1911 descritte ed illustrate (Sonzogno Editori)

LI: ESPOSIZIOMI DI l"/01' 17-\ I: Ili TOl?INO Nl:L 191 1 l ' 110 <lei l><.:i p:,nor<tmi a , ·,.11c l;iuli:i: i !>ildiglioni ddl 'Au,trin , della $èrbiil , ddla Fr.: nci a, ddl 't"n;.:hcriil , ,kgli !-;1:,1ì Uniti V'cl . • f1Ttt1S •) . l FRA I GIARDINI E I PADIGLIONI DI VALLE GIULIA ~ Il Padiglione della Spagna. È s1aio il più 1ardi\'o ad arr i,·are ed a rnggiungerc gl i altri: fu inaugur:uo il 28 maggio. Adesso esso si rivela con imponenza di bella mole cand ida Ira il verde giardi naie, e spicca signorilmente, con una ccrt'ar ia d'impero, con quella sua merleHatura di torreuc e di pinnacol i, dominando rnno l'ampio \'ialc nuovo che cong iunge Valle Giulia a Via Flaminia e al nuovo gran pomc sul Tevere: . Poichè il padiglione spagnuolo sovras1a mna la Valle Giulia e ~ uni co - l ' Esposizione di Piazza d'Arm i , la quale appare di lassù come un:i ci!1 !1 nuova sona per prodigio - e infine la l'er<le corona di i\\0111e ,\\ario. È per qucsrn l'arierà grande del paesaggio, per qucs10 mutevole as peuo d'ogni prospeuh-a , per ques1:1 indipendenrn nriosa e lum inosa d "ogni costruz ione, che Valle Giulia è un l'ero eden di naturali deliz ie: incame ,,olc, a parte le meral'igl ie d'arte che l'i sono raccolte . E bene campeggia in siffano ambiente edenico, oomc un castello fon1astìco da nOl'e!la araba, il padiglione spagnuolo. È un bellissimo palazzo in un fastoso st ile del Rinascimemo spagnuolo, nel quale s i riirovano permanenti reminiscenze got iche piegate agli influss i moreschi. Nella decorazione a gugl ie e pi nnacol i 1rafora1i che recinge il frontone del padiglione e le due torri laterali, come un diadema , si accentua questo stile . deuo plateresco. Ed è ripermo in mui i mobili, ncl!c pesanti casse da i coperchi e dalle serrature incrosrntc e massiccic . Il padiglione spagnuolo misura 51 metri di lunghezza per 34 di larghena. Ha nel cen1ro un ampio e luminoso patio rnno pa l'imen1a10 a mat1onclle rosse con filettature e s temmi verd i. Nel port icato ricorre lungo i muri uno zoccolo di awicios. le ricchiss ime pias1relle smaltate che recano decora1.ioni floreali 1"i1•ame111e marcate e fra i 1ralci racchiudono torri angonesi e ras1 igi orla1 i di gra1.iose smcrle1tature. In questo palio sono collocate molte scul1ure; nel ccmro. un 'armatura equestre che viene dalla celebre Armeria reale di /lbdr id ; altre armature e trofei pompeggiano ai quattro angoli dello spaz ioso ~ortile. Sono il portico, sono appesi ai muri molti arazz i e prez iose tappezzerie dei tempo di Carlo V. riportate dAlla Conqu is ta di Tunisi. Oh quegli :traz7.i ! Ve né sono di immensi - di un l'alore inestimabile - nei qual i sono tessuti quadri grandi come affreschi: scene di ba11aglic delle truppe cris1iane contro le orde musulmane . Vi s i vedono gl i accampamemi di 1endc a cono nelle pieghe del terreno . fra le macchie ronde de i boschi, e pii1 qu:t sono gl i archibugieri in abbigliamenti di scarlauo e auurro da corico stor ico, che spianano le can ne de i loro fenomenali 1romboni piegando il ginocclii o a terra, mentre ga - loppano all'assalto gli infedeli con le scimita rre sguainme. Tendendo l'arco altissimo. scagliando nel galoppo impenna to la lancia. Altri arazz i riproducono sbarchi e imbarchi di 1ruppe sui vascell i dalle poppe complicare da castelli monumentali 11 triplici ripiani, tutli forati da sportellen i qundri dn cui sbucano le bocche dei cannoni tozzi. di fcrro . Da vascello a vascello scivolano le imbarca1.ioni mosse da sch iere di curl'e schiene rcgolarmen1e disposte in fila lungo il parapetto sulla fila dei remi. Nelle l'ari e sale figurano i quadri di Sorolla . di Rus ilio!, di /1\orcno Carboncro. Enrique Serrn . Bened i10. Souomayor, Ben!liure. Bernetc: circa dueccn10 lal"0ri. semag!iaequercllieleincisionia bianco e nero. Fra le scul111rc. in1eressante una di ,\ lnriano Benll iurc, fratello dell'illustre direttore dell'Accadem ia di Spagna a Roma, che raffigura una scena tragica delle Corride· un toro ha gettato a terra un picador e già gli sfonda ill'Clllreconlecorna:unlorcador chcsigettasul toro e lo ti ra con la piìi spasmodica veemenza per la corda. E presso il padiglione spagnuolo un'altra cara11cris1 ica cos1ruzione ( V. dispensa 15~) s'affaccia su di un poggeuo ombroso di pin i: il Padiglione Giapponese riproduz ione fedele d'una casa del Regno del Sole. Naturaltncme esso è in legno. a sortìn i bassi e finestre arnpissime: la sua coloraz ione è l' ivace, i 1e11i ricurv i. le cornici animate di draghi e di s imboli straordinari: 1·i è comenu1a un 'arte a noi quasi sconosc iut a. ed una ril'clazi one d'insospenati progressi della gente nipponica nell 'arte europea . l~i produce il tipo di tempio buddhista. l?. una gra1. iosiss ima cos1ruz ionc tutta a vivac i color i rosa e gia llo, con qualche tocco verde : il tcuo è nervato come un parnsolc di maus111C. ed ha gli spigoli rialzati a punta di sk i s. r.io~fc~ 1 t~:;~a: ~~~~1~~~1 i~;f!/ P!' r:~1d\a;~a )~, ~~~: canza di spazio le Mostre della piuura e scultura moderne ,\ 1.1.1: ~I 0sT~t: 1>1 VA1 .u : G1n.1.<. - li Pad igl ione Sp~gnuolo, come un ~ns tdlo f:u.1:1~1i co d., no,·clb ~r.,b"··· (/-",:,/. • A,gus•) . ~-i~-tt~t~ 1 ~i::~~:1~ 0 rf~~ ~ 1 1csf3~, q~t 1 ~~n~·a~~~n~~~~spi~~ l" 0lte al!a settimana . La pittura a olio e la scultura moderna sono stmc in1rodo11e nel Giappone un quarant'ann i ra. da due i1aliani ; il Fomancs i di Tori no e lo sculmrc Ragusa di Palermo; i quali vi fecero scuola e mod ificarono radicahnentc i'ar1e 1radizionalc. Invece nelle Mostre rctrospcnil'e si ~rnmirnno quei preziosi e de!ìca1i kake1110110 che s i appendono alle pare1i come carte geograficlic. e i 111ake1110110 che s i conscrl'ano .,,. , r~~~;~ 1 !u~s~i d~:i!~\~~ori;.11?~s:1~~a;~~'.1 con tinte dclicaliss ime e con deliziosi... sproposit i di prospe1t il'a , riproducono piogge di rami fior iti di ciliegio e una in fin ita ;·ar iet;)dipnesaggi. gruppidipersonechccipassanodi- ;ianziconuninchinocunsorriso,1egrazioscoim11chc hanno le labbra dipi nte con minu1.iosacurae un'andatura :i!:~s:/~ifi; c~:~i!is~~; i /rf1di8?anP 1 ~~n ce d!~g~~~~:'f degli avori , degli inrnrsi, delle lnc~l:c , delle 1ar1arughe: 1111 mondo smagliante e secolare. ineFfab ile e poet ico. La Sala Cinese. Per un Impero di qua~trocen to milioni di abirnnti, urm sola sala! La quai ~. per vero. accoglie pim1os10 nob ili 1e111a1i1· i. che creazioni 1•igorose , 1enrnti\'Ì oseillamiquasi tutti tra lo s1ile europeo e quella grande amich is:;ima arte cinese da cui i Ginpponesi trassero e 1raggono ancora ìn par1e le loro asp in1zion i più purc e pii1 classiche. No,evol i. nondimeno, alcuni buoni disegni della scuola industriale di Canton, scene mn-ali mol to mol'imen1atc, un gruppo di uccelli, cavallo al pascolo e due maia!oni davl'Cro impagabili. Ne! ritrarre gli animal i gl i artisti d'Es tremo Oriente non si smemiscono mai. Di Mozomcn, ol1re ai soliti acquerelli, tre qundreni a olio deliziosamcn1c infantili ; castello merlato , paesaggio con alberi e acque, paesaggio di nc,,c. (H dipingere a ol io in Esiremo Oricme, e soprammo in Cina. è addìri11ura unn follia di modernismo). E di Uanhmen - che segue lo s1 ile classico dell "antico pit1ore Tehao - un sagg io che medita in un padiglioue circondato da abeti ; e questo dipi nto ha pcr ti1010 infatti: Sludio sollo gli abeti . Sempre nello Stile classico. Un gat10 sopra una roccia fior i1a - di Uang. che è della provincia di Chchniang e di Ho - filosofo che discorre, e chissà di quali stranecose,con un rospo orribile. Ancora - equestiscmbranoi capol al'Ori - di laohon di Shangha i, unnlpes1repaesaggiodìnel'iedìacque 1·orticose. Sul da\'an ti l'Cdiamo un viaggiatore atlra\"crsare un esile po111 iccl10 a cavallo di un as ino, dalle orecch ie inc!Tabilmcntc lunghe . L"asina io lo segue a piedi, sbuffando . Quattro pannelli di Pian, rafliguranti scene della vi1a famigliare cinese; monti dirupati e boschi di !ao, e un pannello, pure alpestre, ma con una strana intonazione gialla. di Uan: e infine. una pittrice - la s ignora Chà, di Shanghai, la quale fa veramente onore al suo sesso; quamo dip int i graziosiss imi - Donna che pesca - Donne in barca tra i giunch i - Donne che gi uocano ai dadi in 1111 padigl ione aperto in riva a un !ago - Donna che suona il nauto, lasciandos i cullare in una barchetta sulle 1ranquillc acque di un fiume. Nell'insieme, una curiosa cd ingcnu~ piuttosto che importante cd apprezzabile Mos1ra. a cu i danno solo un po' di varietà i la1·ori in giada, gentilmente concessi d~I ca1•al icr Pccoum: i begli inrn rsi in legno del Sud della Cina. le srn tueue in lacca di l'uchoro. tre donne c111·iosamentc modellate nel fango, una collez ione di piccole divini tà in bronzo: c. nume tutelare del carmtcristico amb icn1c, un Santo cinese - che sembra un fauno· scolpitocn1 rola radiccdiunalbcro: II Padiglione delle Stelle. Una specie di deliziosa 1•illcggiatura nell'Eden di Valle Giul ia , così potrebbe definirs i, e fu definito, il padiglione su cui Sl'e11tola la stellata bandiera degl i Srn1 i Uniti. La sua spec ial e cos!ruzione in mauoni rossi - un deliz ioso por1 ichc110 ornato di bianche colonnine - un giard inofreseodiacqueccoronatodiuna leggeraba- !austra. donde l'occhio spaz ia per i declivi ombrosi de i colli Parioli e po i glìi, giù . per la valle del Tevere fino alla linea a1.r. urra del Soraue ancor pennellato di ne1·i - e infine un aspetto ci1•euuolo di 1·illino campestre, 01•c ilquieto1•il'ereènccessariaconseguenzadellapacce dell "nrmon ia del luogo - l'han fatto diventa re sosia prelcrita di molti fra gli lwbit1:Cs dcll "Esposizione. Dal piazzale dava111i a ques10 grande Padiglione , pr ima della scalinata , so rge una lontana graziosissima: nel cu i mezzo un pullo prende la docc ia dall'alto zampillo. Architettura semplice, impronta di « prat ici tà"· Ra ppresenta una ricca casa di campagna delle contrade di Nuo1•a York: prog.ct10 dell'ingegnere Roy Thoma::; Pryon. affidato perla costr uzione alle cure dell' ingegnere romano Tuccimci e all'impresa Garbugli, che nel breve spazio di tre mesi lo portarono a compimento. Il padiglione americano, nelle sue li nce complesse, f.~~ ~i:~~ ~~s!l~ 1 i/a;~nin ~~~~~c;:~~~:t~,•ss~•i C:r:d~~;~/~~ L'arte nord-americana ha una sua forte caratteristi ca: è un 'arte sana e so li d~. Lungo le pareti. 1•ed iamo mol1i paesaggi ossen·a1i con occhio tranquillo e riprodo11 i con equilibrio di colore. Anche cer1e impressioni di ore del ;;iorno molto sentiment ali, di s tagioni dell'anno - quando la natura assume aspett i d "i ndefin ibilc nos1al~ia - sono rese dall'ar1is1a amer icano con masch ia esuberanza .

RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==