Rivisl11 delle Esposizioni Maggio 1911 ~ N. 18 iM ~ -W ,ii Un numero, nel Regno, Ceni. 2Ò • Estero (ent. 30 lf2ESPOS IZIONI or-R◊MA·E·DITOR INO NEL·19JlDESCRITIE·ED·ILLVSTRATE Pubbli cazione della SOCIETÀ EDITRICE SONZOGNO in MILf\NO. ,l l,l,011awe11to r, 4n ., ,.,neri, ud l? egno. /.. 7. ;_;0 - Es/ero F,. JJ. , - Il principe di Connaught reduce da Roma e e::, ESl"Kl l'\ E LO SUI\ SODDISl"f\ZIONE e e Il JO aprile . in un bancheuo all'Accndcmin di Belle Arii. n Burlington House, il principe Arcuro di Connauglu ha ricord:110 il ,·oto espresso da Re Edonrdo VII. due aimi or sono. in un bancheno nn:tlogo: "Sono convinto che umi gli artist i e propr ie1ur i di opere d'arte risponderanno con la stcss.1 prcmurn con cui risposero :i ltrc volte al nostro invito amnchè !e opere della Scuola britannica abbiamo una parie preponderante nella grnnde Esposiz ione di lfonrn ne! 1911 ». li princ ipe Arrnro ha soggiumo · "Ricorno da Roma; e posso a11cs1are che i ,•oti lormu13t i due anni or sono dal Re Edoardo sono stati realiz1.ati nel modo piit ampio. "Abbiamo a Roma !:I pii1 bella insrnllaz ione, il più belloediAc ioe - possodir!oscn1.a offendere le altre nadoni - abbia!llo in quella cinà, culla delle ani. la pii1 bella manifestazione artis1ica, manifestazione che gemi un brillan te raggio di gloria sopra un paese, al quale rorse non si riconosce,•ano generalmente tendenze artistichcn. :: IL f'f\DIGLIONE FRANCESE :: 00 all'Esposizione di Vullc Cìiuliu 0 = Fu dei prim i promi e solcn11emcmc inaugurali con ri10 ufficiale e - meglio ancora - con cordiale e festoso frruernizzare fra scampa cd artis1i, alb Mos1ra di Belle Art i in Roma. Ed è Sta to, subi10, uno dei brilla11ti success i: suc~esso, an1.itut10. di vibram i simpatie com•ergemi ,·crso l'arte lr:111ecse;poi, successodirealer iconosciu1ofas1igio. Mollo opportunamente - per la sua speciale linea class ica e maestosa - questo padiglione è srnto eretto in pinno. a pitl del poggio Ol'e sorge il pad igli one del• l'Austri a. Esso il ispir3to - co:nc già dicemmo - ailo stile della ,,Rcnaissancc l' r:1111;:1.isc". e specialmcme al \'e<:chio stile delle dis1ru11e Tuiteries. Al fasto della raccia1a monumcmale e dell 'ampio scalca del ccnrro, corrisponde internamente una decorazionc rno!to sobria - imesa sopranuuo 3 meuere in ,·alorc i quadri che ,•i sono esposti -- e risultante da accordi di bigio_ nei 1appe1i e di ,·erdc oro mtcirnato alle pareli: come si è fallo nel pala1.zo del Bazzani . Lasupe rbacollezione i\'icspostanonrappresentauna raccolta di opere alla rinfusa. ma è la risulrnme di una scelta faua con SCl'Critil di crite ri. Si può ben dire che qucs1a Mostr:i conduce il \'ÌSi - 1more ad una si111e1ico \'iSho di 1une le tendenze dell'ar1c frnnce se:muale. Le opere « tradizionali» \'i figurano, infaui, in piccolo numero. Una salainteraèstatari ser\'ataalfapii1reccmeesprcst~\~1::ieq~~:~:;~~01~~~7z1~i:Ìe;iac~id~a:~i!l ,~~1g\\0 ;~1 ~;·;~ r.u,nero delle opere espos1e app:irtienc al giusto me1.1.o. fr:i la 1radizionc pura e il rinnO\'amemo senz3 freno dc• gli ultimi arril':iti. Le ope re pii1 imcressanti e più signiflcat il'e dell'arte comemporanea francese appartengono nppunto a questn ca tegor ia. Spicca. rra le principali, nel salone a sinistra del ,·estibolo, il famoso quadro del Roll La l'ermièrc. che tanto rumore suscitò al suo apparire per 1·audaci:i dcllesucufigurech iarc surondochiaro ». Dello stesso l?oll s i ammira una gio\' ane domrn in bianco corrente su un prato insieme od un cane. stupenda armon ia di bianco. di \'erdc e di bleu. li Our:m, l'illustre direnore dell a ,\ccadcmia di Fr:1.nda. espone quattro delle sue opere più rinoma1e. ira cui il celebre ri trnuoequescre dcll'anrice Croizem: (.. la pazza", la chiamal'ano in 11alia). ed un alt ro che ntppresenta la medesima nel suo0011doirechcdopo24anni di,• i1aconsen•a una freschezzadi 1i11tes1raordinar io. 11 Besnard - il trion/a tore della VI Espos izio11 e ,·ene• ziana - espone qui un supe rbo r i1 rmto in piedi dell'ambasciatore Barrèrc. magnificamen1c ambientato - nel suo ricco cos1ume - in uno dei grandiosi s.1loni di palano Farncse. Altro quadro ammiratissimo del mede• simo è quello della sun signora, sorp rendente per l' espressione spir ima!e . Lo sfondo della stessa s.1 la è umo occupato da un gran pa1111cau decorali/ di Henry Martin. rappresentante 13 Poesia che cons.1cra i la,·ori rustici: notevotcpcrln1ccnicaschiet1on1entedi\'isionista. Del l.au rcnt vi è una signora in bianco e del Sidenar un or iginalissimo quadro in cu i. da una fine stra ch iusa. si 1'ede attral'el'SO i \'Ctri un giardino con effeai sorprcndemi di \'erde sono il pallore della luce lunare. Nel salone collocato die1ro al l'estibolo il ,•isi1atorc è 5Ubito colpito da una magnifica " Topi sscrie d'apr~s Parrocel », rappresemmuc l':irr il'O di una ambosc iom mrca alle Tuileries: oltre che 19 grande animaz ione delle masse. \' i è notc,·ole la s traordina ria gamma di toni chini che occupa rnua la parre superiore e lo sfondo del paesaggio. Gaston l.atouche ha in\'iato un " Fuoch i d'ar tificio» sopra 1111 bacino di Versailles in cui tro\'a modo di sfoggi9rc la sua po1eme 13\'0lozza di color ista con cffen i ,,iolemissimi di luce e di colori. Fra i "ari rappresenrnm i della Societci Na tio11ale di Parigi figura dcgnamcr11e Jean Bianche con un l' igorosissimo ri1rn110 di Rodin. Di Lucien Simon ammirasi molto una " Fètc dcs rameaux dans l'église "· Il Conci ha un 'impress ionante tela do,· e alcune donne breuoni 1iranoa!larh'Rilcoda\'erediunpesca1oreanncgato. li Pire, espone il ritratto d'!lla famiglfo s,gliot. Jcan Rernard figura con/.,: co11doglia1m: ; un quadro pieno di un amaro senso realistico cd umoristico ins ieme: un salotto nella penombra dol'e Ire persone - padre e lìiz_ti - ricel'Ono le condogl ianze~dallc loro conosccnzc che si prcscn1ano ad un:1 ad unn neg li aucggiamemi pili dh•ef$i. Tra i gio\'ani, note1·olissimo, con due quadri pieni di luce e di sapicmi riflessi. (Bagnante sollo gli 11/bcri e h'évùic). il Fclix. J\\ ol to origi nali pure due pmrnel!i decorat i\'i di rnademoi scl!e Dulan : / .11 wo/ogiu e La geologia. Tra gli accademici figurano un:1 Pietà del Fcrricr, un 1.,io11c d'!l Moro,, e un ritrauo dell'Hebcrt. Deliziosi due q1rndri femminili del Flamcng ariegg iami l:1 pittu ra del 18° secolo. Fra coloro che sono andati in cerca dello st ile al di ruori della tradizione accademica. \' 'è l',\ubcrcin con una grande pitturn t e rmc!illc. 1ra11ata nella maniera di PU}' dc Cha\'annes . Tra le ,,ar ie opere scultor ie sparse nell e di \'erse sale merit3nO, natura!r11cnte, il primo posto il celebre Uomo t: /1c cammina del Rodin, al quale l':mist3 per una sua bi~zarra idc3 non ha mai ,·olmo dare la 1csrn. e una cariatide orig inal issirn3 nello tensione dei muscoli del suo corpo che. quasi schiacciato do un peso enorme, si raggomitola 111110 in un ancgginmento no,·issimo. E poi altre srntue del Labatut, Charpent ier, Longabarl, Micl:el e l.ando,·osk}' con 11110 stupendo nudo rapprcsentame Da1•id c he scaglia la fiorr<la. Completano la magnifica raccolta una superbo collezione di 500escmplari francesieun':11tra di Gravurcs originali. Gli impressionisti infine al segn ico del loro maes1ri Claudc, Monet e Renoir, riempiono 11nm uno s.1la dol'c spiccn110 le tele del Den is, del Mourice e del Vallière. La i\\os1ra rrancesc s i presenta, insomma. "compl c1a». s:mo ogni aspeuo.
RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==