J'\.prue l"'Jll ~ 1'1 . lt> ~ \'t' «t 8' Un numero, nel Regno, Ceni. 20 - Estero Ceni 30 ~ESPOSIZIONI DI-ROMA-E·DITOR INO NEL•19J1.DESCRITTE·ED·ILLVSTRA'fE l' ubbli cazionc della SOCIETA EDITRICE SONZOGNO in MIL/\N0. ,lbbnmum:11/o Il 40 111111,.:ri. >1c/ /legno, I .• 7,:iO - /;;stc,o ;:,_ .1.1. - IL SIGNIFICATO E LA MORALE DELLE ESPOSIZIONI lfoma e Firenze sono in pieno periodo di Esposizioni. Torino apre la sua doman i. 20 aprile. La \'Ìrn nazionale. con palpito concorde di idee e di aspirazioni. Fcrl'e pressoeden1roireci111ic ipalaui di armonia e bellezza, creati dall'ingegno dell 'uomo a contenere nelle loro espressioni piii singol11rmente eloquenti !e opere meglio ane a significare il progresso d<.:1111 Nazione nel primo cinquantennio della sua liberi:\, la 1radizione d'arte. di pensiero, di fervor d'opera, di la\'Oro cosciente e proficuo, che collega il presente al passato. Gio\'a chiedere a noi stessi. in ques1'ora, quale si11 propriamente nel complesso dei risultati il sign ificato delle Esposizioni . la loro \'era mora le aniva. il mònito sui:gcsti1•0 e incitatore. Consideriamo. Tutti sentiamo che quei palagi e che quegli edifici subitane i e pos1iccl. la cui armonia delicata supplisce alla patina sacra del tempo -- al calore. per cosi dire, di antiehi1h e di memorie - sono già cosa nostra. coSII in1ima e profonda e del nostro pensiero. E di questo amore esiste par imenti la ragione vera . Quelle architetture impro1•1•i sa1e, infa1ti. 01•e In pie tra ha ceduto il pos10 al lc~no, alla 1ela. alla caria, pi[, che a! nosrroeaprieciodi buongustai. più che alla nostra fantasia di artisti i111:1gii1osi e fantastici. corrispondono direnamente ad un'armon ia interiore. più for1c della stessa volontà, che cosi le ha ,·olute; e quell'armonia io non credo di errare chiamandola l'anima stessa della l'Olomà. un più intimo e profondo e meraviglioso senso del l'Oltre. che sa l'affermazione sicura. Cosi. Oltre il pos1iccio, il subi1ane:,. l'improvvis:110. 1·a e 1•h-e e 1•ince il pensiero animator.::. Il temporaneo dil'ienc e1crno. q11ell'c1erno umano ideale. ch'è la siessa nostra persuasione. las1essanostra fede: In alro! Ac::amo alrelflrnero. la realtà: ae~anto al fantastico, la medlrnzione di anni cd anni. il lun~o sfono au11a10 e il grande amore realizzato, quasi diremmo incarnt1tn nella realr/1 vivn. Vi1•a e sfolgorante . Dentro - ecco il significato più allodellal'ittoriabelladelpensieroedellavoro - ilpalpito d'anima. per l'e1ernità! Sono qui le opere dell'ingegno e dell'ar1e umana, esponenti di affermu ioni splendi - de.gli ultimi risult:u i della l'ila di tutte le generazioni. i fruui di un cer ,•cllo. per dirlacolcollcgaSorani. che pensa da secoli, l'estrema civiltàdiuna stirpechc tende a superarsi. Al.l.'l·:~1•os1z10:x1-: 1) 1 T01tl:XO. Tuno qui si raccoglie. palpito e affermazione di l'ila e di 1•eri1il: s1rument i, congegni, orname~ti. li pensiero si è rauo materia e l'uomo può ben dirsi N nel regno del suo lavoro, signore di . tuuo un mondo creato cou !"ingegno. con la fom1, con la volontà. Le 1\lostre infondono coraggio e son maestre di energia sempre nuova. L'es.1me dell'opera compiuta sprona individui e mol1itudini allo sforio sempre più grande. i! bene incita al meglio. men1re le 1·010111:\ si coordinano e disciplinano viemmeglio al fine segnalo. Un11 grande Esposilione moderna è come una gr::indc si11fonia in cui suonano mue le voci della nawrn e della l'ita: il passato. il presente, l'a1•1•enire: i ricordi Sllnti. i rimpiami, le ribellioni e le inquietudini, le banaglie. I<! conquisre, gli auguri e le visioni dell'a1•,,enire. Vi campeggia soprammo un grande spirito di liber1à, di e1erna aspirazione: l'i sem ite dcmro il trionfo della forza or iitioale Cell'indil'iduo. Ass istiamo a un grondioso raccog!imcn10 psicoloi:ico e umano insieme delle Na1.ioni. L'uomo lrn in sè rnle poienza edificatrice, da conrn• nicarealleeosestessedelsuola1·orolneoergia s11aope• rame e pulsante, energia che genera l'armonia dcl ln1·oro, a!lenrnndo e sminuendo l 'urto degli egoismi umani sempre ira loro in duro conmuo, quasi goccia di puro olio d'oli1•a che fac ilita e addolcisce i movimenti di questa gran macchina della 1•irn. Tale. se non erriamo. ha da essere il pensiero e il proposito di quanti guardano in ques1'ora a Torino 13borios:i, a Firenze maestra delle arti. a Roma eterna. Oggi l'halia s1udia e scruta se medesima. le sue ori• ginielesuetrndizioni.lesuel' icendes1orichcelesue 1·iuorie,ledisfatte. idolori,lcsperanze. eilraccoglimemo è preparazione insieme e ferl'Ore . Le sue Esposizioni - ricordiamo - sign ific ano soprn11u110 mol' imemo innanzi degl i spiriti. sin tesi siitnifìcmiva di una forza operosa e inno\'atrice. 1·,M, dci:li ,1t11>cndi p.lnornmi ,kll:i F :11., . - I) " ~ini ~lf ~ a dc,•rn : .-\ri:c,uin:,. ,\mcr ic:. La1i11 ~. llrnsik. lkli:io, Fr~nf i~ : o>cllo ,fon,lo, il J><>nlc rnonum.::n1"lc ( Fot. J,u,.,.,,lfd lJ.
RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==