:: 1CYt U: l:SPOSIZIOMI DI IX)m\ I: DI Tul, INO NEL 1911 =======:.- ===.:--_-___ -_: ~ Alla Mostra del Ritratto Italiano in FIRENZE ~ Nella uSala delle Carie Geografiche ,, (presso la " Camera dei Priori .. ). come abbiamo i: ill accennaio ( V. dispe,1sa Xl ) . il Comita10 della Mostra ha raccolto i dipinti che costi rni scono il " Gruppo napoleonico». Fra questi~ nppumo la ,·astissima tela il pi(1 grande quadro. crediamo. dell a Mostra - di cui riproduciamo Visite notevoli alle Mostre di Roma Due ministri. Agl i ultim i di marzo gli onorevoli Lunal!i e Crednro s i n:carono. quasi in visita di congedo - essendo oramai uscenti di car ica - all'Esposizione di Belle Arti. Gli inge,tneri Pagnsni. direuore dei la,·ori. e Piacen• lini, cd Euore Ferrnr i. presidente della Se1. ione di Belle Art i. servirono da gu ida agli illustri vis i1atori auravcrso i vnri padi glioni. I due ministri si mostrn.rono ammirati. e ron. Luz1.au i. accomi nrnndosì, incaricò il prof. l'crrn ri di esprimere al come di San 1\brtino e a 111110 il Comitmo il suo più ,•i1•0 compiacimemo. dich iarandosi lie to della \"isi111 fa11a . e dichiarando alm.•sì che .. 1aconstata1.ionc della real!~ a,·c,•a di gran lunga super:no la sua aspetmzione ,.. Gli on. Luuaui e Credaro si recarono poi ali_., Tcrn: ~ Dìocleziane. una ben riusc il a fotografia. - Ed\!. ccr1amc111e, uno de i pii1 curiosamente ricercat i. l~apprcscnta Elisa Baciocchi. principc;;sa di Lucca e di Piombino. in me1, zo alla numerosissima e chiassosis• ..ima Corte. 11 grandioso quadro è oper:1 di Pie1ro Bc111·cm11r. Vis irnndo le Terme e le Mostre js,i accol1e. espresse ro il desider io che l'Esposizione dei calchi si muti in un Museo pcrmanent ccollega1ocon unn grande scuo la di .archeolog ia rommrn. Alla presenza de i mini str i, del prof. Lnncinni e di altriarcheologi.alcuniopernifranccsilccerounapro1·a . riusci1a benissimo. del modello di una ca1:1pulta che usarono i Romani nell'assedio di Alesia. Pie rpont Morgan. Accompagnato dal come di S:1 11 ,\ \:mino e rice,•uro dal dircnore dei l:wori cornm. Pagnani. Pierpont J\\organ - il celebre miliardario americano , appassionato ama1ore di cose d'arte - s i recò nello stesso i:iorno a 1•isitare i lavori di Vign:1 Cnnoni. d irigendosi subi10 vcNO il magnifico padigl ione degli Si:u i Un ici . dal quale si domina tutta la vall e lcn·ida di la,·oro. Accomfa1andosi. il nabab americano ,,ivarncmc si rallegrò col come di San Martino J>l!r la belleua e l:t impor1nn1.:1 della Mostr:1 d'arte. = Le sistemazioni di Roma moderna I! noto come la s istemazione di l'fa7.Za Colonna sia una 1·ccchia ques1ione; quasi quasi. la "quest ione ro- - sebbene oggi pii.I che mai n.trordine del giorno - mana "· ·· pii.I ,•era e maggiore. f:unfiiuocheeSS:lrispondead unbisognosemito cd impe rioso. L'antica metropoli del mondo. ridivenu1a capirnlcd"lta!ia. ha rapidamente conquis1ato il suo posto - lo rico11osce1•a reccntemcme un giorna le bcrlines~ - anche ne lla modernità. nella cnraucristica l' ila operosa e febbril e dcllecapitali del 1cmpo nos1ro. Essasis1•iluppa. ornmai. anche come grande c inil di la1·oro e d'aff8ri. Ora. Piaz1.a Colonn:t può dirsi appunto il C-"ntro d'nf. fari della terza Roma . D'onde la ne:essi1à di oppor111n11 sistemazione. Problema vecchio. perchè diffic ile e 1ormentoso; dovendosi 1ro,·:1re una soluzione che concilii le r3gioni dcll'oppor1uni tàpos itil'1tConquelle - invio!3biH - delle tradizioni e del c:irattere monumcnrnlc della metropo li. Ma in rnmo - mentre si concrernno i propos it i J)l!r !'assc110 defl11i1h·o - non si potel'a. nell'anno del Cinquantenario, non provvedere ad una sistemazione che. r ispettando i cri ter i d i ma ssi111a. risolvesse il problema urgen1e:q11ellodcldccoro. Abbiamo già riprodoao una foroirn.fìa della 11110,·a costruzione. Ecco ora l'asseno... dclì11 i1ivo - a lavori Il• niti - delb sis1cnrnzionc pro\"visoria. La mole piace assai: cd lm. 1·erarnente. pnr1·cn1.e imponemi e fastose. n\! pri,·e di gusto d'arte: s i da far rimpiangere che s i tr:111 i - con1c dice l'arguta dc llnì1.ionc popolare - di " er pala7.Z0 dc cnrtone .. : ~~ I !allori delle Esposizioni ~~ NELLO TARCHIANI. Ecco, fra mnti 1·e1e rani. un giovine: un giovine che lar:l strada, pcrchi:alJ" ingegno vil'ido, nu• dritod i solidaco l111ra . accoppin una 1·010111:\ opc ros.1c tcnace.tcm· pra1:1 al lavoro melo· dico. Egli - l"i nlaticabilcscgrc1ariogeneral:-: del Comitato fiorentino per la Mostra del Ritratto s i è r i,·ela10 abile org:111in111ore non meno che gi~ fosse :1pprezzato eonos..:ì1vre. Il do11. Nello T:lr• chiani. cri1 ico d "ane. briltamcscrittore.dal1:tparolaargmnc dallo spiri10 pensoso e ~gacc. è una di quelle figurechc simpaticam:-: 11tc ritra~ono lo schictto1ipofi orcmi no. Egl i è oggi. giusta· meme. felicitalo come uno dei benemerit i prc• cipui del grande successo. incomesta10. di quesra splendida Most ra. Molto si deve al suo infatica10 la1·oro di organizzazione se la raccolta dei preziosi cime li d"arte italiana a Pa• lazzo Vecchio hn raggiunto l'insperata ci fra di ouoccnto. Per le Mostre parigine a Torino. Il 2~ mar1.0 a Parigi fu inaugurato il Museo s1orico municipale C1rnavale1. con riruen·ento del presidente Fallières e dì alcuni minis,ri. ln 1ale occasione, ed in onore dej:li il!ustri:tìispici dcll"inaugurniionc. cranost:11i raccolt i in tre sa le i mobili ed i ln1·ori destinati al Pnd i• gl i~n~r~::~~l~~tl~dd\ ~~i~:r~tr~\~~~asi::~::~ ~~1J~Ti~°riii1 squisi1og11s10:i.1•essepresiedntoaque!lnsceh3. La i\\ostu parigina cos1ituirà senza dub!>io. nel suo insi eme . una delle 1111rat1i1·e alfa11C ina111i pel pubblico elei:amechevisi1 erà l 'Esposizionetorinese. Co ncor so tnt c rnazionalc pe r mo lor i ad esse nza a ppli cati in agri co ltura. :-:dl'in1cn10 oli 1,rornuo,·crc l':11,plino,.io11c ,!ci 11,010,i ., pclrolio. l,,.,u,.i,.,-, e,·,· . . :<i !~\"ori ol,•ll'ni::ric<>hurn . :aia t>cr la ,-,:,llh•,.,_iQnç ,lei tcrr~ni . ,i:1 1,cr I., rn,·,·ohn e priina 1.rc !:'.'.~;';}i••; ( !~'.,,,\::~~i::1 il;n i L,~'.li:~1 ~~.~ (!~,,:.~:~coil,::•:~;,,,_I;~· 11:ilc. ,·<:"' 1,~o,·c ~ul 1crr,•1u; ,linn11~i :,,I :11>po,si1:1 (;!uria. ; ; A i p o, p t\ e d o, ll e m o,m , n o, - Qunl e più d i ~ Je11 e v o l e e ln slon> e p o. tr lo l tlc;:n e d is l r ulllvn h•ttur o. p oi g1 e..,lne 1t l , d o ll a R.lvl a t a, fii fii "LE ESPOSl ZIONl DI ROMA E DI TORINO NEL l QU,. ? fii lii lii fii ii lii ii fii Milano. - S1n1>. Grnlico ~h!nrclli. ,·ia \'assn rclh, Gerente: /J,,ni l'frt,o
RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==