"L'ESPOSIZIONE DI TORINO ,. = X = LE GR AN DI IND U STRIE ITA LI A NE Le nuove Officine G. RICORDI & C. ,., Milano Nel i;o,.rmio del 1808 il maestro Gionrnni Ricordi. intraprenden1o direUorod'or,:lu:!Ol! tr:idiuno 1pettaeolo di burattini. firmava con l 'e lice ~'«s ta il primo control lo dicost ituzionodi societ/1. perl:l ,tompadiuno gporiito wu~iealo. l'IIOSl!nudo dnlr ambi ento mo,·imcntnto dell'nn1minl• gtru iono. do,·o il rumore dello macch iuo da ;icri,•ero,i ~~~;~~r~~1?tr11::~!11Plt~:1~!1 l:~'.i! 0 ~i~ri1:~i~'. du~~{(,i_t ~o 1.:~rrni'.,i!t,~~i~n~u:r~in::tt!i ~rc:~~.l!~!t collo. h1co chiuriS$imn, nnche l'ispirntiono 1101ento cd Ricordi. Duo m('O!i dopo la aoc ietà col ~'Cl!tn ern sciolta I t~c,',:,~,~~~,,;gc~,1,l 0!~,\•,•,,•,}'.f,!,',•~,',!,,,! 1 ,',;' 0 1i,.,,:,,,~ 1 ' 1 ',,:_f:g 1 ',;,.•,•:,,,,.1~ 0 d1~,':,J,',.',n~M 0 ~d:',, Ricordi rilevava tutta Ira piecolra azienda o combin,wn ...., ~ v .. mnn mano dello pkcol,;i BOC1otà per la ,tampa di una data coloro, cho fermeranno poi . per l'nudacin della. eonceziono, opornodiunaspec:ia1ocornpo$iziono.DaalloralaCasa perlnrobu.stezzaomll0$trindcU'('&()Cuzione,l'occhio del Riwrdi ora fondatn! di ~~!~ttf~m;i~~ ~~d':!,~nf!n~ft~:vc~~/B~:~~~1 ~n~ 0 ~:: 1 ~!~p;! !:;rs::~o~~~f~:;:i~l~·p~!&~~::~1 colt»anlidiun'indll8trinmondinlo,diunntnlogrnmliosità danon - roconoopitafononoppurediùlamontoput forv idaolungimirantedel , uopnmo ideatore. Col pT01pernre delrinduatrin a ,·vennero pa.-hi cambiamenti di llOO.i, ,·ero piot re miliari nel progrediro della ~:fioRj;::r:r!;~}~"'o 0 rn°C:l~r=l~ri~c~~et1o"~lfl:':!! noi nuovo atRbilimonto Rll'Acqunbclln, in vinlo J,ombard ia, 18. G. Unpi(lCOloSan Michcloinvoro!Spigolandoalcnnooi fro i:::~::,;~·~~~~~r.1::~:i1l::~1~r~~(l~~dhE!f~ta~ mot~lo incile, peunti MO milt\ chilogrammi , noncM 76 milRlastre dinlluminiooiincocoiriportidoidisogni a della musica. o d~il ;~~;!~o~,i~,•~~Co;!t~rt~//:~onfi~:c,n~;Ì~i;a~~~;; 22 milioni t rnapartitiovolumi! Gcunro u110 •guardo in quel piccolo rogno dell'arte e della muaica, aggiran::iinquclloatabilimentodo,•ooltre 300pc,nonoMtondonoallaproduiionodegliinnumere,·oli IJP&rtiti ohe correranno il mondo profondendo in nno eoll'cducniiono ,uti8tica, l'ammiraz,ono per l'ologanza, la nitido,;~n dolla. 1mbblie~iono; penotra.ro inwmma un po' del in i3toro della Cnsa Rieord i ò non w lo intoro&l!nnte, ma ò lciiono pratica di modernità indll8triolc. Il gralldiOIIO ,tabilimcnto dcll'Aequab(,lln. orMto con laribezia di vedute, con 1ignorilità di intenti, con I:\ viluonsgonoroanditutto lo"'ig:enzo dcl po~nllleo del• ~~ll~::!~1!, :ib:u:c~;;?~o~!:!, 01 d\/;i:1! f;~;':i!\:'n~~ cggoos1>rOMOnffolnronoilccn·codclma0$tro. Unrumoredi 111nechinoprcannuneiailanloncde3tinnto nlla stam1m della mu~ica o dei cart elli. t unn immensa gallcriaa,aheda • misurnnto 4milamotriqund rati,do"e ,onoallineatc dicdnoe diecino dimacchinoda$ta11111are, corred_atodntuttounimpiantodim:1tcrialemodernoo pedcz,onato.ll fru wonoèa11110rdantoe la,· isionedi !!t!~ni:.':::I mo,-imcnto di congegni II di uomini, imprC.• Un rifngio trnn~uillo, !"offro il ropnrto dc&tinato agli r~:~~~;isd~t ~~lt~1ir: 1 :1:1~~re;u1l~u,~::~v! 6 br:.~~~:. 0~~1: t ~~Z: spoglintoi ap:uiwi ed elcgnut i, sale di riunione. InuncMe!:giatoaporte. inungrandoaalonedcllo eguali 1imena,oni del •alone dcliii m~h_ine ò rflCCO!to !~:~~~~~a1"ii~:f~~~;1~(; 0t;J~~~I!Jf i~f ~:1~;~~:~ Gounod. di Com&, accanto a ~l agcagn i. frnncbotti, Wai;ner. èdodicntoalloo_pcrediGiuseppe fuilgrnndoed1tore. rief.1~..;ra~fl.'!r::.i~~~~n~o~~ i l::,~:~i~tr·;~t: i::,id: lettere ~i c~nt_rntto frn cd i!oro e rn_nel!tro. aoJ.
RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==