Ultimi segni e Melanconiche ricordanze 1.1.A Esposi7.iouc passata nou la loro \'olta, cd essi debbono - se s1111! lacrymac rcmm - sentire mancò naturahucnt c qunl- ucl!c esil i ossnturc il brivido della morte dcina. cosi come gi:I cmio di <1 uci segni di esotismo. che per il pubblico SQnO s<:mprc una grande attratth·a.Nèfuqucsta una d('lle cause minori di uusucCf!SSO, che si diffuse dalle grandi nll<' più piccole cose. Non parlo 11aturnlmcntc di q11c\l'csposi;,cio11c. piiio meno etnografica, che ancbb<: do- ,·uto c-sscrc 11110 dei c/011s dclla mostra e del chiodo ebbe soltanto la ~a e fredda apparenza. :Ila certo i padiglioni del Siam, della Bosnia, dell'Algeria. della Turchia co11tribuiro110. insieme con l' Ungheria. con la Russia, ad infondere ncll'insicmc architettonico degli tdilici quella varict/1, clic parc\·a iutensilicarsi a tr,wcn;o il J)(:nsiero di paesi e di genti lontan('. Qualch(' altro edificio scmlmwa iu\"ece sorto naturalmcnt<: sul terreno dc:I parco del Valentino, per la sua più grande e duratura bellezza: così il carntlcrc si intonava all'ambi(' ntc , se anche u11;1 scritta ci a\'\'ertis."!C di 11011 far(' troppo fidanza colle :q;. pare111.c. !Hcordate, ad cs("mpio. il padiglione del :\linist('rO d('llc Colo11ic francesi? Una pala1.zi11a d'uua cl('ga11za scmplic(' (' sorridente: uno di quei chioschi che sembrano fatti apposta per condurre in t"SSi un'esist('nza di sogno e di idillio. Ora, nel furore d('ll'op('ra d('molitricc. <1uesti minuscoli edifici, i <1uali nella gra11diositi1 d('l\e cose intorno facc,·a110 pensare a <111alchc dimora di picco](' fate, appaiono com(' trascurati 1)('r la loro s\('Mia picco]('z1.a dalla furia rodnosa. \'crrà. wrrà purtroppo )Huistero delle Colonie l'rane<!Si.
RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==