L ESPOS IF-I0:--1,: 1)1 TORJX() stare la 1101·itèl e la bcllc1,1,a della composizione. l'opera 110n i: pl·rdut:i. dcll'cclifido da lui ideato e condotto a co111pimcnto intorno :11 1890. lnfatti il brillante autore cli • supremo conn,guo " sta rifaec11dola , 11 grande rosone centrale hl·ne r!:\(.'(;Ord:i nella facciata i tre ardi i pcrchè fìg:11ri nella sala. ri sern tta a lui nell a prossima !-'.;;posizione (.'<'.ntrali e k dne porte l;ttcr,ili con g:li archdti in alto: e l'insieme rl'artc a Veucz ia. riesce n. rmvnico. :mch(: S<: al, 111 :mto disp<!rat i gli dcm<:nt i che lo Brug-11011(• . e rii S;m Gio1·a1111i l•:1· tmf!cli;;tn sul cor;o Vittorio Ema• l,'int<:rno . :i cr01'(• lat ina. a tre n.w;i,tc <li\'isc da colonne ioni che m1c,1<:: I I ,;i assoc ia iu,·cce il nome di un nitro cgr<:gio :uchit<:tto. c he sorr<:f!gCnti ;!rchh·olti ;i t utto ,;e,;to cmi cupob ccntrnk, è grn11Tori110 chl;e cuo: Edoardo Arhorio :\[cli:\. St 11diosis.simo di <1uc1J:,, rli oSO. E b cb ic;::! corr isponde per m1;\ C<",rta ar istocrazi:1 di li11(,c arch iktturn rorn;u1ic:1. di cui esistono in Pi emonte notc1·olis.,;irni n. •1 uell'; \ristocr::zi; i ndl'uditorio, c lic n1o!si ,:-arntt(•risti<·:\ t\i ,p1csta . cst·mpi. il :\!dia si inspirù 1wl disegno dell'un :-. e dell';d tr.'. d ii es:-. ('Orn<: di •1 11 alc li c ;eitra chics;! tori11cS<:. ;i •111c~-to stile sohr iu, SCl'Cf(), c ricco ari 1111 lcmpo di Sl'eltez1,:: e di !'uto lontano dn. 11 11 esto tempio eccone un altro ;\11cor;\, inspi• cl<:g;t11 z;e, r,,.to nelle li11 c.-, g-cn\!ral i a.Ilo stile ro111:inico. m; \ (•011 1m; t più gram!e l.; l fa(.'(; iat;\ (!cll,i (' hie,;;,. del S. Cuore di G<:sù è . 11cll :1 sempl iciH. lih<:rt:1 di in tcm!i11 1cnti e d i attcgginrncn t i di (J ua 11 to uon ahhi:\nO ass :\i hcl!a. !,';i r111 onia fr:\ le di1·er;;c p:\rt i. <: son:\t utto t r; '. 1:i p<) rt:! fatto il ~]ella e qualche altro. \';t rio rll'l S:mt11n.rio de<lic,110 a S. An- <l 'iugre,;su e il rosone, è notc1·olc: 111c110 grad ito è forse l't\S[)CtlO ton io d i 1':!do1·n. , compiuto n<:l 1892 sn disegni (\ci prof. Alhcrtu delle due n icch i<:. con sauti che si prote11do110 111o lto i1111 :m7.i l'ort:i. La facc i:it:! è delle p iù gr,:zi<>sc, e diurno :i(] <:ss:t 1111 ;; ingoiare Cost rntta ;\ pn.ramcnto rusti(.-0. COI! decorazioni di h<:ll'dfcttn. rilic1·0 le ,luc colo1111c :\tt(,rcigl iatc che fÌ;)ncl1\!ggi:1110 il po1t:-ilc •1 11 c~t:! faccin.ta fn :i r:!gionc qualilì c:1.t:\ com<: • l::t1·oro co:npi t i,;.<;imo, ricco di fregi e di 1111 a ffresco del :\lorgar i. Due ko11i st.'. 11110 ;dia (·111 pn.·sicdcttc 1111 ;;:rande a111urc •· Ed i., f:-Ìusto n;;soci,lfc n.1 nome del ~!dia que ll o dcll' iug. :\lclchi orrc l'uld;rno. !,'inte rno è in t utto 1!cgt10 dcli:! facc iat:I cd i:soit:1nt o '1. dol ere che cmu\i1.io11i di loc;!l itil ct l i limifat i 1ne1.~.i pccuni:ori nnn :1hbia110 pcrm<"sSO 1111.i maggiore hmtd1ez7.; \ delle W\l'.'.tc . Noudim\!no i.\ tint;,. kggcr:! , ;,.dott;,.ta per le dipin t ur<: . e In f(r:'. nrl c ;;t;brie:ti1 dcll<: ckcorazioui gio1·:1uo ahh::- st:mz:! ;\ m;\schcrarc questo difetto. Così. a <ktt,i di mol'i: i, sono : \ l'I U; \llt◊ pk(."ò]e le d\1(! 11a\';!tc l;itcr:>. li in p;ir;,.gonc <li qudb CC!! · t ralc. Cttn grandi mc(bglioni d i sa1;\' i sopr:1 gli a rchi;\ sesto acuto: ak1111c pit t u re , frn cui un:i di Aiidrc:>. Cas\';!ldi. cd 1111';,.ltra 1· ccchi:i e di h11011 ln,·oro i1:sic 111e con 1111 prczi ( ,S◊ busto di Pietro Canonica . cl ic ri.-,1·oca !e s<:mhi anz<: di ~!01:signo r G:,.st:'l ldi . cui devesi b fondazione della. Chics:!, i11 co1n i11ci ;,.tr?. nel 1873. fini ta. ;1.ppc 11 n. ud 189-1 . sono i pochi ma s:illicicnti orn,!mcri'd del bellis.-.imo tempio, ofli - ciato dai l'a:lri Cappuccini Il a puti belliss ime 1, . faeci :\'(1\ t! c!b chiEs:\ di S. Gio1"a11 ni El' ang<:l istn.. :11i<;h' ess;,. - com<" dissi - costrutta su disegni d<:ll'uchi· tetto :\lcll:\ , g:iu~'tamcntc ricordato con un medaglione cd un'i scri1.i,)n<: all'en t rata del t c111pi o. La g:ra%ia delle decorazioni d<:ll ò'\ portn rl'::ccesso. inspirate n.i modelli migliori di <1 11cl!o st ile lomha rdù che l'I t alia \·ide lìor irc dopo il mille ; l'a rmonia e l'clcg:a11za delle pr◊· ponioni: la sobrictèl dcUa dt-cornzionc anche nll 'intem◊ : 1111 non so che di raccolto nella luce t ra n<111illa, eh\! pio,·c inte riwmentc :::::~~ :::lr:~\%::il~:;:::c (~l~: 11 : .::nit;:~1i1: 11 :/~1~;:t:~ !~ 1 :;:1~:~~\ \::~ <\clic più simpat iche chÌC$(' di 'l'orino. U 11 :i str,t11: \ del Co11falo11icri, fon-;c 1111 po' troppo cclebrò'\t :i. 111:i lmou:i, orn;! l'int<:rno, e rn llì gnr:-. Pio IX in ::Ho rli be11ctli rc . E frn le rlccor,'.zioni ric-Ordo i pregc1·oli h::ssorilic\'i in brom o e il musaico della tr ifor;: superiore clclla f:'.cciat,1. coll'apoteosi di San Gio,·a1mi Et•t111gdis fa; l'.'.ituc 1n,:ggiorc ;,. doppia. 111(; 11,;:1. . ;;cco11do b fogg i:i d'Oriente ; le pitture ddl' .-. bsìdc e (\<:l prcsb:·krio. i11r;t:1.11ti in p.:rtc i nn:s:\ici bi1.,m ti ni :i fo ndo d' oro . <>JH: r;\ d<:i pittori Reffo e Rol!ini, e i cin(JUC dipint i ,;.11 1·cho del• l'i! hsidc. c\01·1r(.i a quel Pompeo Bert ini , di cui il 11omc è com;.'\Cr:>.to alb ,;tori:'. per 1'i pcri7.i<! g:r:iwlc in simili lavor i. !I:1 <k·l romanico ma so1·r:-.t11 tto del cb;,; ico I:\ chic,;:\ dei SS. Angeli Custodi (angolo di 1·i:c Amedeo A\·og:adro cdi 1·i:\ S:in Quint ino). e <! a lla :1ccortn fusione di cli,·ersi clementi archi t ettonici 1'i11· gcg:11c re Giuseppe Tonta seppe r ica,·are notc,·ol i effett i di gr;\mlio- ~itit e 1·arictit di mot i1·i dccorat h'i. cosi :ill'cst<:rno come a ll'inte rno Chit$a di Santa Giulia base di esse , e s11lla loro so111mi t i1 posnno le statue di S. Bo11,wcnt 11ra e riel HcatC? :\11g:clo da Chh·asso. li cò'\mpanilc , rlisgrazia t:1.- mcntc a l<111a11to n:1;;costo. conta. tra i più belli cli 'l'ori110. e l'in t erno della chiesa. rii st il<: romanico . è a tre 11 a1"at,; , <.:011 1;nl!eric sona• ,,-tant i n.llc nal':\te minori, di 1li $<:g 110 a~;;a i g11sto~o. Ha inl' ccc del greco biz:-intino la chie;;.1 <li Santn Barh:-ira. in 1·ia Assa rott i. Disegnata dall'architetto Carre r:1. - che per 'l'o rino ideCI l'ari cdilìci. fra cui il palazzo cosi detto del Ghetto e !a ga llcri n Subalp ina - e consecrata nel 186<). questa chi.-,sn.. che S<.-C011do molti nrchi tctt i di 1·a lorc 1· :inta nella pa1 c snpcriorc del campa nile ln 111igli-0rc costrnzio11C! fra quante vette co11simili prolil a11si ~ul ciclo della 11ostr,! città. ha un asp<:tto as~1i or iginale nella facc iata . a p;,.ramcnto rust ico iu mattoni e murat11r;1.; nè 111a11ca di graudiosit /1 11cll'int<: rno. :1 tre 11 n1·atc. con grandi mcdaglioui n lìnto 11111• s:dco tra 1111·an:atn e l'ultra . Ri cca di pittur<: e di or i e di fregi è la chic~1 dei SS. Piet ro e Paolo in piazza Sa!un.o. Ed il suo aspetto in te rno consìg:lia assa i I L. STORERO - GARAGE$ STORERO - L. STORERO AGENZIA GEN ERAL E AUTOMOSILI Daimler oo":,/::;, Aquila Z iist ' 'SENZA VALVOLE., IU!!ltilU!IMlml lll llll! illllll lllilliflU TORIIIO RWIA ll!ILAIIO GE.~OVA V',allbduiaCrilH.. .:.:. VLISl<lli.l Pwz.o$.Glo"l.laCoo,ca9 Pu... v..,i;.vLo Edore
RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==