L' Esposizione di Torino: Giornale ufficiale illustrato dell'esposizione internazionale delle industrie e del lavoro 1911

T,'ESPOS!Z IONE DI TORl'.\'0 IL PADIGLIONE DEL BELGIO 111, an:mloYisi'inta ktno- ,;tra Esposiziom:, mm ri- <:Orda il bel pndiglio11<: dd Racd1i11so iu quella arn1011kn <:011cate11nzion<: di ed ifici. eh<: dal ponte re Urnlx: rto s i ,;tc11de\·a hmgo la ri\·a déstra dd Po sino al ponté monumc: ntale, <:omprcndcmlo Francia e lklgio, Brn~ile, Au1crica Latina(; Répubblk'.\ •· Argcntina , il palazm dd B<:lgio, cui érn sfondo lo sfondo m:1gni!ko della collina e ,-:pc<:d1io le acque <:alme dd grande pa1lre Eridano, rinsch·a a <:atti\·an;i subito \'atte11zione simpatica del Ybitatore per la signoriliti1 <klla decora1,io11e. per la ,-:n,lh:zza dd dis<:gno della hrnga teoria di ardii. for111 a11t i una g:rnziosa ;;:allcria; per J'elcganz;, della parte <:e ntrale, dalla cupola snella e ad un tempo assai nob il<: 1lil i11cc. 1:,, ..:ornc ogui altro <:difìcio dcll'J ,:spo,-izioue, (lc:,tinato a ;:lnr i1 k:1re J;,. potema i1ul11,-trialc e ..:01nmerciale di qu:tkhe nazione, il padiglioue dd B<:lgio, pure 110n i,::tau·amlosi nettamente - ..:om<: l' Ungheria, il Siam, la ~<:rhia e ([11al<:he altr:! ..:o,;t r111.ione - dal coucetto ard1itcttonico ~<:n(•rale e uno e \'ari o ad 1111 tempo. ..: ui ,; i inspi rarono ;;-l i ideator i dcll:L ~lostra, rispc..:d1 ia\·a nell'impron ta di severa diguiti1 ([11<:l carattere p<:<:ulirue cldl'architdtnra liamminga, eh<: non isdegna, an7.i si compiace di ogni rinuonun<:nto, atto a corrisponde re al ..:aratt<:re pr:tti..:o <:c1 a <111e!la r:v.ioualiti1. che sono ..:om<: il substrato della psicologia nordica . JJel resto, più di una \'olta ci ùccor,;c d i riprodur re. o 11ell'i11si{·me, o iu qualche pa!ticohue, il padiglione belga. E non torneò difiicile a! lettore. ~e vorr/1 ,-fogl iare i 1mmeri della nostra ri1·i »ta, rìtro\·are 1mmeros<: trn<:<:e d<:11:>. 1·erità del no~tro a;;se1to. Così. riandando il 1mmero 15. a pagi n:t 238, come potri1 fr,t:m: l'oçchio clal <:Ompiac<:rsi d<:lla eleganza <: <lell'armonia <ld pa1tito decorat i\'Odel lato nord dell'edificio? Quanta grazi a e quanta s1·e!- tezza nelle arcate. che d ipa1tonsi sulle belle colonn ine al>binatc; e <:ome si riaunoda be11e la balaustra, per quanto un po' bassa. al cornkione ! E..:co po i rinuo,·ellarsi i l moti\·o ne.l!' in t<:rno riprodotto a pagina 2.p, <:On una semp!iciti1 g11sto,;a <: ..:ou 1m tale senso cli proporzione da farci pensare a· nost ri a1'ibt i dd Ri n:\s<:iE quale l'e,;terno, tal<: !'inter no. Quel gusto c,;tctico. die <:o!assù è oramai patr imonio del popolo. ,;i manifesta ad ogni trntto. uelle Salouc della Citti\ di Gand . = 55~ =--

RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==