L' Esposizione di Torino: Giornale ufficiale illustrato dell'esposizione internazionale delle industrie e del lavoro 1911

I,' E S P OS IZI O NE DI 'l'O IUN O cui 11cll'impc:lo ddla ,,,;,x11zi1mc i! ,::r:111 puhl,!ico 11011 ancbb1: all'cf'l'<:tto immediato. il!a e h<.: è mai q11csta tc11uissima t accia , quando culo pot uto p,orn: 1m:ntc - 111a ch1: il Seratin 11011 a1n:bhe ci s i fa sent ire la « siufo11ia eroica » o il « grosse couccrt » del Corclli, trascurato p(•r ,·os:t al mondo come cc li foce sentire i! .\k11è{dhérg? Ed a lui piaé<Jue rcndcré ln \ ;'![ guba. in tale guisa soltanto si riesce a certi elfoLt i. clic 0111aggio a!tréSi a(\ un gio1·iae m11 sicista, ospite tor inese da hrnghi nvi sc11tiamo, se11za poterci bene spiegare a quali font i e,;si atting:mo. a1111i, 1:ra11co da Vcuczia, faccndo cséguire di lui, nel Sl.'COndo co11IJ S<:r:1lin voli<: clic i dué concerti da lui dir<:tt i fo,;,,ero ckdica \i cert o. una colori t a e festosa <.·d origiua!c « suite V<:nezian:• », cui 1:,;,,,•1:zia!menlc a u1usic,1 di ma<'slri italiani 1·ivc111 i 111<'110 uoti. sorrisé un 11ot.::1·0](: successo. E Fece t·osa a,;,,ai c11co111iabilc anche S!.' i ri,;ultati nou :;ian<'I scmbr,iti q1wli il nostro ck~iderio avrebbe 1·0l11to. Soltauto il Bossi - ci-X 11n profondo <: ge ni ale itrti,;ta , che (!ll:lll1Ì s 'oec11pano di :irte 11111- ,;it·ale hc:uc apprc r.r. a110 alt::im<:11\c e da tcmpc - ricsd \'cramcntc Co! ).l engclbcr,;. ceco un ;\itro tcclc,;co Frit r. Stci11l>ad1. .\la ad i111por,;i con 1111a sui/e spirante 1111a frc ,;dicz7.a cd una clignitiL quale tc111pera111ento diverso! Parl'c audace a molti: e fu talc: di d'arte 1·crn111cnk not<:voli. front<: alla re1·crcnr.a <i uasi :'\egli :iltri mant--0 in gcucre ti111id.1 C()ll cui 11oi. lat ini. la ;:;enblit:'t, b potc111.a e- siamo ahitu:>.t i ad :>.cco~tarci ,;prc~sh·a. E la <ld:dc·nza ;,.i la1·ori dei p:1trkuchi délla 11011 potè \'SS<.:rc: COlllJll:US'.tta musica ll(,rdk,~. COllll: SO• 1h11 valore formale: . prnff:>.tti dal nome e dalle 'J\mpr1: for 11iidahi li d i 1! ireUor i d'orclic~trn rh·clò la hrng,•. strie d<,i co11cc1ti. 'l'n\l:s,,:c <111tll,•. diG11;;!itlmo ).lc11gélh1:r~. Scouosciuto. o <J U<'.~ i. cbl grnll(lc pubblico :tlla vigili;,., egl i cli primo :teehi'l\) riu:;ci ad i,upors i. J•:g"li dimo;,trò iafatt i hl d1 tù dominatr ice di cvloro, che sono 1·cr;unc11tc fo rt i Qtm11do (scri1·c1·:1mo :,.\. ,lor,•.di lui in anro pcrio1lico) (!U:'.ndo CO ii 11!1:t mos~\ C;\ - ratt<,rbtica il ill éngc!bcrg d1i,,,maa sC l<: falnngiorclie• stra li·.., ,,attacca11doil pcr.zo » :ilr.a il braccio sinist ro. e le dita d<:lla mano si chiudono fon11a11do pu;;110. noi in (JUC· sta manochiu><a,tuttascçs,<a da dhrazio11i inté11sc. st: and1,:, qn,•.si i1upercl:Ui hili, seu'i iamo u11afo rza11011 fatta cc1t,•.111<.:nt 1: per piegarsi ;t fadl i acco111oda1111:nt i: scnt i:11110 in1·ec<.: l'uomo che ha il co11cdto della r1:spo1t,;abili'iiì 1: ckl do111i11iv; sent iamo ancora <[ll:tkhe co~a di più: 11u'anima scossa forn1 id:dlil11w11 t1: dalla passiu11" 1,cr l'mh·. : \L<TUI<\) Tvst'.l:<l:<l. tr:>.cfo,ioni .\l :•. l'aml,,.ci:-. non èdc~sa di t ù 1·i 1·i tlcatrkc e rara e ph:,u" ibili ,;..~i nm, allorquando ,; ·;,,$!;od;( ;•.e\ liii SCIISO cli di!;iHtiì d':ff<e. eh,:, uon solt,u,to la giu ,,tilic:>. , iua ci dit inodo cli scorge r<: in ct·1ti c;,.pol:>xor i del p,ts~,,.to 1111a l'Ì\'CU.:I ccl 11n,tforza,dia111.i q11:ts ii nsos1;(!.tai'.c,"cl:éso!- tanto d:>. (111e>,t:>. pretesa au· d;,.d:•.traggono aliménto? Nel primo concerto lo Stt::inbach. cui fu a lfolato il non lici·(: pc·,,o (li dirigcr1: il Conscn·at orio di musica di Coloni;,., d prcscntù. <111:1si i11 austera solitudine , Bcétho1·cn e Bach. ]-!ayd11 \: Br,1hms. E quando noi l' l:· dé11m10 la stessa orch1:stra (Ji11issiiuo ;;fadkc !) al zars i cd unirsi a! grnudc p!:tuso che sorge i·:•. di fra il pubblko. comc a n ·inta auchc C%:1dalfascinodiun:tm1:utc é11uilibrata é rkca :td 1111 témpo di:mlimcnt i, 11oiscnt ia1110 come css:1 il dominio di 1111a forza ,;upcrha. fatta per u1 ta r1: 1: per iscom·olgcrc le menti t imorate, come fa dd ). lc11gclhcrg ;!Il grall(k:. 1111 geniale colorbta. rista gcuiale e potc11tc, rndé a 1·o]tc, c: <JUttsi aspro in c<,1ti attacchi Ndla ferrea leggé dtl ri t mo il hr;>.ccio dd dird'iorc d'ord11:~tra e i11 alc1111i distacchi di ri t mo e di tinte , inci sh·o. (!uadrato « strana ,;..,111lm1 irri;.ddir:-i. i\ !a r:mim: \ sua si dilioude. si ripercuote, si rin- 1: forte 111isc:cla <li ch·il ti\ r:>.flinata e, di barba ra gagliardia ». come ci 1101·ell:1 ncll:t ;.:rand<.: a11 i111a dell'orchl:~tra. per trarne scoppi impro\·- acc adde di dcliuirlo altro1·1:. Fritz Stcinbach pa,;..~ù fra noi , u<'ln co111c, l'ls i di ga icu.a irrdre11ahil e. (J di dolvroso abbanclcno. E (llld colore, una COJllCta radiosa , hénsi com<: il ferro di 11n ar:\t ro , che st'Olll'Olg(;, eh<:: a 11ui sembra nutrirsi di t11ttc le S(JUis itc armon ie d'1111 pa.,tdlo rvmpe, dilania, per lasciare il seme ddla huona scmema, che piì1 dd Boud1er ~· 1·ibrarc dei mag it·i incant i della tavolozza dd R.,m. tard i do1·rit g,:,rmogl iar<:,:, produrre abbondanza di rrutt i. 1,ra ndt. cc\ irromper<:: c-ildv <: fc~th·o,:, ricco, ('Olllc in 1111 dip into del Un forte légame di a111icizia , basata su ,p1cl séntim<:nto di rcci- \{11hcas, <1111:!:.tv colore trac :q>pun to l:t sua essenza dalla cura sa- proca stima, che è cosi bello e gagliardo e nobil e a!lor<111 ando non di pi1: nk, con ,·11i l'S.'>0 fu :;t11di:\to. Cosi 11i1ma ombra è troppo forte; guomi, che "i fa11110 l'un l'altro spallucce per arr Ìl'arc, bensì nessuna 111cc troppo vh·a. Qual: lii appena <JUald1e lcg;;cra tendenza trattasi di giganti, 1111isce Fritr. :Stci111Jad1 ad Arturo Toscanini.

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