L' Esposizione di Torino: Giornale ufficiale illustrato dell'esposizione internazionale delle industrie e del lavoro 1911

I Concerti orchestrali all'Esposizione H.:ORDARE i fasti dcll"Espu- El\ :1mdt11tto ,: con un scuso di orgog lio c he Torino questo può ,;i1.ionc p.'lssnta sc:nza accC'U• affermare l'On l ranqui1\a ,;icurczza: di non CSSC'TC S('(:Onda a ncs• 11arc a quei conce rt i o rchc• ~1111·a1trn dtti1 crl talia per ,·alorc della sua orch<>stra. Kon C Jonstrnli. che per lungo tempo lano i! tempo i11 cui ]·fans Richtcr - il prediletto dal Wagncr furono \"unica 11ota d'arte Frn g li interpreti dclropcra colossa le del mn<'st ro, e certo grnndi spurn. che tras,,e a ,;è le ,;imo tra i grandi di rettori - <licc,·a: • eon un·orchcstrn come mC'nti. in una rigog:lios..'1. pie- \[ UCSt:l (il Richtcr cm ,·cnuto a dirigere alcuni couccrti fra noi ) nczza di for\'cntc ,·olcrc e io vado in capo :11 mondo. certo <li eme rgere in ogni gnrn ». E <li artistica bdlczza. sarebbe l'affermazione potrebbe esi mpc rdonabilc d imC' nti • s<., r(' ripctu tn oggi, C' forre ,mchC' 1.-011 mnggiore ~icnE riandare la serie <li tali concC'rti è <'saltare uu Come infatti 11011 rrl\"daltro successo dcll'Es1>0si• ~are a tutta prima i11 <1uclb zion(": perchì.· a nessuno tra i molti concert i venne meno q11..-,J falang(: agguerrita tl i c<:ntnpubblico. che stipando l'ampio salone delle feste. consacrò mag ni • ,·e11 tici11q11e esecutori una !i..:a111c11te l"Olla frer111cuza e col plau:<0 la nobilissitna iniziati,·a . ,·cr.,atilità. una du tt ilit à nel• >;,: pote,·a l'S;;c rè :1ltrimènti. J'ndattnrsi a generi di music:1 J,:i Societ'ù dd co11c<: r1i orchestr:ili , di cui il 1.-0111111 . Oiuscpp1.: as,;..'li di,·ersi fra loro (è per Depanis. nel!'auività mult iforme di 11110 spirito sagac<:, eq11ilibr:i to giunt :i sentiti, in te rpretati e cd at ti ,·o, (: !'anima, a,·eva infatti p romesso nl Comimto del\'Espo- diretti con i11 teud imc 11ti sizione il suo vnlido appoggio. E in qu:ili forme <1ucsto appoggio vnrii da ,·:1rìì maest ri). una si mnni(cstassc noi già di C("mmo. parlando nel 11. 1.) (le-Ilo scorso bellezza insieme. 1111 equilibrio tra i dive rsi gruppi di strumenti: fehbr:iio (lc!la composizione (lell'orchestrn, della sua forza nume• una fu sione, un colorito. una vi\'acit:\ ; 1111 vigore degni \·ernmentè rica. ,\egli intendimenti ne· r:ipporti con lo svolgimento d<"i di ogni più ccrell,:n te orchestrn? progr:immi : della scclt:1 dei varii direttori ,rorchc:-strn italiani e Ora ognuno di <1uesti conce rti hnstò a mettere in e\'idenza quei ,; trnnieri . caratteri individua li, che sono la fo r.rn di chi scende 11ell'ago11e Orn, è gi usto il riguardare un momento il cammino percorso, sinfonico, quale direttore. co;;ì come fa il via tore che, concedendosi 1m'or:i di riposo. ,·olge E degni in tutto dell'orchestra i direttori. che it:1liani, o str:inie ri , <.'011 compincimcnto l' occhio verso i luoghi. donde p ro,·em1e, è t ro,·:1ro110 nell a educazione estetica del nostro \>01>010 uno dei campi che si disegnano già lontani al suo sguardo. più fa,·orcvoli per raccogliervi larga messe di allori. ,,,.,. 549 =

RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==