L' Esposizione di Torino: Giornale ufficiale illustrato dell'esposizione internazionale delle industrie e del lavoro 1911

i,' ESPOS IZ.10:-.E DI TORIXO tanto che a ragione la sua arte fu definita • 1'0.altazio11e deffidea <1ualche cosa "di spettrale 11e\la insistenza delle to11a litl1 cupe, del hcue medi:mle lo splcndorc della for:11a •· Andrea G;-istaldi livide, <1uasi phunbce. basterchbe solo a dare lustro al nostro ci\"ico :l!u;;eo. Qua1110 più gaio il Goldoni slmfia111lo dal 1·.:ro ! E come il sor- .-\ltrn t<:mprn, 11011 meno nobile, ma in apparenza più timida. riso arguto, d1e illumina il ,·iso del commediografo in atlo di 11 ue\la di Enricc Gmnba (1831 -1883). E <lico • in apparem~r •. 1;:oder;;cla - prc11dcndo1101c - ad uua di q11clle sceuedei ,:11mpidi, poid1è chi vide i bor.1.etti . o,·<: l'artista si lasciò andare liberamente ad ardimenti, che: non tro\'1amo <111asi più ne' suoi grandi 1111adri, ben sa d1c non il fervore nunK"Ò al maestro: bensì egli parve spesso inceppato da quella nobilissima cura dcll"armonia e dc\l"1•quilibrio della con11>0si1.iouc, e da quella • probità dell'arte •. che è il clisc~no: onde talora n"chhe ame,·olito quel calore uell 'ellttur.ionc , che è sorgente (\i vigore e di csprc-ssione. :Ila non hastcrehb<:ro ~ i funerali di 'l'i1.iano • alla célcbritù del ma<:stro? .-\\"C\'a ap1><:11a ,·<:nticin<JIIC anni. <1u:111do C',;li <:hl><: la visione s11 perha d1c tradusse in un"opcra di architettura cosi \"asta e grandiosa, L-omc podie altre in Italia. Eh si che l'arte storica dou1ina\·a allora ad imitar.ione delle scuole straniere. onde di quadri di grnn mole 11011 è J)()\'Cra la me,;sc in <111 <: I turno di te1111>0 ! :Ila il tcm1><:ramcnto raccolto dell"artista. che ccrca\"a mrn propria via trn il rom:rnticismo franceiK! e la rigidit:'i tcde,ca , non I)()le\"a non esaltarsi dinaur.i allo spettacolo 111ag11ifico di una Venezia , che sco;;,;a, dilaniata. prostrata dal forore della pesti!cnr.a. ad un tratto si riaui:ua, e trova ndl e esauste fibré <1uakhc cosa dél!a pa,,;;ata grnnde1.za, onde dimc111ica11do terrori e consigli di prud<:111.a, ed 1:n,;ie e • Il rilon,o ~11•0,•ilc. che L-gli etcrnerù ne· suoi lavori, sembra diffondersi pe r la tela. tra !"attenzione é I<: risa e i molleggi dc" ncrbornti harcaiuoli ! li severo Stcinle (e non fu il solo) cl1ian1ò Enrico Gamha 11110 de~li artisti più pot<:nti (]"Italia. E se anche <1ui 11011 sia che una piccola parte del· 1"01><:rn sua. css:\ basta a rivelarci quale compositore tgli fos.;;e. Altro quadro storico importante è Il pas,,11ggio lrawtglioso di Fcd.:riw /Jttrbt11oss11 per Susa, di Bartolomeo Giuliano. s11si110. i)(:' pittori rappresentati al nostro :\fusco civico i!Gi11lia110.chcfutempraforti:,s i111a di artista. i: fra quelli che la riproduzione grafica de' loro la,·ori rese più pOJ)()lari. Chi 11011 ricorda: Il sog 110 ,li P11risi11a; L' Ugo,· P11risi11a: il F1111sl r. M11rgh<"rilll? Ed anche queste- tele sono \"anto del nostro :\ lusco cidco e ri,·elano una nobilt:ì d i int<:ndi• menti e di csccur.ione non comune. • Il p:ll:saggio travaglioso del Barbarossa per Susa • rivcl11 poi e pie11amentc <Jncllc q11alitù di con1posizio11c, e <1uella fantasia n<:lla vari<:tll d<:gli episodi, che ancora oggi ci fauno pensosi di11a111.i ad un genere d'arte che, per <1ua11to passato di moda (ohimc! aud1c !"arte subisce i capricci della moda!), ha nondimeno tale nobi!t:ì di intenti e di espressione d:1 renderci convinti che di molti artisti, oggi in auge, scompari rii, o <1uasi, il ricordo prima che siano dimenticati i nomi di un Haycr., di 1111 Frnca;;;;ini , di un Celentano, di un dolori si raccoglie, fieramente conuno;;;;.1, intorno alla harn d i Castaldi, di un Farullìni , di un U;;;;i, e di tanti altri, che dalla colui in cu i essa senti ,·ibrnrc veramente una pa rte della grande storia seppero ricavare argomento ad elevate concezioni artistiche. aniina \"Cncziana ! E ci si chiami pure codini, ma tant'\:. :Ila non 1111 c.ildo raggio clclla ta,·olozr.a fastos.1 e festos.1 del (Co11ti1111a). Cadoriuo anima la tela. Tutto è melanconia e raccoglimento. anche:: nel colore; mentre il disegno iucish·o, d'una secchezza , ·oluta, gio\'a ad intensificare l'csprcssion<: della scena , dominata da PROl'IW-:T.-Ì. ARTISTI CA t: J.t:M'HRARIA ÙC:S J Rll'R01)1JZJ0:SJ-: vn:TAT.\ t__.TT,:s Gn:r&V.l'PV. - Cenni• ,uJ>oN•®il• Stabilimento TipOg?afico Dott. GD.ido Momo - Via Riberi. 6 - Torino Carta della Socict:ì Anonima Fabbrica Cart e da Parati e Patinate giù n,\RO:SI, A)l f!ROG IO & FIGI.IO - 'i'ORl :SO Inchiostri BERGI\R & WJRTJI - F1Rll:SZI>

RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==