L' Esposizione di Torino: Giornale ufficiale illustrato dell'esposizione internazionale delle industrie e del lavoro 1911

I,' E81'08IZIONE DI T ORl~ O sotto la Comune nel 1Sj1 a Parigi. le \'irago audaci, folli. imperterrite di1111:mzi nl fuoCQ nemk"O. ebbre di distruzione e (li s:rngue. imlomnte anch<: se \'int <:. dté la stor ia di quei tristi giorni di guerra c i\'ile ci tr:uurm(lò colrepitdo di p,:!rolc11sn. Certo è diflì ci le essere così dolenti 11el renlismv, e cosi cnstignti nd un tempo! l,"op<:ra, ,l'altra pnrle, (li\'enne ]>Opolare: 11C è il t-nsv perciò di iud11giarsi oltre, per ricercnrnc 1':rninrn e de,;criw:rnc il movimento. l'opol:1rc,:, nuche rEu/nli11 r,islit11111 del Fr:111cesc hi: ma 11uantv la \'Crgim:: c rocefis.-;n ci semhra 1111v w ccheri no di froutc: aH':1crc aromn, eh..: si sprigiona da /tr /Jdrolitrn ! ],'e,;ecnzione ,~ 111orbi<la ; la ric<:rca dell'el<:ganza trasu1la da o<Jn i pvro del mnrmo: la delic,1te1.w non ponehl,e essere maggivre. ;\la l:"11/nliu 11011 \'Ì\'C ,li vita intima ; il d,;o reclinato s11! seno hcllissi1110,:, aucora, e troppo. 11t1 dvlce vi~<J di modella , spiril11alizzato dall'artista: il pn11nef;:- i;inme11to è trop1>0 ric<:rcato: le maui 1·orr<:bberv <:ontrarsi sotto lo spasimo, ma ri\'<:kmo i111·t'C(: semplicem<:n\<! r:irtilicio. P(•rdò il nostro t-o:npiacimento dinn:1111.i alla bellissima sta\ua è s<:mp!iccmeutc <:sle tico. Esso basta a farci ,:ompr<:ndcrc i! ;; r:1 n11<:, il gra11di:tsimo "ucc<.·sso conse~uito da 11u<.,,;t'oper:1 :1ll'l•:spo~i1-ionc to riucse 1lell"So: ma \"nmmirazionc 11011 ,·a oltre la come:i ,ldl'oxhio, il cuor<: tac<:. E co:,i è nohil<:, he11 composto, clotato di Iuli<: le· 11ua1itù. eh<! possono bastar<: ad 1111a <.-sprcssh·it :"1 a fior ili pelle, il bario di Giuda di Ettore Xi111e11(-s. Ed anch'<:sso ebbe grandi lodi. :1ll'cspo~i1.ionc dd 18So, s<: non erro. ;\la e\! in <1ucsto gruppo proprio q11:1lehe cosa di piìi, che i;;:ià non :,ia in certe n<--cad<:mie, o<,;gi CQmé tali tratt:ite con 1111 certo sussie<,:o. eppure 11011 pri1·e di qualche fort e 1111alitù. almeuu di 111odel!atura. quali 1'/:"pa111i110111/n del Dini, e J'Ev11 ckl F:111t:1ccl1iotti, die trovansi qui uello stc-s,;o ampio \'CStilwlo ? .-\ me p:ir<! di 110. cli:iuzi :il Cimitero! Uu hozzetto pi<:no cli vil-acit:i e di audacia è Co,nc i111·ccc, di fronte a <111<.-ste ope1c, appare i11tinrnme11te 11ue\lo elci Perricci per un mo1mm<!nto a Vittorio Emanucl<: . dolorante e signific:iti\'O il Frammen to d'1111 Cristo i11 croa di l,oo- Da 1111 mnsso a forma piramicl:ile si sprigion:iuo, romp<!mlo le nardo BislOlfi ! Come l:1 m:itcria n 'csce q11:1si spirit ualiaata ! 1:ipidi LO:nha\i , le omhre dc' ~r:uuli, che sognarono l'Italia risorta. E come 11011 possiamo 11011 d:ir lode a! ~luuicipio per a\' ere sottratto e s·a,· 1·e11tano \'<:rso la luce, verso la lihcrti1, CQme chiam:ite a nll<: ingiuri<: d<:l kmpo il 11101111111cuti110 /J11/frslrilli.di Vint-cnzo Vela, rat-colta d:ill<! Fnmr, d1<! intorno imbocc:1110 le lunghe, S<1uillnuti = 368 ... tub<: .... Un .\lirhdm,gdo, che, fortemente piantato sulle: gambe sem i-ap(:rte, il viso :icciglinto, S\'Olge 11(:l'\'OS:llllCntc un dise<,;no, forsc1111 pinuo di 11ifes:1 dell:i s11a Firc11ze contro le orde spagnolesche l)(!11Cdette da Clemente \'Il, ,:, pure fra le opere note,·oli di 11110 scultore, che 'l'orino ospitò a l1111go, q11al<: SIICC<:ssore di \' incenzo \'el:i nella scuvl:i di scoltur:i nell:i R. Acc:idemia Alhcrtin:i: di 1111 artista che, c:ipacc di fnre cose grandi l-ome ]';ln,(l{dQ d11 /Jr rscia, ehbc invece la pcriglio~a fortuna di veder<! il suo nome correre \'l.~uropa e l'.-\meric:i per la\'ori graziosi, ma n11\la più, come: T11Uoli1111, C:im-rifll e 1·i:1, \'ia: Odoardo T:ib:icdii. Noti:11110 ancora 11ualche busto lucle- \"<Jl<!. fra cui uno di Casimiro De-Uinggi: ,;aiutiamo 1:i colossale pala (\'alt:irc rnflìgur:111le Sinro11 ,lfogo di <1u<:ll'.-\ndrro G:ist:ildi. che apprende remo ad apprez1-:1 re assai meglio nelle sale: sc:g11ent i, <!, falli pochi gradini. eccoci nella prima s:ila,

RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==