L' Esposizione di Torino: Giornale ufficiale illustrato dell'esposizione internazionale delle industrie e del lavoro 1911

f I L'ESPOS IZ IONE DI TORINO che malgrado t·anto sforzo di \"Olontù. appena appena pu() bastare :\!khis, !,uigi Fcrrari. Bisi. Secchi. Fcn\i11au<lo Hialt11i: dc' tosean\ il nuovo sfogo a contenere tanta quanti\.\ di dipinti moderni e e dei meridionali Vi11cc-nw \'olpc e il :\larincl!i. :\lu,;sini e Bruz1.i, di statue, noi dobbiamo conduclere che oramai la nostia raccolta Tckmaco Signorini e Arturo Fnldi, Viu<:t.:m.o Dattoli e Sa\·crio cittadina ha raggiunto tale grado cii importam.a e di bc\lcua Altamura, il lk,rhclla e i! 13(:lliazzi, Romagnoli, :\larsili. ?.!accada meritare \·eramentc ('hC ad e,;,:,,a si diano grandi cure. co~ì eia guani, :\lncca ri, lo Ximcncs. il Fr:1ncescl1i ... E 11011 couti11110 metter!:\ in coadi7.ionc, anche per diguiti, di :uabicntc. (li g:1reggi:1rc !'enumerazione, che potrchbc tornarc luaga , limitamlomi piutco llc raccolte cousimili, vanto di ci11à ~tranicrc. \MIO a(\ ac<:e nn-nc solo a q11nlchcstrn11icro: tali il :\lnris, il Ncrn1a1111, il Gnllison. il Dc ;h-cudnno, l'l·!mnbert. .. :-lon ispiacci:1 dunque al cort<:~e letlorc di ~<•guirci in una rapida git:1 nttraverso !c <1uatt(m!ici sp,u.iosc sale, o, ·e sono raccolte molte opere <li scoltura e <li pittura di artisti <li ogni parte Scopo di qu(•sta collezione fu i11fa11i csscnzinlmcntC' q11cllu cli seguire man m:1110 lo .wolgtr~i fra noi dcll'nrtc nostrn11a, grazie a11·:1c<1uisto di lavori, che :1llc Esposizioui n11n11nli del!:\ Socict:ì promotrice di be.Ile arti pan·cro ri,·c!arc q11alit,ì notc,·oli e carnttcr istichc Lnli, da consiglinre la loro scelta per il ;\J11~co. Talorn. naturnlmcutc , si ~confinò, e gi11stamc11te. <la q11C'sta ristretta ccrchin. Taut'ì· che accanto :1i uomi dc' ,uigliori nostri nrListi, trol'i:1mn - per dire appena di <1unlc11110 - e Bclloui, c Bezzi, e Cian!i, c Jhzz:Ho, c Dal Zotto, e Fnl'l'C\10 fra i \'C11C1i: fra i lombnrdi un i\lo;;i: Bianchi, i due Induno, Ludovico Cnl'alcri, M o b ili p c, r g i .,, rdini !111l1lltl111ll1!1111 t1. tllf!,llr111t1 A NGELO PORINO TORINO Co,so Vit!orioEmaou,k. U (p,,... i/J(Q-.,Q) 11 complc;;.~o C d1111<1uc notcvolc: i grandi nomi 110n mancano... Eri ecco. oltrcpn,;sato il porticato, ove il ~esso (lclla nobile figura di Raffaello, ideata dallo scultore Belli per il mngnilìco mouumcnto cretto in Urbino fa pcmltwl nll'altro gesso dc! monumento er1u<,strc a re Uinhc1tu ÌII Asti. affacciarsi tosto 1111a Sa(jo del Cauu,·a. Scolturn impccc:t hile , ma . con tutto il don1to ri spetto, i11csprcssin1, fredda. Quanto più viva. piì1 inh:ns:1. più affasci unntc la P.-trolia11 1·i11111 dcl Ginotti ! Del fortc scultore: Valscsbuo .~0110 <iui radunati i g(:ssi di molte delle sue opere più elììenci: da quella srhim·11. clic all'csposi1.ione di Napoli nel 18n ril'clù nll'Italia il giovi11c mncstro, al vigoroso e rea listico studio di douna mula, eseguito per il cortile del palazzo Rossi , iu Torino: dalla l.11 ruz ia i11 allo di trnliggersi all'Alcssm1dro Mm1zo11i, e vin , via. '.\la ,mila per me sovrnsta a quell'energico e \'h·o b11~lo <li donnn. che uel!a sinte~i mcrnvig!iosa di un sc111pikc husto ci rivela brutnhncu1,:,. ma co11 una ctlìcaci,1 psicologica e plastka supcrbn, dò che furo110 ,,•;;;~~:•;;ETROP~E;~";:;ERO e"~:~;;"I' : Vif.,o~'o':t;:.1/8 "' TORINO "' v•~-~:.!7;lo:"la 9 A=rtim<oto corokl d'ogni ico<r<: ..:iiom< di lcyoo pr~1• ~ fuoco p,r iuuo!zloo< · mo~m. ,-,t,;n,. ·• sbod .. $- s ·1•c~ric~ Jclla mc0$.1 a posto $- (implool ~ rlchleib . ll fMilHI II /w -111 I il 0 EMB lll·MOM1I

RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==