L' Esposizione di Torino: Giornale ufficiale illustrato dell'esposizione internazionale delle industrie e del lavoro 1911

I,'1is1'l)SIZIONF, I)I '1`ORINO La partecipazione dell'Ungheria A11' F`,`i)o`ii/,ioiie liiti]rlla2r,ioiiale (li '1`orillo, l'U11g.1leria Si 1)rl.- s(mta sotto un asi)etto assai ragguardevole e c()s|)icuo. I ra|)1)orti (1i vi\Ta sim|)atja c`he esist()no Ira 1'Italia c 1'Uiigl]Leri{t, c'(1 ill isi)ec`i£`1 mo(1o fra 1'LTii€{her].a e la cittti (li Torino litiiiiit) tiiifi storia loro 1)rot)ria; 1a eitta iiella (iuale 1'Itfitia fe`c;taiite ticiie (iuesta Es|)osizi()lie i`omiiiem()rtiti\Ta iioii pu6 ttcstare iiel c`1.I()rc (1i o:.J:1ii Unghcrese ehe seiitimeiiti (1i Sim|)atia, rir`'voc`all(1olle i i)it`l c`ari ric()rdi. Qui, sulle ri\re (let P(), Luigi Kossuth, il ]ioi:ti-rt grail(1e Messia, 11£1 1)rc(li(`ato il verl)o (i '``11a liltei-ta, tiui ha g-ettat(> 1a r;eiiieiite. c`hi` 1ia dato fiori e frutti 1)it`1 1)resto che ii()n sulle ri\Te del Drimil)io. I tempi haiiiio (lato ra.g':one al tenace A|)()stolo: e(l og-gi la gioviiie Uiigl]eria, colt seiitimciito re\Terente alla memt)ria (let grail(le c`()11i`itta(lino, ellie(le dj 1)artecipare alla fest`i 1)er i] i`inquanteiiario delta itrt)- i`1amazi()ne del Reg[io (1,Italia. I,'Uiiglieria, clie lia S. I.?. FRliNCESCO CHORI|\r Pl.esi(lellte (1el C`omiiii`ssariato tTiiglii`i-(.si` giti (1imostrato ill altra 1'`,s|)()siziolle italiam (|11aiito altbia 1)r()g.re(lito (1uraiitt` gli ultiiiii (1eeenni -iiel i`ami)o clell'iii(1ustria e dell'arte, si rii)reseiita ora, 1`i'dcle alle sue tradizioiii e fidando llelle `sue g-i()Taiii eiiergie, n()n ultima Ira le altre Nazioni, alla jMostra clj Toriiio. I,'aiiima llllgherese, incl].1)elldente, orgogliosa e 1)iena (1i grail(1e :i`iijira7.ioni, si rjspeci`1iia fedelmeiite nell'arcliitettura ()rigiiiale (ltd suo Pndigli()ne. Le tre i`ui)ole a I()rmn (1i tc`nda c`he si slaiii`iaii() \'ers() il cielo. siml)()1izzano le tre collinc dello stemma uiiglierese: 1a l`u|xth (1i 11le7./o, l`1le, (1el]e altrc (lue 1)il`1 all(1acemellte :ii a(1erge,, l`a rii`ttr(1£Lre ]e alte cilllc (1elle moiitagne del '1`atra. V'C` iiell'i`dificio t;iiigolare e c`aratteristico tiualche cocia i`he ricorcla gli aiitiehi accampamenti (/.%/'/c`) orieiitali clellc 1)oi)olazioiii iioma(1.i,` iiei quali tutte le ten(1e~eraii() 1-ag£J;rtl|)1)ate iiitorno ad una, (1elle altre 1)it`l grail(1e e 1)il`1 r±.c`c`a, 1a teiida (1el S. 1|. hTI|`OI,A Z,S()I,N+lY I'rc`Si(lcllti` (lcl C`olliitat() ]`:`f;ei`uti\-(). Puce. i`, .iin \Tero 1)alaz'7() del]e l`a\Tole, immagiuat(-I e i`ostruito `sulla si`orta (1 ei {rammeiiti se()1111)ar`L`>i, e 1)oi ritrovati, (1.ella aiitica arcliitettul-a utiglierese, e le sue liiiee are]iitett()iiii`1ie risaltcino 1)articolarmeiitc sull() sf()ii(lo sc`uro, formato dai ti{ili del I'arco del Valeiitiiit). Ill questo 1)adigliolie si tr()I,'aiio tutti quei 1)artieolal-i 1)olicromi e fantaStici Clle il 1)o|)olo uni;rllerese ha I)ortato eoii s(`± dalla sua aiitica Patria c clie si riseontraiio sugli aiitichi amesi (`ome sellc`, fil)I)ie, 1)ott()ni, c`cc., c tutti quegli elemeiiti arcllitettonici, ecl.ilizi e decorativi che sono rimasti fino ai nostri gioriii sui moiiumeiiti della '1`raiisilvaiiia c clit` gli areliitetti llallii() fatto rivivere alto seopo (1i servire (1i (1csim i`t)riiice alla ric(`a esi)()sizioiie ungherese. `T(in solt) un i>rofoii(1() sentimento cli 1)atria risalta (|ui iiellc` liiiei` e forme imi)t)neiiti rna, c(in I.mmenso amore e colt grail(1e firte, (iuasi magit`amente, sono stati trasportati sulle live (let I'o, 1'aria e il i`ol()re delta Patria uli,Lrherese; e(1 aria c colore soiio, 1)er c()si (lire, iiici.c`\i ill tutti i 1)ieeoli 1)ezzi di legno, cli vetro, di terra c()tta e (1i inetallo, i`he clecora]io il Padigliolle` I,'Es|)osjzionc (;I,I .IRCHI'l`Ii)'l`'l`I I)F,I, |'.\|)I(}|,I().\|i: Prof. F`,iiiilit> 'l`6rv +\ri`1iili`tto, autorc del proget`tt>. )Iauriz.io 1'ogt'`ii.v - .Iri`1iilelt(t. -- 286 - (_`Jiuljo K()\-:'\|,s ` Direttorc` (lel ReLrio )[useo l`omliier(`iale T`1lghi`resi`.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==