L' Esposizione di Torino: Giornale ufficiale illustrato dell'esposizione internazionale delle industrie e del lavoro 1911

I,'ESPOSIZIONE DI TORINO Gaddi effigi6 nella prima meta del secolo xlv i quattro dottori della Chiesa, e di poche altre cose. Ma se ci facciamo avanti nel Quattrocento e nel Cinquecento quale superba raccolta ci si presenta allo sguardo ! 01trepassata la prima sala, dove sono i ritratti dei duchi di Casa Savoja, dominati e quasi annientati da quel capolavoro del Van Dick, che raffigura il principe Tomaso di Savoja-Carignano, fieramente piantato su un focoso destriero bianco, ecco una lunga teoria di maestri SCU01`A Con la scuola toscana a una serie di nomi gloriosi, che ci viene incontro. Noto su tutti Sandro Botticelli, di cui riproduciamo una delle opere pit ricche di intimo sentimento; il Franciabigio, con una (( Annunciazione >> famosa,; I,orenzo di Credi; i fratelli Antonio e Pieri Benci detti i Pollajuolo; il Bronzino; Ba,1dassarre Peruzzi; e potente fra tutti tt per avere - come scrive Carlo Blanc - dato sostanza di realta all'ideale, secondo il genio dei fiorentini )) Andrea del Sarto. Certo anche qui le lacune sono notevoli e lo stesso VERONESE PAol,o CALIARI detto il T'e7;o"ese (Verona 1528-Venezia 1588). I,a Cena in Casa di Simone Fariseo (Altezza in. 3,15 - 1arghezza in. 4,51). della scuola piemontese e vercellese. F, sono i Macrino d'Alba, i Defendente Ferrari, i Gerolamo Giovenone, i due I,anino e, sovrastanti ad essi per grandezza di none e per valore di opere, Gaudenzio Ferrari e Giovanni Antonio Bazzi, detto il Sodoma. Memo interessanti sono i dipinti piemontesi dal 6oo in gil`1, poiche non possono bastare i nomi di uii Molineri, saviglianese, ne di un Garola, di Giaveno, o di un Marini a dare vero lusti-o ad una grande galleria. Ma chi si soffermi un momento innanzi agli immaginosi abbozzi di Sipari di Bernardino Galliari, biellese; o si compiaccia delle finezze di disegno e di colore de' quadrettini del Migliara, alessandrino, e prospettico valente; o finalmente senta tutta la poesia che emana dalle due opere del Fontanesi, oriundo di Reggio Emilia, rna piemontese per aclozione,parra anche questa seconda parte della raccolta non indegna d'essere visitata con amore. ITpiTF-I- EiiJ.:p:iat¥_.Ill DITTA PIETR0 PRESBITER0 E FIGLI Via Roma, 18 Telefono 35#77 € TORINO @ Vi'a Mazzini, o Telefono 20-28 FABBRICA CORNICI FINISSIME, IN STII,E E MODERNE - INCISIONI - GOBEI,INS - ACQUEFORTI - ACQUAREI<I,I - STAMPE ANTICHE - PoRTRAIT - Pfil,E-M£I,E - SpECCIII DI I,USso, eec. SPECIALI LAVORI SU COMMISSIONE i[15:Ea±[jHTTTirfap=ri:i'---:"---iilj=E[-j±HL _ .... __ jRE;2anE=rty[ri>§tjll rfii=Ilt=i];rty.i Raffaello a rappresentato da una Madonna intorno alla paternita della quale non sono pienamente irragionevoli i dubbi. Ma se anche ci mancano i Ghirlandajo e i Masaccio; se il Beato Angelico rivela appena tutta la purezza e il sentimento profondo della sua arte in due figurine di angeli e in una Madonna col Bambino; se della magnifica fioritura della scuola toscana ed umbra e sienese non sono profonde le tracce, conviene pure ricordare che una grande parte dei lavori di questi e d'altri grandi maestri fu affidata allo affresco, e la stessa Firenze trae da cappelle e da chiostri pid grande vanto che non dalla Galleria, degli Uffizi, o da Pitti. In un prossimo articolo continueremo la iiostra, rapida, rivista, e non sari certo a deplorare la defic`ienza di opere grandi ed ill parte consecrate da una fana secolare ed universale. E. FERRETTINI. ±±E;=3LI.F!E5¥i±EiE=3E£EEEfid!Ez= Assi6urazioni Infortuni e Responsabilital Civile Ii' ASSICURATh`RICE ITAlilANA soclETA ANONIMA DI AsslcuRAzloNI CONTRO GI,I INFORTUNI E DI RIAsslcuRAzroNI CAplTAljE SoclAI]E L. 5.Coo.00o - VElrsATo L. 1.500.ooo Assicurazione collettiva inpiegati ed operai contro gli infortuni - Tutte le forme di responsabilita civile - Imprese di costruzioni edilizie -Proprietari §tabili in genere -Ingegneri -Archit`etti ed altre ____ ___ RAppRESENTANTE: Geom. CARLO ARNALDl, Vc.c} X<Y Sc>#c#€bye, 71. BE - 190 -

RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==