L' Esposizione di Torino: Giornale ufficiale illustrato dell'esposizione internazionale delle industrie e del lavoro 1911

I+'F,SPOSIZIONE DI TORINO I Diorami della storia della Seta EI+ mese di maggio I9Io, il Comitato Esecutivo della mostra serica, chc ha presidente il cav. Craponne, incaricava il pittorc G. Carpanctto di studiare un'esposizionc artistica dioramica per rapprescntare iiei suoi sommi capi la storia della sericoltura, cd a tale scopo 91i f orniva molti dati storici, 1a maggior parte dei quali trovansi raccolti in un clegante opuscolo scritto dal G. I,. Deangelis in occasione dell' esposizioiie u.1tima di Milano I9o6 per illustrare il padiglione dclle industrie seriche chc cola pure fu eretto. 11 Carpanctto, valcndosi di qua,nto in fatto di dati e di documenti storici potcva tornargli di qualche aiuto, prepar6 i bozzetti di otto composizioni, inspirate ai momenti pill importaiiti e significativi per la. storia della seta. Cosi cominciando dalla coltivazione del baco in China (circa 3ooo anni a. C.), passando all'importazione dcl semc alla Corte di Giustiniano in Costantiiiopoli (anno 553), toccando 1'cpoca in cui l'arte di tcsscre ricche stoffe di seta fu portata in Sicilia (anno 13oo) da Ruggero il Normanno; cgli prosegui fino ai giorni nostri, con una sccna del maggiore mercato di bozzoli, che si tonga in Italia : quello cioe di Cuneo raffigurato nel momento del maggior movimcnto. I bozzctti degli o#o quadri dioramici veniiero pieiiamente approvati dal Comitato della mostra serica ed al Carpaiietto venne quindi affidato l'incarico di sviluppare il lion indifferente lavoro per 1'Esposizionc di Torino 1911. Senonche, convinto della necessita di chi abilmentc lo coadiuvasse cosi nclla parte tecnica costruttiva come in quella, artistica e - diremo cosi - pra,tica, il Carpaiietto si associ6 nella non facile impresa un ingcgnere ed un artista ad un tempo: il cav. Adolfo Dalbesio. E dal maggio ad oggi grande a il lavoro che gia fu preparato ed eseguito; 1a solcrzia non comunc degli imprcsari artisti non a seconda al desiderio di compiere uii lavoro degno della fiducia, 1oro accorda,ta. E ad indurci a bene sperare concorre, col valore riconosciuto dei due artisti, il fatto che chi visit6 in questi mesi ultimi lo studio del Carpanetto non pote non meravigliarsi dinnanzi alle prove dello straordinario lavoro di gencre spceiale che cola si compie. 01tre i numerosi bozzetti e studi di fondi e di composizioni schizzate a pastello, cd agli schizzi di costumi, ed ai progetti di qua,dri, sulle sedic, sui tappcti, sui tavoli a un ammasso di stoffe d'ogni colore, di costumi gia cseguiti c di costumi che si stanno eseguendo, di armi, di monili, di calzature antiche, di gessi, di mobili imitanti 1'antico ; insomma tutto un arsenale originalissimo. Ne basta; poiche molte lavoratrici dell'ago, e attrezzisti e formatori s'adoperano anche fuori dello studio a compiere una quantita di lavori, chc il Carpanetto disegna e dirige. E tutto procede alacremente cd ordinatamente. Alla sua volta il Dalbesio va preparando i disegni e le piante per la costruzione dclla, sala, che fara parte della Esposizione serica e chc sara dccorata sotto la sua direzione. Questa sala di mq. 4oo, situata nel centro dclla sezione seterie, sara circondata da un lato dalle gallerie contenenti i prodotti delle pith importanti fabbriche, e da altri due lati dal salome della bachicoltura e della statistica, c da qucll'esposizione dclla applicazione della seta nella, confezione di abiti in quattro epoche importa,nti, che diretta dal noto Ccz/cz774bcz (Luigi Sapelli) destera pure per la genialita dell'artista che la dirige e per la ricchezza di trovati, cui essa pud dare origine, un interesse grandissimo. Ritornando agli otto diorami storici, essi saranno esposti - come tale genere di lavori richiede - in un salonc tenuto nella, penombra da, un velario, cosi da permettere che tutta la luce si concentri sull'interno dei quadri. Avremmo voluto potere riprodurre qui fin d'ora qualcuno degli schizzi ideati dal prof. Carpanetto, ed a lui pertanto ci rivolgemmo. Ma l'art].sta avendoci manifestato il desiderio, - che gli torna ad onore, poiche l'inconteiitabilita a grande coefficiente di bonta, - di eseguire ancora qualche ritocco nei bozzetti noi non osammo insistere, in ispecial modo dopo la promessa fattaci di accontentarci tra poco, e di fornirci anche il none di quanti lo avranno efficacemente aiutato nell'esecuzione di un lavoro ponderoso, che non sari certamente fra le minori attrattive della nostra gra,nde Fsposizione. Riproduciamo intanto i nomi dei benemeriti componenti la Commissione generale e il Comitato esecutivo dell'Fsposizione dell'industria serica. Essi sono: COMMISSIONE GENERAI,E. P/cs¢.dc7"¢c.. Cav. Uff. L. a. Craponne, Presideiite dell'Associazione serica e ba,cologica del Piemonte. T'¢.ce-P/es¢.cZG%¢¢. .. Comm. Massimo De Vecchi, Presidente del1'Associazione dell'industria e del commercio della seta in Italia.; Alberto Clerici, Presidente dell'Associazione italiana dci fabbricanti di seterie; Cav. Amilcare Redaelli, Presidente dell'Associazione italiana dei confezionatori di seine bachi. 114e77¢6yG. .. Bernasconi cav. I,eopoldo, Braghenti I,uigi, Brambilla cav. uff. Enea, Bonacossa comm. G. V. Ccsare, Cattaneo cav. Giuseppe, Ceriaiia cav. Vincenzo, Chicco cav. uff. Eugenio, Cova Carlo, De Angclis cav. Gian I,orenzo, Delleani cav. Gaspare, Dolara cav. Arturo, Dubini cav. Francesco, Fodratti Telesforo, Franzero cav. Carlo, Gadda cav. Emilio, Gavazz,i senatore I,odovico, Gavazzi cav. ing. Piero, Gavazzi comm. Pio, Gazzera Cesare, Gerli cav. Carlo, Girctti dott. Edoardo, Gnecchi comm. Francesco, Jona Camillo, Marchetti cav. Carlo, Mari comm. Erasmo, Marino cav. Tomaso, Montefameglio Paolo, Musso ing. Maurizio, Pasquina ......-..-.........."..............„......Jza.,•, I !.~`,`- F aa I D a C H '. PI+ANIMETRIA DEI DIORAMI DEI+I,A SETA. cav. Cesare, Pastore Mario, Rocca Vittorio, Rusconi cav. Mario, Solaro cav. uff . Giuseppe, Spasciani Enrico, Strauss Paolo, Stucchi Enrico, Talamona cav. Alfredo, Tassoni dott. Uberto. COMITATO ESECUTIVO Pyes¢.de%£e..I,. 8. Craponne; T'¢.ce-Pyes¢.dc;%ZG.. Massimo De Vecchi; Seg7e¢¢y¢.a .. Mario Pastore; resoy¢.Bye .. Telesforo Fodratti. Mcz77¢Z)/¢. .. Clerici Alberto, De Angelis Gian I,orenzo, Pasquina Giuseppe, Rocca Vittorio, Rusconi Mario, Stucchi Enrico. Ed ecco pure i soggetti degli otto diorami : T`. In Chi,na. La sericoltuya a 5o secoh avanit Cyisto. 2. I;tmperatoye Gi,usti,ndano inn_zta lg sari?ol|ura a. Bbjs.aap?io. 3. Ruggeyo i,l Noymarmo introduce l_a_ seyicolttt_ra in Siciha. 4. 11 Palazzo delr Arte della_Seta a _Firenz_e .flel I.4o.o. 5. O¢eyal ¢iemontesb indyoducono l'arte della tessitura se'rica a Li,one. 6. Emanuel,e Fi,hberto incoyaggiva I,a seri,coltura in Piemonte. 7. Nat)oleone I visi,ta .Tacquar_d. -8. Uir meycato di bozzol4 a Cuneo (epoca t>resente). iivrfu4,Owfty7I,a " Berlitz School „ insegna rapidamente e con poca spesa a par]are e scrivere il Francese e le altre lingue. - Chiedere 1'opuscolo, mandato franco, alla Direzione delle The Berlitz Schools of Languages -Via Roma, 43 - TORINO - 158 -

RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==