Guida Pratica della Esposizione Internazionale di Torino 1911 (Ajassa & Ferrato)

I cui rezzo pare addormentarsi sulla croce un pesante Cristo di legno, si apre la porta della borgatella, difesa da un po_nte l_evatoio a saracinesche e da una torre. Verso il fiume, come appollaiate sotto la protezione della robusta bicocca, si raggruppano e specchiano le !oro tinte vivaci nell'acqua, dalla riva sinistra, le casette dei vassalli. Le vie del Borgo corrono fra un doppio ordine di edifizi muniti qua e là di porticati e ornati di bei fregi in terracotta in istile del quattrocento, abitazioni di artieri del ferro e ael rame. Sulla piazza attigua alla porta del Borgo mormora nella eone a esagonale una bella fontana, e trabocca tra i ciottoli della strada. A destra uno spadaro costruisce armi del tempo: stocchi e balestre, e mette in mostra corazze, morioni, collezioni superbe di pugnali ; sotto il portico, prima della chiesa bizantinamente decorata, un artiere, in costume medioevale come tutti gli abitatori del Castello, foggia a martello lampadari ed arredi in ferro sottilmente battuto. Un'erta salita adduce al maniero del signorotto, ferocemente cinto di spalti e di ripari quasi insuperabili ; nel piano superiore del Castello non bisogna dimenticarsi di visitare là ricca sala dei baroni e la camera nuziale del feudatario. Caratteristico è pure nella · facciata, nel cortile e in ogni sua parte I'<< Albergo di San Giorgio >>, posto di fronte. Questa riproduzione del Castello di Penis e di altre costruzioni antichissime, di cui in Piemonte si trovano ben conservate vestigia, è cos: fedele e così pienamente illusiva, che riconduce la fantasia al passato e ci rievoca la visione dell'età romantica degli ardenti cavalieri, dei paggi innamorati e delle sospirose Jolande che non usavano il moccichino. Il Villaggio quattrocentesco è residuo della Esposizione Generale Italiana tenutasi a Torino nel 1884 : epoca alla quale . ben può riconoscersi l'inizio dell'odierno grande sviluppo industriale della capitale del Piemonte. Sorse quindi spontanea negli ordinatori della pres2nte. Esposizione l'idea d'incorporarlo ad essa - 40 -

RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==