Turinetto Soprano e l'Esposizione Internazionale Alpina di Torino nel Villaggio del Club Alpino Italiano

• menti di quegl i uomin i è 11 011 1. 1 .,,· , lurolezzo che ud" . . ' 1 0 ' 6 111,, n no- , • • ' Il un \'1~1falon, e ·ti , , • Ouorda cho hcl Iratto cli r e11· . t · '. 11111,111•: g · 1llco I \ " , ICO Il ClllCnt(ll()- ll • · ' 11111·10 I 11'1'1\'Cl"Cn· . 1 1 . niente di pi i, vero ! l,o "Uidc ,.''' eu. con l1·unto, I \T . ,, li lii lii I ll(l1lfJ \'CJ'fl men e. INCllN7.0 Dr. S·m1,AN1\ \ 'c1wzi111 I . .· - unii lcln do! lilolo • /'rima 111 .,.1, ·,,,,11 1a11' 1 ""r"· 1 ' 1 /01· . ' . ' ' 1 r, (l- e .· ~ • m. c1!1 o clJfTu ~n un 'arin lenipcsto:1a g11g10 , d'. ell c_tto; Ai.11>:n-ro llossi (Torino ,. ~ senln un umpia teta dn l lilolo. / (; ) Il e J • . , • . . . • « . ..J{l,'J l'(I Jl(/(),'f o,a~.<;es •, in cui piaco n:ssai di tli' ·1 . piano dato dalla ,·al le che· non ,-1 'r' ' 1 pr 1 11110 Il . • onto tato <1110 e c,me austere : Cu,,111 Ps l',, 1111·- (11o ) I .. • •· , •· ·• • nnco un quiu ro: • Sole cli se,·"• cl,o c·o r , .. ' fd I d' . , n es.o <.in- < t ame~ e . i non cnp1rc; KA1t1. An>1 v.u :n. un • Jlfc1/11,110 .,, ""111/r,011c1 • cluranle !·1 ·t . • 1 J_,I i s ng,onc ,nverna e, nel qua le monca il dislacco fra i vnri pinni \ ed è peccato. perchè il soggetto è gra,ioso ! J ; 1<.,111. AnP (\Veimar) un • Ghiacciaio dc/l'Orl/e,· • preso dnlla strada del lo Stelvio, che. pu r non essendo pers 11 nsh·o, ho nell'andamento una certa grand iosità e mnestosit /1 di linee che colpisce. Ed ora, avendo ri~itulo anche la seconda , possiamo passare allo s• saln. Per fare ciò dobb iamo sa1ireq11alchog1·adi no; il C.;\. J. non sa rebbe si.alo in carallere se non avesse messo nel suo villaggio molli disli,·ellì I A1>pena sopr11 il ,·ano d ' ingresso, si nora unn gran tela di 01ACO)IO Onosso \'l'orino) rappresentante • Lo ,ller tf,, Giace e H ,l/u11/011~·<•rs • ed in esso piace specialmente il ronclo dato dallo lfrandes 9 fologrulica), e • l'lliwo nt!)fJitJ s nllu Jlauzola. : urnhecluc_ :-1ono f)ncsn~~i inn:-rnuli e.li ~ro ndP erTc ll o ,p1llorìc·o e<l nl'li:-i lico ,_. sug-:.reri:-conc, a,-..!'ui henc I idea drl In mont 11,::nn. mentre ri pro,! utono con m·lc llne lo sfnmntu ,·c e i ,::iuoclli di Iute s111ln neve. . . ~•:.!-.,~1u: )L~_m11 , ~rorino) e~ponr nicnl c11wno etic sei <11rnd11 ~ - // femp111·11/f' » t' una tela cli g-r~nd~ pol(•nzu suggc~I int: ~or>ra una e.i l ena ghwtcrntH cumuli enormi e· minuccio~i di oscu1:1s.<-t11:1c_ nul!i 1-cc~m_o lo ~c1·0:-:cio dcll'ncquu C"d il ~l~ntoi c dcJ fulmin, e elci tuoni: .. . ~ •ro rii ,.,,uth. ~ il lilolo..di. 11 11 ·n1tra tela 1·appresentanlc 111111 'nllnta gm unmcrsn nell 'ombra. meni re ~nllo VPl_ln nc:'vo~n dello srondo, su cui ::s·attanln un 111111110 h11gliorc, il ,·colo ,·a snocr..;1,tt, e fate- •• • Jorasses, velule da lenuissimo vapore, superhe dominatrici della fl111nana geluln che si Qm1•lro d i G. Bo::alla (l'ollc,,-t) . - lti1w ol. (vt"1}r, di Da!l"Arml . svolge ai loro piedi. CARLO C11.:ss1N1 (Milano•. (vedi anche nella 1• sula) ha una helln veduta del celebre • J, oyo cli .llarielr11 • che rillelle lo in finite !nei del r,-ont o del :i:hiuccinio che si avanza in esso : JAt:QU>:s Hvc11 un • J,1v<•n10 11elle , J/pi Sui ::z1•1·c • ,li cu i è riu~cito beno l'effetto della cn lona di sfondo, lulla in11n,,1·su in tin le violncec; A1.111mT Oos \Qinen•a), (vedi ancho nella I" salnl, svolge ancora in ,lue piccoli qundl'i il temu da lui pnlferilo, il Urn; i110 classico. di Z~rmnll: in uno di quest i il colosso ò rupprnscnlnlo nel la nolle, in cu i è diffusa unn cntmn chiarilà slollure, e l'effetto che so no ricnrn ~ sorprendente. P1b'T110 J,'n,1C11ACO)IO, Venozin) hn duo 1.ole: una piccola dolln « ,lla1·1110/od<1 • \d ol ,·ersunlo ghioccinlo), ed unn grondo da l ti tolo • 111 Voi d 'il1111wzzo •, nel lo <1111110 è dolo uno di quei calmi poosnggi pastorali, tuli o ,·orde, noi qual i l'iposn l'occh io o In monte. 0 1ust:1'1•t: llozzAJ.1,,1 (Pollone) ha duo quadri di un gusto llnissimo: • J,;/eqic tlcllu 111()11/U(I IIU • (tli cui diamo lo riproduzione rancio una piccolo nube: • U110 110llc <li 111,1' 1 • s' inlitolu. un 'nllrn leln ri1Jroclucente un pac:-inl!t::io invernale sollo la luco sc·inlbn di S-Olcnc. ,·on riuscili studi d'omhru ; • L,, 11111•0 /(o • l• i l titolo di un q11adro cho rip1-oduce un ' ampia ,·nllalu in ombro, collo srondo di ,·etto nevose. sulle <111nt i cor rono inseguendosi cumu li e drri nella lu<'C della sera: • J.. 11 •1·c111irc dello 111cc • s' intitola un quadro. nnch'csso di effetto: mentre il paesello e la ,·ol le sono gin immersi ncll'oscuriti1 . la linea cnpric·cioso delle crosto clenlrl lalo s i p1·00ta nella.lllente conii-o una ture ginllnslra. clill'uso. In tulle <1uesle tele l'nulorc hn creduto prudenlo di meUcrc un cristullo dì protezione. 1110 ha tulio molo, perchù sovenl.e il l'iOesso do! crlstnllo stesso im1>ed isce di ll'ovare 111111 posizione fa\'Ol'OVOIC per osservnrle e per lnl modo le 11'.le perdono indubhlomento d'effetto. L'nlt1-o q11nd1·0 di notevoli propor-1.ioni: • Jl ,l/<111/e Jlia11co d ' i11ver110 •, non ci 1>ersunde mollo. - JlENll )lt~Anu (Parigi) ha mundaLo tre <1uac.lri

RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==