guordu allu Vn l Rcnclcnu cd ul (;ari· Alto. A111111om_o llAffA1:1.1: (Vigeva no) ho un piccolo ,Indio ,tal lllolo • Ali, pascMi • con hci g iuochi di ln co e ~I. T11 r.11L•c111: r (Pn1·igi) hn mondnlo un ucqucrello ru11r11·cscnl nnt,, il , /Jf1l111/i1<at1d111r11 •. Nclln pare to d i deslrn del sn lonc•, EM11.10 Losoos1 hn poslo il s uo grnndo qundro ,Jivis ionisla. ormni g iil nolo per le molte riJ)ro,Juzioni che ,l i es!lo hanno fallo lo l"il"i sle d'o rlc o <li ,uriclii. rom>rcscnlantc un • Chiarcia io • ~t\roc,·a lo e s1 ncculo, colle inOnilo s fumnluro o !(r1ulu1.ioni di colori che s i osscrvuno nei trcpntci di quei lorrcnli gelal i e l"imJ>rCs~ionc che l'o,·1·h io dcl l'11J. pinisla puro ne rit {> \'C- , è \'f'l'rnnwn tc huona e durc,·olc . Hf:Snl' H,\\'r.1· (Pn.,igi) 1111 invial o due s tudi di pne~nggi ,·al lesnni che ci luscinno cluun 'opera prcgc,·olr, cd è 1111 1,,hu~lo ncquert'llo a seni ili con lrnsli r ei II linre marcale: tanto marc:il e da 11:irc all'opera rornc l'aspelfo ,l i una rappre~enlnzione achernnl i1·a. Eppu1·e 11ui un a lpinista puro vi fl'o\'à In. Yern rnunlagnn....• J111111 cclinln,1,rnlc ,·ic-inu 11 <Ju esto. un pa..•lello di Ell1:r11c 11 Sc11A rfn,,s rnpprt•scoln l,cne un lrnllo del C:rttpp,, rlcll'Or//~r dnl versante rii !:ìn lùen . in un g iorno nu,·oloso. CtrAR1.t:.....; PAr.JJ1 J.: pronnco) ha in,·cc(' in,1 into una tela ~ri~io•azzurra come l'ull111 in,·rr1ia lc che rappre.<cnln mentre PU I paes:,ggio 8pi rn un for·te e l"r u/11 tli .,·,,rt .. , .the :--ol• le\'11 lurhini di nl•,·c rarino:-n . OTTO B \JCTII, oltre il J)ll$lello the giil abbiamo ,·isto, t'~(lon C' qui due "i~oro:,,c lrle the recano l ' impronla anlila cl r ll a 11110,·n :-;cuoia seguita dui - • • bilos i : forse ,o no IJ•oJlpo ricchi di colol'i ~ t:ns1-;.-..-ro Hoor.1. (Lucerna) un o,,-. v i110 un po' troppo conr cnzionnle e nffusolu lo. per '(unnlo aecurnlv. lln; sr. C11.A1rn1 (Tori no) e.-!JlOllC un pas te llo Clllll · nnnle unn 1>1·ofond11 lrislcu:o, ma nnchc una r ......m;.i e una pucc rnllnita: un laghello tullo tnlnc1uillo in una higia copf)u grnni licH. ornuh1 1111u e lii di <111a lehc chiuzza tli rcrclc. :ml <1uale ~i n1tn1·cltrno pig re nchhic noecose: 1l()l 101.o U11v.nTA1.1.1 ptonculiel'i) ha una g1·ar.ioS,i:-;si 111:1 impre&tionc <li .,, \°{'I/e /fori/1• •. mn the ,,f)pn- .-i~ce un po' :--moria. Perch~ non u~nrc delle tintr pil, dvet Credo cht~ ::i animerebbe subito. ;\ 1.- 111•:HTO FA 1.c:•rn·r-ri ('l'orino). di cui ,·r clrcmo unche in alt 1·e sale al cun i J11,·01'i1 ha una buona DAr. Co1.u; 01 )I \1t 1t:1.1-;x. - (!1111clru di ( '. Crt•s~i11i ( .l/i/a111n. vitiionc del • Cf' r uiuo • menl rc si prepara um, bufera ed una i stantanea (si pui> dire f) tli 1111 lu·e,·e tratto del co1-so del • 7'orrcutc Evonr•on • . Nella pare te centrale un cnor111e quadro ,li A1.nEn'I' Oos (Cla1·~ns) ùominn su lulli g li nitri. non solo per le s ue Jll'Oll0•·1.ioni , mn anche per quelln • intimità pers uas iva• appunto, ùi cui tl i:,.:,.ì più sopra. Egli ci presenta qu i un ◄ Ccr• u iuo <11u·<111fc 1111 (em1,orc1lo • di not evole po• 1enzn suggcstl\·n e moslrn in cs.~o di nYCr chin• rnmonto compl'CSO • eho non s i e,·oca un formi· dnhlle gigante, rendendolo s imile ad un innocuo fnnci ullo •. Della, super·bn montagna rif'S<·e in• fatti n suggeril"e 1a forte indiYldunlitù. Do,·e forse il q1111dro i) un po' 111nnchevole, s i ò nel primo piano, in cui il ghiriccin io appare lnglinlo in prismi 1·c.golnri, como tn(\('Ctlnìcnmcnto. Kon nllroltnnl.o l'in~ciln np1i111,, una lcln minoro del lo :-tf'~so Go~, unn ,·i sionp inv(•rn:11t~ d1:I /lr(' i/horu, 111110 rosnlo dnl sole. Un nitro /Jn•illwru <•:-1ponc HA~~ 131~ATl 'S \\'rn• J.A~O ptonnuo1 , ~ di cui ,·ctl n•nlO in un'ultra sala pitlori di montagna l('tle::chi. lutln a forti tin lt' t• forti conlra:-;ti. ma cito dànno la montni;na colla :;11 u c·ostituzione 1·tH.le o scabra e la ,·iJ:m1·ìa delle ~uc lim•_o. Etl ù (:on curiosità prima. èon attenzione poi. t crn vi,·o intere~s.e inllne r ho :--i os~en ·ono qu ello du e tele: • S tvr• fréxcrt "' /Jr<•uil • e ..- l'rimo t·<•ra 11t'l/e J)olomili > . C,\JH.O C1u:s~1~1 (Mi lano). già noto ugl i a1pi•, nisti per I<" s ue l cle rortunalc. ha 1nanduto qui un quadro Ui alta monlngrHl : una vc1lu t:1 ... lJal Colle di .11a,-;,,.!(•11 >, .:;:ull'nmpio g hiacciaio ,li r\lelsch, di cui d1nrno ancho la riproduzione (o .. logr:1flcn. J~:-;.sn scrdrà mC'glio che qualsi:i:-:i commcnfo a dnre un"idea dell'opera. Au•;1,Arn1<: F'nA~-· SATI AMt:TlS (Torino}, espone un,1 riusciln ,·isione . in,·ernnle di un pnc~aggio <lcl l' . 111<1 1:.·11u,11ti11«: EuwAnll Co,11>1·os \l'eldnOng), certnmento il 11iì1 prolifico frn lutti i )littori in fallo di tele. schi1.1.i t'cl ucqu c'rtlli di lmssn ('d alln monlagna (:-:i put'> dire che non ,•'è op('ru d 'nl1>i11i~mo d ' una t<'rla imporlnnzn u~cilu in (iormnnìn ctl in ln:;?hilt()tra in questi ult imi \'(•nt'nnni, eh~ non porti cprnlche
RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==