Turinetto Soprano e l'Esposizione Internazionale Alpina di Torino nel Villaggio del Club Alpino Italiano

tl? - ---------~ -·------- puù ud es....:o negare lu sicurezza e r.11npi(•z.za c.lella vi~iOnl•. E1>0111110 Ht•111:<o (Torino) ha 1110111lnh> h·c disegni oramni noti pcrclll• puhhli('nti n cor1-ctlo d~ll'o1>èrn il • Cer,·ino • di c;ui,lo H~y, 111n thc ~i ommirono !'l'~mpr<' con co111pia('i1t1('nlo: .\ na':-.To C.1111·n1 ('l'orino) unn tct,1 1·i1wmlur~ntc il • (:J,iacciaio rie•/ JJ/,;u,/ixalp • r·hr· non e~ilinmo u di.. t· li inrnre ottimtt 1wr qunnt,) ril.{11 :tr,ln lo ~fondo c-t1 il et:i.nfro. nu:i.nfre l'or~c nPI 1>rimo pimto hi- $O~n(•rehlw tli nwµ-frior prrd~iòn(': è rcrtnmrn lt' unn oprrn rit1$'l'ita e dl<' ne rn .l:.,pellnr(\: :mrhc di migliori . L~o:<rn,1 Ho,$10:<01.1 (Ponte nelle .\l)lil (1t•tli nnd,e nella -~• :-alo) hu in,·ialo uno ,h1tlit1 intc1'('ssonte ,ti .I/pi lJ<1/0111ilicl11• : t·"o )I ux1:<0 ('l'urino) due• :--oggrtli in,·rrnnli lu.•1ll' trai In.ti : « F'ra le nN·i • e • />out .~1·n11ul • ; I.Ot'I$ G 1 \NOl.l tC:ine"rn) unn leln dal titolo • I ·;11ay11io di C!u11uloliu (l"i1u·c1·110 .. di )(l'Ul1tlC c.'lft\1 lo. ccl in C'~Qn di ~PC<'inlmrnl c no(C\'t>lm<'nlo vi t· (t'1<'$lo. <>he J)J-Cci~nmcmle questo etTello t· nltt'n11to c."On dri mtz1.i :-.c..'mpliri~imi. ~C'nz.a nkun urtill1.io c·ompt icato cli col◄>ri. (Di qu~~,o qun,h'O ,tinnw qui la ,·iprodnziono fotoµ-rntlt-a), i.:AnL lh:1sr.11 I Part, nki1'('hrn in llu,·i,•rn) hn 1111 • Cl'l·riuo ,.. dfl l ,·('1~.a nl<" $ n zzr1'(1. ven1111t..•nl t• 111:\('~l()....;,O e ben(' inq11adr:1l0. nw che.' for~(" 1·ie-hit.•- dcrehhc una maggio1"0 ,·h·nf'ili"\ nt'l primo piano. qui troppo !?rigio: l.n,u .\11111111:1.1.0 ('l'ori1101, di rni nhbinmo n•duto dm.' opt'l'C' nl'lla ':!3 ~aln , lrn C'!<ll)O~to cluc piec·oli olì: , Cima tlf•llr IA,C't'f' ,·o/ fJhiarciuitJ • <' .. .1/oult llo::HI ,/,•/ rrr.,·a11h1 di Jlru·11t111nr1a • :,:,o,1c.l i~r,\C'c.'n I i $ol Io moli i U$pell i : s,,:,·""0 llr.n~,~,. due ,e,lulc cli eime delle Alpi Hetiehe, nell:r ,ceonda <Irite quali, ( • l'iz;:o 'l 'awlJ,; •) ha soputo infondrre un vh·<l s(" n::o di poesia e <l':u t(': .\u-;.•::$A~nno L1 •1•0 ('l'ori no) ha mnndalo un •1trndro tlnl I itol<l « .Yebbh1 i111porl1111r ,. ehc <·1 :--t•mhra p1·1.•~c,olc 1>ci vnri effetti cli lltct• l'd ornhra. • • • Con ciò ho t,,rminnlo di 1ml'lare d<•lla )lostra nrlisticn del C. .\ , I. Gli inl<'ndilori e ~l i arlì$li si ~aranno forse ~,·onclo lizzati di cerio mie opinioni e ,·o~lio ammetlel'e che an·unno :, nell e avuto ragione. lv t rngo però a ripetere crui c·he Il· mie sono Ìlll(H·e~- s ioni tli un nlpinista . e~rlo più prat ico dclln leenien dello corda e dt'lla piccozza, d1c non di quetln del pennello: e c li p n1>punlo sulamenlc (•om<" impn.. .:.:,.ioni d'alpini:--ta pretendono tli :n·e1-c un ,·nlore. Trop1>0 l1N1e ri<·ortlo l'a,·rcrtimenlo: .Yt• l'i'lllor ulfra <·1·t•pitla111 ... • * • l'ns.•inmo or·a alla ,·i, ila del SAione d e llo Societù Alpi11e. E' •111i ilOl'l' si pui, co,11,scere e 1ilc,~are l'opera complt'..;:--a e p<~1~c,·rrnn le dclh. 1 , n,·io nssocio1.ic,ni nel pro111110Ycre lo s,· iluppo dell'Alpinismo e In cono,cenzu delle monla:,:110. Co,truzionc di rifugi, <li ponti e di ~cn ti1•ri, a,•. 1·11olumrnlo d i p:ui,lc e portatori, e~cu rsioni 80ciali, conre11cnzc. 11uhblitazioni di nn nuuri, di rh--h,le, di µ-u idc, tli curi<' lopogrnOchc, illus trazioni ;;eicnlillchr, lnvori tli rimho,ch imento, onornnzo ni IJC'nC• 1ncrili della montngnu, "pere di bcnellcenzu, ecc., ~ 1 Ilo un ,·n:i.lo 11ro••1·:1111111a chl' le.' Socir lit a lpi nt1 lll r, f ' f ' ,·nm,o t•--plir:tnd tl ,In un l' llltillOll t1n 1,110 n , ·an :1~~:io ,ldf'.llpini-mo. ,1,,1111 ,,•i,•111.11. 11,•II url i• ,, . tll'I t,,,. iw:---.t'l'<' mm·ah• t• inalN·inh: dt•ll tl popolazwu1 nl• · 11n t•" .t,•l l\•..i:1>l it·uziom• ,h 111H•:-lo 1u,1µ.rn111111n :-;e,• 111 ' • • • I · TH' hanno , 1ui h• p1·0\"l"' puh•n l1, pt'I' _,111nn o 1·1- :-:ull i t' ' hlt1ntt.• t'lu• 1p1t'.~la nw.,il 1·:i llll (! d11 1·t•, ~ol - l~i nlo uu nwtl('.~,to ,)d inc.•omph•lo st~~,q;io 11(1 1 111~Hlu con l' ll i :--ia~i ~\'oli u un co~i ~ t·n ml 10~0 propo~ll o. La ~tic c.,,,,,,,,,,, ,h•I C. ,I . I. 1•~pont• <pii un grn1.iosiss11110 """1,,110 (ntla ~<·nln di _I : 11,) d,•lla Ca pu 11 no•O:-.:-ern.1 l Ol'i o Ht•f!:11H1 Mm·µ, 1_1(•1·1. l :~ C0!-1ll·11 1 t o :-t \1 1 M. no~n ll l,j;jU 111., 0 1)('1'1\ 111\' ltlmlnl(• da t ullt' ;ndi~tintanwnlc.' Il' Sotil' lÌl alpinh.;lic.·hc O ~,·it'nlilkhC': t' li pl'l'.:<l"O Ì'.'i noia una µronde cu l'lu 111111·at,, al ~~ll.000 ,lt•ll11 zona cl!'lt,, ,llpi, su llu t.1ualo pit-tolc.• bantl ic•1·inr• u zz11 11 l' indit-a no l 'u l,i • r·aziotw clt•i 1 lG rirug1 clw lo ,·mÌt' S1•1.1oni dc•I Clu h honno t'l't'I lo u fnt.•ililnrc l'Hl'Ct 1sso nllC' t· inw ed ai nlli<·hi. Di <1u("sl i I 1r, 1·il'11f!i ,·cclimno poi In 1·i prm1uzion<" ·t.intog:rnflca1 m·c·0111pi1gnutn •la un 'btl'nllh•u IU\'Oli.l eo1npnrnl in1 fra i pili impcwlnnli Cluh:-t ;\ lpini i n ropporlo ui 1•if11gi •la t'~si 1·o~ln1il i , tlO c· ui si l'i lcvu (' li C il C. A. I. 1111 pn'senh'lllt'n lc.' un rifugio ogn i 70 :--oci e lit' ne ))t'l' <(lll'~lo rigt1tì1tlo uno dC"i primis:-timi posi i. .\I la Jllll't'I<' ,li rront,· ~i OilflO!?gia una hiltliol('CII in eui llgura tu 1·ntcolln 1·0111111,•l11 d<•Uc p11hltl1razioni tll•I Cluh .._.. <· iol• i numero:-:ii-.!'li11ii vol u mi ,t,•I l!olf,,ft ino, della Hil'i, tn Mc11~ilt•, delle• Guide C d('llo <·tll'h'. Ln S4':io1111 di '/'ori 110, 1·orgnn izz11 ll·iC'e d(•lla rin:-<·i li ~~inHl 1110:-lr.i, oc.·c· 11pa in que~ta :-:lt•s.."'ia sala un 1>o~lc> l'i le,ant,1 e dimos lr;1 In sua :--0l c.'1"1.in t.• la sua nlth·it à in un 'espo:--i r.ionc n1rinli~si11rn: dnl moddlu dol tlirugio-Alhergo Gn~taldi al Crol clel Ciau:--!'linl• lB:1lme), alla c-ul'ltl in ril ic;1·0 ct,,11,, Al1>i o.. ciden tali (t: 100.000), 01wrn , lei noli:--si1110 l.oc<·hi: dalla ra flpr~scn lnzione folog:1·alka <lei IH r i fu,:i della S(\idonc (in e.:-t~a note,·utc la raccolla di l'Cclule dcll'11\'I', Uobho, 1'i"lalin• alla c:o:-it ru zi one cle1 Rifugio .l umN\llX di \ '11llournanchc) ,11ta e11rla a tolori del Gruppo ,1..,1 lir:an P~racliso, c·ht> è uno dei , •nnli pri nl· il)ali ,!ella ::;ezimw, quanclo si pensi a tulle le tor1·czioni ed u~g-iu nlo d1e tls:..a ,~i i nlrod11s.-i:e, rnccndone 11 n ' ope1·a perfetta. La 8lessa Seziono <'srone inoltre un hcl g1·11ppo di d11e c11111osci. 11n1:.:ehio o fc.'mminu, 111011 i e hei cn111f)ioni di rt111nn nl1>ina t· ,·ai·i quaclri tli pinnh,\ 1·mo <lei Pit.•111ontc. Ancl1e tu St•::i11111• di l "(lrollo cs110110 i modelli in legno ,1<•111• Cn1,unne Gnifclli o V11ls,•sio r 11110 1·i11 sdl i~si11111 turtu topob'l'Ull(•u della \'at,1•:<iu c,I ali•~• puhhlic11zroni: 111e11 l1'tl lu Ser: , di Jli1•/lo es1,onc unn ht.•llu tarlu clCll Bic-ll(•s(• e clei clii..t•~ni elci propri i , irugi; lo .~z. rii JJ1•ru<11110, una rnl'l11 lupog1·11ll<011 cd II n11 i,:eologitu ci(•llu l'ro1·inl'i11: lu s,,::. rii .lli/a110 un J,,,1 •11111, lro ,·0ll11 l'otogn,llc dPi IH'OJ)l'ii 1·if'11i,:i; •111cl lu ili 1/iJlflU//fl. n11111c1·osc ro lulc drll',l ppenn ino; <1111•llu di l'i- <:ru:a le p1opriil puhhli,·uzioni; <111.-l lu di \'111·000 un hcl ptns lko di ,\I. Bnldo o delln \'111111111 ill'll'Adi!(l', qunclri o 11101h•lli ,li rifui,:I; 111 ,,-,.;:. ,li \'e11rzio, sell e quudl'i nel uc·,111orollo ,·on pianta o flguru dei propl'ii 1·ico1·cri: 111 S<•::. ,/i S1·l•i11, IIIIU ltcl lu f'lll'tll d i •111rllr Dol11111ill O n,l'io fotogrnllc; •111ellu tli l'aclura, un <11u1dro ,lel lo open,

RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==