- 10tli grnnde 1>otenzn 1·ap1>t•e.;cn tati,•;1: • li C,•r,·i11" • . • J I Jloule Jloxri • . e • l,<1 Cnl c11rt del .1/unlr )Jiauco (/r,/ Co/li' di .<v,iuf.('""U",. ,. : ma l• Nl><'- clnlmcnt c in 4(UC-sl'u ltimo in cui rh·C'la In no• hilH, r:u·i,1imn tll•ll n vil"1ione. Eµl i :--i l• pcn; l o davan ti al M. Hianco • nella pii, krrihik d,•llo 1>0s ilure : n cinq11un la c llilum~tri cli dhilan1.a t:•I uxcndo tlinonzi i l più lopo,:rrnlko d<'i pnnor:.rnu : la inrli<·i hile ,11, lic:i lczzn d t•i rt.1pporli, la nohilt t, das8ica dclln \"isionc csc1't'itnla in tnnl e ~tupenclo C\'OCazi oni di pae~::iggio nntico. gl i hanno con• :--cn lilo di trarre da qu<' ll:t di :o(J)Crnta po,·erti, di motivo. unn St.'n~nzione di poesia • 1). (;i duolo ns~ni di non poter '(lii prc~enl:11 e una ri 1wodu - ;'.ion c di q11e$lO .-,uadro, i ,·arii tcn lnlivi cli rii rnrlo non ~s.~cnt.lo riusciti. ll,u ·.-A,:1.c D.: GnAllA lZ1trigo, presento inOnc unu huona tela • luc:crno c, JJ,·aunu:olrl • in cui i l motivo princi pale i· dnto da un ru scello tortuoso che :-:i fa stn1da fra lu nen~: et1 ò un soggetio troltulo con molla 11111cs lrin e s icurezza. 4' snln. Al di,op,·n del ,·,1110 d 'i ngresso s ia appc~u una grnndc tc ln dì G10Acn1so llA1.111·so:11A (l.,ugnno) 1·n1>present:intr l'imbulo del .. Lago di 'l'rl.•111,wyfo iu \ 'al I~ert>11li1111 • I~ cui uc<1uc cli un nzzuno inf('-11.si~imo ronl1aslano stran:1111cnlc. col l e creste in lucc dello s rondo: Au:s,sor.11 ì'-ozAi. (Parigi} eMJlOOe unll vcdutn drl .. Ghior·<·iait, df'/ <:,,,._ """fJ"'lll • oi pr-imi oll,ori. n<-llo <1unle non 1>are ohhia raggiu nto l'ell'clto p1·01iostosi : Es111 co lh:~- CP..Su ('rorino, ha inn,•c·e due gr,1zio~i$:ii111l C riusC'i tis.simi • Sl11r/i • ,li angoli tran11uilli del Gr11Jl(>O del Gran Par,aliso : .11,1110 Bm1To1., (Tu: rinoJ ulh'i du('- " Studi • Ui natura invc1·n:1lt\ cl i cui uno notP,·ole per In :-111:t Y(>1•ità. BAYPAf!J.E o~ GnAnA tZudgo'. e.li cu i ahhi:uno ve<lulo un'altra. OJ)t'ra nel l a !j• stllà, ha qui un he l g hiuccinio dello • Alpi cli Gl<11·ona • illuminalo do snpienti colpi di lu ce che lo rendono ns.. ~n i pl n,;lico : G1use,,,,,; C•nozz1 (Milano) una lclu a roscho tinte, mo di ell'ello, rnpprcsenlante iJ .. I~ouo f/i La11 1/'ig"IJ• ancora immerso nella penoml,rn, clominllto do una ca lena monluosa : GosTA\' Ur.c111.r.11 1Monaco tli Ba,•icra), di c ui nhhinmo \'eduto un quadro ruriosiF:simo nella 2' finla, ha esJlOSIO un altro 11u111lro non meno originale: .. p,,,,(,1N11t lfì iu 1~11/ di Fa/1tfun11_ •. (•IJ<-', cvme il primo, ha uno gronde proront1,1« nel ciclo, 1110 p1·csrnt o inoltro un g1·11zioso paesaggio l,n,·nrese dnlle I in I e intlo\'ino lo. l~usr.sT Honr.1, (Luce,·nu) c,·etli 11ncl,c- ncllu 1· ~11111) hu un • Ohlacciafo • al sorger-e d()I SolC", ruppresentuto con groncJe rohmilczu, <' <·un unn dur~zzo di linee eti o non clis pillcr all'nllo; CA 111.o fo1.1.1s1 ('l'orino) ho runndulo 111111 s uo \'iaionc tli un olio e s1111ullirlo ,•ullon o dellr • A/1,i Urair• • ; F11,1sz ScnnADY.11 (l'llrigil unu lclu ,·apprcsenlonte il • JJrrifhorn e,/ mall'iuo • in cui fro,·iamo ben ri u•ci lo, ol tro I ' os.~iem,,, lo • Indio d '0111 lll'C s u I l(hintt inio o • u i pendii elci n,on lc ; Oum.rnuui 'l'AI.AM1s 1 (Vcnczio) un i,o..~lcl lo riproducente i ., ( 'adi11i tli .\liHul'iou • in 11 11 rnnllino t1 '1111 lunno: OT1·0 11,11111r.111, ()h1111,c•o ,li Hn\'ie,·u) due 1·01Ju- •) J:!nrJco 'f'llovtz nel giornri lo " l.n F;uun1,a . I . .. ,,c,,,, t1.rl'fli dai forti t·onln1:-cli : ., llu• 1,1; 1:0-Sllll l • ' , • • J •• ·(• ·"<''~lit) ~ltpino • e • (:J,1or •1·11111, • t 10 J>1,H: 10110 ·1ll 'occhio ,lc11'11 lpinisl11 11111·0. . . l c.m,.\SSI <.:\1tl' ,\~l~T1'0 ('l'orino) lw rnnu 1 to tluC' . .. 11· < 11ndl'i ml olio: • l'o/lm11·111nu· il' • t• p11 t (I I l 1• . •• • I e flllfll't •.,;.-.•iu11l' • 1/(•/ ( 'erl'it1rJ ,. t I Cll~ _e Rl!Cl:!t~.- 111 into not<•,·olP Il s<•tondo: .L\OQUf.:-t Hu.fl ( I m 1u:1 ~ 111 ~ duo i,lwli di p:w:--ngg-io inrrrn:.1l c • IH•lle_ A/11~ Sci::,•n•. ili cuì 11110 hr n lt·.1lh1to: u.n bn1t~ d1 IIH~tliu ruont:1gnn nl cprn l (• fanno ,la ston,do c 1111c alrnenriehe di no,·c: Euo1·, 1111 Hn uN 1GrcnoblcJ espone una tela: • lJcule r/1•/ Gi [f""'c " ' '.' C'fJIIC •.• 111in11zioJ,1issimn nei colori C' nei dc ltugh, che rirordn quelle ramo.so d~I <:omplon. 1! 0>101.0 U111:wr,\l.1.1()loncolicri) , di cui 11b1Jia1110 , ·édulo nella 1• s ala un ht•I ucc111erello, ha nHtn• dnlo alll'i duo piccol i • Sr11di • (nd ol io) s pinulli un Yivo f.:<•nso di pocsiu e che. tanto dnl 1,110 piltorico, quan to ,lai lnlo nl11inisO~o. s i pos• sono consiclernre pcrret l amen l e r1usc1l1. E,111.1., F1,:1111>:·rr1s1-Hosso·rT1 (Torino) ha una grazioso tela dnl lilolo : • Giorno/a grigia • ; 1111 rPlllOIO angolo cli una ,·erde vallcltn pre11 l1>mn, dominata <la spessi cumul i di n1pol'i ; IIF.101,,ss lJnnAs {)lonnco ùi Hnrie1·a) espone 110 quadro .. ..\'<•1·e ll11fu1111(1/0 ~ni monti Ua var<•si • che ro. rc:;tarc perpl~ssi ; i l dipinto in :;0 rorsc non 1>i:1cc t1·01Jpo; ma non si può esimc1·s i dnll 'a111min1rn f• la ,•igo,·osn cont'ezione ccl c:-;cc·uzionc: (i 1mo1.AMO C ,\JH ,\TJ Il a un ' imf)1"(•:-1:.:ionc cli e ili/i p<1.<;coli iu 1~·11uculi11a • che non persuntle; A1_u: r.A11>R FnA:-:- s,1·1-AM r.·r,~ (Tori no) 11110 8111dio alpino. C11Am.1-:~ BEnT1t:11 {01 cnoblc 1 (e.li cu i vedremo un al tr·o la,·01-0 :anche nella 5' snlaJ ha qu i un colmo e 1>itwc,·ole fJne:;nggio dei • Clutlrls <lr /'AIJJ<' dt• ril/01· d'.ln.Ju,, ,. : L•:oxuM Hosswso1.1 d'onlo ne lle ,\lpiJ ,,·cdi anche nella (;• suln) uno • Studio di Dolomifi •, di efl'ello: EuuAnn Bo,·11.1.1,crT,: cParigi) t re huoni ac1111erolli recanti uno $J)Cciale imprunla di se1111ilicità: in foltì noi primj due: • 1\fofliuo d'i,n;eruo • e • Lac Cun11, • I« linea del paesaggio ò doto con PO· chissimi, ma sapienti lrnlli; il 101·1,o: • l'rovv i iJla tl'acquo in111t posto cl'in verno(li Cliai,weurs a,,., Afpcs • rie,·oca certo scene di spedizioni polari ed è ns;ini movimenlalo. H>:s1u Cill:so1• ha uno schizzo freddo e a,·liOcioso del • 'l'8cfti11q1•/· Ttor11 • , ma in ques ta s tc8"0 solu CSJlono poi Ire o.cqu crelli pres i • Sr,fourlo al lVil<lhorn • che sono assai piit caldi o pjeni cli rila. • ; Do1u ,·oN Z.scuwr.ur. (Lips ia! ho invialo un 11cq11erello del • Gltiocr:lair, lit•/ Or1188 VcuPc/iqur < dcliC(llO nelle !ini e, ma h·t1ltolo con sic111·ez½n o maes lrin; Pum .1\NTONJO GAlilAZ½O ( 'l'orino) uno bol l i s~inrn acq1111 forlo dul lilolo • Ne11r al/li• nolln <1 11 nlo ri,•clo un fine on imo ,l '111·IIHl0 e d'olplnisln; l' iv,1111,: V1C1:<A1, (1'111'igi) un dipinto d11I lllolo • 11,,,. at11111 • s pirante 110 l'il'u scnHo di pocain o di calmu. l'1Ujjji/11111> 01·11 uIla o• sa lo. GIO\'ANSI ÙIACO)lf.T'J'I (Stnmpn di V. 13regnglin) ha cspoalo due quadri • !;;,,,.,, d ' ii1111Jr111) <• ,l/11lof!Oi" • e • (/·forno rl'i1111rnw fl ,lffl/fl{/ffia • 1'110 fim•ci lfnln lo di 11unlillcuru per• l'u lu rlsli •; N,,,01.r.os,1 Cozzi t'l'l'iC~le). uno s ludio~o ,l,•lh• J)olo111i l i e,I un dlHIin lo 11l1iniM(11, hn vol ulo in dut• lolo rcr111111·0 co,·li clTolli di Juco ~u llo 1·oc1·0
RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==