Bollettino Ufficiale dell'Esposizione Internazionale di Torino - 1911-1

2 26 Agosto Grande Luminaria nel arco del 'Esposizion Gare aiionali ed 300 eoncorre,_nti u ' lt& R ivist~po sizlone Dal 21 a1 30 Agosto lnternaiion li di TeleSraf a Pr tic Splendidi premi t:l::J Grandiosi festeggiamenti FRA GIORNALI E RIVISTE E oc, forsè , ~ualche o,tin•to amat ore di belle antiracilc rtmpiangc.r~ la scompaB11. Nelle Mostre ael Pilonetto ~·.1!:·;1~:1~:t':ic·~.~\:d·~:; 1~ 0~~rt~·~: L'ART E IN o USTR IAL E AL L'ES POSI Zi ON F r,1 uah trmp1, noi nnn JX'l'51amo tr altcncrc1 ' XXI. ~kl mcr an~li,uc vc-dendo che anche le pi 1'1 ~nmJ?hrn1 ,- e monumc:i tah serrature modcr• ~ Difese e abbellimenti ne •• po,sano far funrionare con chiavette Uno degli Indici h\ evidenti del grodo di occhio cl offre un numero Infini to di oggetti diverso dalle glappont!!II, 0 : 110 lac~ "'- delln. casa. che ,tanno comodamente ccl~tc nel tascl11no cultura e di clvilJ di un'èra, di una razza, che coi mezzi mocJ..estl di un operalo non acto, e . ne i lavor i in ~vono e tar .lrn•· Ho parlato nelle assate ras5 e dif- del ttltt. • di uo popolo, è il modo col quale ~so •l potraooo mal acquistare, cd è forse qu~ pW'e d1 uno speciale 1Dtcres00. fusamcntc _ sì co:C l'importa~ della . _ • • ba saputo portare negli ogge t ti di, uso Il maggio r errore della Industria artist ica , 11 • • ~lostra mcrita,a - del mobilio e dc-ll'ar- Tutto e dc..-;.t1n :,,to a lr_amf'ntarc, a ~om- comune della propria vita il gusto dcll a..rtc. perchè essa. dovrebbe penetrare do_vunquc Le fobbrlcbc auotrlachc , che qu i f· redo drll a <"asa la cui cspos111one t nella panrc . " peruc thn11.n11 al soffio potente VI sono delle civiltà che, con::e quella e con solo abbelli re la vita degh umili , esposto Invia.no lo roagolfi cbc pon-, tnplicc galleria' clic 5 1 svolge alla destra delle. nindemc ~- •f)("rtc etrusca e l'egiziana. quella degl_i antichi ma educarne Il gus~o. etevarac la cultura, di V lo~oa, o di Brunn, Il cui stll ,.. dell 'i ng resso ccn1rale del Pilonetto. ~ da rlu a , rcbh<-, drc•o rhr rol tempo rx:rorrc- abitatori d,ll'Amerlca, che negh utensili fa ro,! che la maccb1na: la ~-ua le_moltlpllca serva •empro il tipo raffinato de l!' I CS!-òa noi .svolteremo 3 s inh;tra ci tT0H·rrmo ranno for~~-prn, pc-r la ro{X' rl ur~. cicllc fase, più umili. negli oggetti di oraameoto, nei rapidamente I _p rodottt all 1ofiuito, diffon • o3polcon ic:a , con ricche dorature e st .. , in un 8. nUO\'a galleria che M p~rntcrà ~ le- cln••~chc tegole. ro~s1gne d1 terracott a, vaste ne11e uree ci nerario banno Impresso des~e i risultata dl. queata moltipll co..zionc dipinti, con lince di atilc Impero 0 d.l r una nuo\'io;,im:t Mo!!tra, l:1 q11:i lc h n pure nt· }e g-r1g1c lutrc d1 pietra ? , . . tutto 11 aen,o dJ arte dt1Ja !or_o epoca , e e v1 faccs.,e partecipare quegli stcHI ch e derivato. attincnta .illn casa i galleria che cl ~lÌ• i~Eppure pare _chr ~1a ~osl ! E cco qui nuon fa a o conoscere, a. noi Joota n.1, il grado di le macchine idearono e mettono In movl• T ali porceJlanc, che han no fa fan n r dcrà. ad altre rorslc suc;1cc-nrnti, in ru1 la 5 tcmt - e ptù ~tcu n - per protl'ggcrc rllii.cattzza a cui que l popoli erano per- mento. a ucllo di Sèvres e di Sasson ia , s i di L ~Jos tra "aricr,i spc~,o di rnraur.rc p:i:rtu.~ !~ 1 ~ 10!-tra c~a ùa luac le mclez:nem.c del venuti megll_o eh~ le ln~mpl~le leggende Io_ alcuni P acai del ,nord, come . la G~r • g u~no, oltrcchè per la finezza dell e d, luc, pur rimknendo srmprc una ~lla. e Hl e del c1c)o ; ec.:co dct m&ntt 1mpcrmca• e le apcs.so mde':"frabill 11crlz1onl. mam~. il B~lglo, l,a ~vlzze ra, la Svezia, razioni, per la perfezione degli smalti, complessa esposizione <li CO$C a.aalinghc. bih compo,ll di !\lrAtl d1 fcllro•t~suto Anche nella vita moderna, appag.ito Il ulc rndustna è gfa d1scesj1 fico alla caail I u · t czza , della orcellana 1 Fermiamoci per oggi un poco qu i cd oa,. i\!-. L llL!CO C' d1 cartone-n1oio bitumato un1t1, pi ù urgeote stimolc della fame, sopravviene del modesto operalo. Il va1ellame, I mobtll , t 150 1 e ~u\ { 58 di crfstallo ' scr\'Ìamo .. Tost o ci colplM"C la <:&ralleristica !:,~n di loro, da bu'onc spalmature di b1• q~ello dt llo app:i~amcnto lntellettu~le. Il le stoffe, gli ornamenti mnli ebrl, tutto è ra~~~~~u~: 1: 3 ~ l;ovan qui 1 ~l r:to che CJUHl accomuna quanto v1 è esposto. e. .. . . . . . . . . busogno _dl seosn_z1on l gradevoli , dl ,~a• composto con gusto cd armon ia e, ac la cristalli di n oemla da.Ile nfacceltatm, Sono. ci~, tutte ooac che scn·ono O all'ab- 11 ~r~~o --: il m1gho rc d1 tul~• 1 g1~d1~1 glnatlon1. e pensieri o CjOle, ove lo 1plnto materia. d i cui si forma_ non è preziosa , diamante tras a ron'tt e puri come l' a, bc ll imcnto , 0 a11a d ifesa della casa e alla N <lira ti , a lo_rr de ll e nun\'~ 111vcn_z1om. riposi e s1 fermi con diletto, ed è al servizio non per_ q~esto manca d, quei gar bo raf- 0 irid.i ti 'di coforazion l leggere d i ru:i, protc1.ione sua ron,ro ogni spec ie d ' insi• o, _però d obb1:1mo app laudire agli stu- <l1 qUt8to bbogno. che sorgo 1pont onea• fioa to d1 linee e di colori che occorre per d a· f 1 , 1 diatori diosi che d~nno tutto'il loro tempo. e spc.\S0 mento, a stconda del m:iggio r gusto o del ingentilire lo spi ri to . ver e, 1 azzurrr oppure uo con ~ Per 0 )'abbcllimcnto dell a casa abbiamo la loro fortun_a, in qu<:5te dif'!ci_l i ricerche, mrgglor bencs,e re, che l':\rtc, un'arte iatln• l)I questa dovizia degli umili, la E1po metallt cbe c.ing ant l. .. , dei buon i sn.gti di pin.strdlc colorate, a in questi aspri e lun~hi tcntau,·1. tlv3, semplice, spesso fri~oJa,. In terviene slzionc di Tor i~o no~ ba t enuto troppo tar?o~~~t~sirlo d~=~~rf~~:o l~~~!~t~ ~c ~ 1 \ fiorami cd a braziosi disegni . dì mattonelle • • ntlla creazione di tanti picco li elementi, conto, percbè I fabbncan ti, nella sman ia .P verni ciate e smaltate. ,cmplici e di luMo ; Intcrcssar:'tc. da,·\·cro que~ta galleria,. la della su ppe llettile domest i~, mobili, vas~l - di primeggiare In perfezione e lussuos ltà: che hanno sul puro Cll 5t a llo det ti di belle caminiera la, ahi colonne ba lau- ,11 1 carattcnsltca à quel!J. d1 presenta.rei le lame, cristalli , fnramccll ; del vestiario, banno ceposto solo c!ò che può servire a1 sottili di oro o dl ar~ento I ~lralc, ere., in m;rmo cd in ccm~to i di pi ù sva~ia.tc cosC: che poss~1~0 ~rvirc a di. con stcffc, color i,. diacg?1 , ricami; dcll'.idor- gusti di r icchi visi t .it?ri o acquirenti, o li oo!(a~o~~tur::m~t:~~11 crl:tb~! ~~ ~\,, nuo, j tipi di pa,·imenti in unic;i. gettata lcndc rc1 da ogni specie d 1 ms1d;alon . Dftm~nto con gio1elll, c1aofrusag ll e dl cento modesto lavoratore q u, potrà aolo Impara re 1:' g , • • I in qual s iasi colore , solidi, clastici, leggeri: In un~ Jl':11d c'è tutto uno speciale ma- spcc~c,. in avorio, tartaruga, motalll e cri• a desiderare pe r sè cd a creare per gli zerebbe q_ui accan t o u na mostra di incombusuòih, di rapida applicazione ; e t f' nalc d1 difesa ~ntro le malattie infetti- stalh_ d1 poc_o va lore;_ per modo che attorno alt-rJ. . :sfa~ctta l~ alla ~o rlata d i tutto le , I infine di altri \'li.ti cd iudc.6.nìbi li oggetti ,·c. In ~n ,1ltro .,•1 è un _mgcgoos_i~imo_ap: a_ noi, ne-gh amb_l cnt,. e nelle pe reonc, apa- • ••• L a rte 1Dduntr1ale lt all ~oa è press .: di ornamenta.r.ione 111 bronzo dorato, rn ot- p:urccl110 per <l1fcnderc1_da tu1t_, 1 pencoli nsce Il senso d, anditi austera e tutto Nel alazzo dell 'Arte industrio.le 11 mi1- u~ camp~onarl o dello plu noto fa i, tone, in ferro battuto, ecc. onde _possiamo . essere m111acc1at 1 <lai r;:is . ,ssu~e uo a~petto_ '?rio, lnte~cssante, che ulfico P ll<ll ll one dalla cu ola d'o~o sor· d1 qucglt oggett i che un poco h.u , Pc-r la difesa, per la protCZJone della casa ad 1ss1a, scoppio, t"Cc . Jn _un terzo spicca s~1sc1ta fugaci cuno..a1tà: e d1ffen:nzia la. ~ootatopdalt. muliebre • t~tua <le ll 'Artc, carattere di curiosità o &~ecl~ll tà lt _ e aggiungiamo pure dei tesori _ 5 i un 1clrosaturatore, s~mpl1c1~s~mo1 e ~e ser- vita ~ostra d1 q ucll. . . d~_II ani\coreti della non tutt i I pro<lottl delle industrie artistiche un poco ripetono le trad1zlom fam1 S\IOlgc qui (e in parte nelle susseguenti \'~ per corrc~f?Crc I :1n3: ,·u.1ata nei locah Te~1de e da quella dc.a ?.Pini della. modern:l possono di rai raccol ti, perobC molti :,J t to• qucata o quella antica lavorazfoc c. ~~r:i~~u~i:t:tostn veramente degna di ~ ~~~~~tJnc~~ ;~~~rii~~~~ ~tr~!cuti~ssi;: SJ~!:~~iÒ quao to più esteso è .il senso della vano in ciascun padi glione nazionale. ro~~~ che ha t fpo moderno ò b.111JI r • · e veramente igieniche pattumiere. decora zione e delln orn.1menta1.lone celle Qu_l '.1 vedono_ S'l_lo q~icl ll Italiani , ~uelll Vi sono d elle col lez ioni notevoli di !'l l ,11, Una Mostra ltella, \I.a.ria, comp lessa · una E<l infine in diveni slar.ds brillano, ri- cose cli uso più :ihitualc cd .umile, e tan to aualnaci O q~elh cmcsi e glappone- ~i . figurine, gruppetti In marmo ed alali.,:,! Mostra che va dal tetto e dalla porla che lucono, belle come mobiJi elegantissimi , più si può c ::: nsidcr:irc civile un p'Jpo lo. . Qu~att . ul timi superio ri di gran l?t>ga provenienti da F irenze, da Voltc rr., di~rnd~nno la casa dallt- intemperie e v_et~~amentc dec?:at;,, ri~n:cntc dorate , . Nel nostro.aureo quattrocento, come nel 10 ~erfezionc ~ _gu 5t o a _t ut ti gli al t ri. C;, rnra, piacenti a vedersi quand, d n, Jadn, da lla persiana che la protf'g• s1mih a magmfi c1 st1p1 dt stile settecento cmquecen to, t1 scuso della decorazione di . ~on è poss1bil e de.,cnvere le porcellane pclono dei rnodeJli antichi, ma fnto lk -- gcr.'1 d a i raggi del sole, fino agh appil rf'<'• od Impero, le più poderose casseforti . tutte le cose era sviluppa tissimo, e da gi~ppone.si - _tutti , dal più al meno, ne qu:mdo pretendono di rivaleggiare iii ch i i qual i serviranno a premunirla contro Dm·c è andato a nascondersi il nero , ques to proviene iu gran p.1rte anche il cono~cono Il tipo - ma , vedeudooe qui g inali tà cou l'arte O di cr eo.re del 11 11 , ~ pi_ù. t~_ri~ili nemici_:- .più tcrn bili, pcrchè incstctiro, _,}cc~hio tipo_ del ~~nere, tutto I~- p_cssen te r18'.°gllo d~Jl;i ~ande arte pitto- una 10fi_nit_a collezlo_uc, se ne. rf_le~ano I~ Vi sooo le terre cotto cli Si na, 011 1nv1s1b1h, mafTerrab1h, 1mpondcrabih - e sl rato cd 1nd11_0,·.l to d1 accia.io come la m1- r1C3, scultona e dell architettura, che, nata ca ra tteristiche : colon ora. vivac1ssun1e rud i, famose nella riproduzione delgmot' . 1 (1110 alle impcne~rabili ~asseforti di ~ccia10, nacc1osa porta d1 una stg,~ta di carc~rc ? iosiemc con ?e .irti umili nella. bottega del ora dell~ati e fanta_stlcl , dorature cbe aem~ deconzione e ornameutazlone de l ;~i O\'C saranno a sicuro np.iro dai rapmaton, Clu lo sa.! Forse nel bugigattolo buio e vasaio o dell orafo, o del tessitore di lana brano trrno e ricami sopra Il bi anco smalto, rinascimento . • e anch~ ~a.Ile fiamme, il denaro, l'argcntc- sporco di qualche ,ccchio usuraio. o di seta, sttliv:i, in vi:-ttì del genio, alle e disegni di Iod ici bile grazia, di :suggestiva VI sono d~lle ma ioliche napole t ria , i gio1cll1 e 1 documenti più preziosi. Queste, mvecc, pure essendo fo rtissime , reggie ed ai templi pi ù Ca.roos:i. espressione; tutto quanto l'arte europea tipo che ricorda lo famose ce r nm~~t: ( L-;'- sup:ttcna moderna 11~ fatt o di _p~rfr mun ite d1 . serrature c_omplicatc. in_ sommo )lei medio evo, qu;indo tutti g ll altri nel~c più evolute e famose fabbriche non C.i podimoote, nta anche queste aut: ~~\t e d1 persiane ha fatto dei progressi 1m- ~rado o d1 numc-r:t ton composh d1 un m1 - Paesi dl Europa avevano stoffe ed orna• è riuscita a creare. e binali quando al atten ta.no a t,. mcnsi. llone di combmaz1oni. pur essendo a prova menti rozz i, mobili grevi e goffi, .irchltet• Del Gi cppone aouo mlrablll i bronzl e nuovi colori nuove ltoee 0 st lll r c_rc Se è appena riuscita ad eguag liare in ,·e- d1 fuoco, imper fo rabili. infusibili, prcscn• ture semplici e muslcce, l'I tal~a. possedeva le lacche, che tutti portano Jmpre.sso quel f.e antich~ mal ollche dl F · di nustà cd in grandiosità i cl ass ici portoni tano tutt a·via nella loro forma esteriore già. td invia.va per t utte le aitrc terre i sicuro senso di decorazione, che carntte• 11aro di Savona banno f tt aco,za, dnq11eccn1cschi (e non ~ poco), se in fatto l' as pc to di un mobile graziosissimo e t:>.lc prodotti raffinat i del propri! artitrl , ed rlzz:i. l'arte delì 'F.strcmo Oriente, ma sono vari' centri co~e Pesaro ~i O sorgfr1 ,= di porte h_a lasc!ato da parte le el~ga.nze e d a potere-:- non di co $Olo no~ sfigu rare - erano vere mcravig ll e di buon g~sto: chu aopratutto lnsupc.rabill i _ ricami_ su ! eta ; Vlrcnze, d~lle moderne r'abb~~:ad r·~ le vezzo,; 1~a I--;ou1 s XV~ 5t:ltcccnto 1talian~, m,14cs~rc di omam~nto anche in _un s~otto. pu r oggi destano la " ?stra_ amm1 ra.z1one , dei veri e proprh qu1dn, ~pplicatl sopra vaghe policrome maioliche dove R ·•t ha tuttavia , in uno sule intonato alle es1 - 1·.<l 10 non saprei come megli o finire la o che, Imitate poi dag li altri popoli, dlffu- parn.veotl o soprn. pannelli decorativi o nou !sdegnò d i lavor h .. gente moderne,. saputo t rovare_nuo\'e lince mia où ie_r~a r:t!-.s~gn_a sr no!"' augu rando a sero dapptrtu tto H b!sogno di abbclli• g_uanci:li , dove un pittore di gusto squl• :incora tanto fasci no 3 ~:retlirpossc, di ~cilena ;_cù in quanto a pcrs_,anc h~ fatto h l1ll 1_m1CJ I; tt on d1 a~·cr b1s0~ 0 - .asso- ment~ d~ _ogni più umi le ogg_cuo_., sito, d1 so~raoa m.1cst rl a ba ~lpioto: cou vacl, per gll sm-iltl lucidi \o e;!· un hrn denso e lungo pac;so mnan 7:1, spc- l1:11 0_. 1_m r:ncd1at~ ! - d1 uno d1 questi spc• Gh shli più varll, le materie p 1u dl,spa- brevi p~n tt d1 seta di tutti 1 colori, gll <lescen ti pei raflioatl d' 'i P~ t i -.:_ · cialmentc in riguardo d ella loro facile ma - etali ~s1m1 mob1h I Oeffi. rate, cuamlch~, rilaiolich~, merletti, velluti sp~ttacoh della natura, gli :i.ggruppamenti impreui. tsegn e e poi noprabilit à. e broccat l, mobili scolpiti, intarsiati, I mc - de1 fiori, caacate montane, uccelli sul mare, Le lavoraz ionl d ì\ia il prog resso in fatto di portoni , porte Ahh ,. ,. ~o , , talli cese11-1 t i, le anna.t.ire e le ro.stte bat- giardin l fantastici e cco to altri soggetti. nano certo ~Il a m~ ~rne non al ,l e persiane, è sopralutlo evidente in tuli o uuonamen I ner~ona I per l 1nrrress1 Iute, gli ornati più deli ziosi dei marmi , i Quest'arte del ri camo •ulla set a, che antich i modelli i::r ~·•~no t bel\ o1,za quanto s i riferi sce alla serramenta cd al la ~r--~- E, g ioielli smaltati e gemmati, tutto parti )'arti.s ta disegna e la musmi paz ien te copre tipo e la tradl~iona .u at n consen 1 scrragberia., in t utto quant~ insomma è- Ln Cornmi i. cr iono e ACC1 i'tJ ~ ndl'TCr1<1o Al\ <' dall'.It~lia. set!_C o ael sec~II or sono, e se di pun t!ol di !eta, è il saggio della tafi- rifiorlsc:a quell'art:, at fian~e~a che (.1.· congegno per apertura e cluusura. riohi OE:te p0n·c-nuto!c JA mollo (X\11.i hn dcli- oggi n toroa. 10 qu~!ta hsposlz lone, per- al t a pazienza di quel lavoratori , cd Insieme che più pcdettl t • d ecor 3 1 li prode generale Alessandro Lamar - l:crotA> <1 1 ~prir"' clcgli A. bhon:uncnt personali f•zlonato e raffinato, qul oto I.i moderna. della loro tr.idizionale educazione artistica. fondano l'uso allmezz 1 ~ 0 ~st tlill t i: mora, il creatore del Corpo dei bersag lieri, :l} prcr-10 di 1i'rt' 12 CO:')_ 2fl t.'\gti.ln_i!i che dàn - Industria ha . nputo e potu to fare, non per La miseria 11 fa essere pazienti le lavori Certo fra ~ mo tudioe. l'eroe di Goito, il quale, come tutti sanno, no <ll.r.t'o n ~, lng.-c,.s1 ntl'Rspo'1rione; in- questo smentisce la sua origine, latina. o che l nostri sdegnerebbe ro, ma il contorno saici ed i qucs 11 . ~~g~, come fr., 1 era un serrag-lie rc dilettante di un a genia- c;r r~E d, u.sufni.in;, tmiro nionto dalln perso- greco-latina. . armonico1 • 11 diffuso ■enso del dlaegno O rnzto'nl d' r:;1st a ~ t urano, e Ll ità grandissima e che dedica,1i\ a. Il a fab- n" .. n eu, è rnl l\..(i:nt n_ 1l\ !~era. Xella società moderna, pur troppo , 11 della omamcntazloae banno dato ad essi sente la i erro attuto e di hrc. bricaz ionc di serrature e di chiavi tutte le . 1 • 11 r;b?~nn.~riì_'-1~1 ; 11:1-:sci'"ra~no f1'A~- godimento della bellezza, in tan ti piccoli la facoltà di esegui re con gusto e preci• t utto vi .r:;i.~c:tza di tno studio m 1·1 ore che non passava c?i suoi_ bc_rsaglicri, ~;1 ~ 1 ~~~.0 e flOS t.1ono1 a arlo l· cgg~ttl che ~ir':°ndano l'uomo e gli dàaao ~lo_ne, come se que!ta mncstrla fesse un 0 impre;a~a~. 0 per etlnto da gen H: tras c:':°lereb~ fo~~ di .a.mz:n1raz1on~ .tr~ L<, roiog;a r•c d:i ~r,pl tcArli alla 1C!i Crt\ d~ dolct _se~su1?01 mo:"cn t..inee, no tratten: 1st1~to. . Per raffinare, deziol 'JUCSII 1111On. prat 1c1, facili, mgcgnos1ssum vono ,.... -..c1, , •M formn tn 3x t e nou inrolla• gcno I ricordi, non e alla port!.t:a di tuttt , L arte c10ese,p rezlosa pur essa nel bronz i l'arte lod tr' 1 lpc.. lare, soll congegni . te tou l,11·tonclno. L'Esposizione che qui abbiamo sotto nello porccllace, che però banno tipo be~ in passat~se~:e~ et:~:n~~t~~~mE~~'-: Tutte le sere nel Parco dell 'Esposizione GRANDI -' S l?ETTAe0LI e1NBMAT0GRAFI~ all'aria aperta ,,_- 28 Agosto INAUGURAZIONE DEL CONGRESSO FORESTALE con l'intervento di un Principe Beale e del inistro Nitti Il dìscox-so inaugurale ve:r::l'à pl'onunciato all ' onox.,evole Lu i gi Luzzatti

RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==