Gli Stati Uniti del Brasile all'Esposizione Internazionale di Torino. Rivista 1911 (Sartori)

vi s..itorc fomo~~ e poct~ ~ti, ic? di ?r~n<lc ,·.llorc, ru ,rnchc un buon p~: t., lmco, e <l1 lui scrnse S11\'lo Romcro che ru ■ il ,.,- lento p1u spont:\nco che tl.PJXl.r\'C nel Br;)silc • . Me.nt tc ~ourindo p::i etav3 in Rio J;tnciro, p:,c:.l ,'...'1 in 13.lhi::-1 Junque1r.\ Freir~, (1832-!~55) che _fu per qual che tempo frot c <li un con,·cnto d1 8c:icdcnm1, O\'C scn~sc. ~e- Ispirazioni <Id Chios lro. Sorsero alloro nel _sud due poeti Ime,: Tcixcira <le Mello (1883-1907) autore cl_•, Ombre e ,ogni e Mioso!idc; Casimiro dc Abrcu, ,I poeta p,u popobrc <li tutto il B,asilc, nato nel 1837 e mo1to nel 1860, autore delle Prima~uc. . Su~ito dopo,. so'.sc nel nord del paese una brillante pleiade d, poeti, londaton <l, una scuola ' scrtancja •: (" ) Pietro C I di_ Scrgipc (1836-1879) Pogin: spa,se e Ultime paginz; f.l:~:;i~ P,nto, (1840-1879), Bettcncourt Samp.,io (1834-1896): Fnnklin Dori• (1836-1906). Trajano Gah·:.o (1830-1864) Almc·d 'B 76 8 e _ • 1 a r.lg3 (1834-18 ), runo .>eabra (1837-1876). Joaquin Serra (18371~) e Juvcnal Galeno. f:urono poeti schiettamente nazionali sti. colo_"and~ 1I g~n~re b~çcohco e cantando con sentimento e con gm1.1a gl inc~mlt 1ngcnm della \'Ìta c3mpcstrc. Successe a questa scuob quella dei Condorioni n•lb I ,i riconosce ~hiaramcnlc _l'inRu~ì>Z~ di Vieto, I-lui~- Mo ,:u•,: due scuole e, (urono dc, poch d1 transitionc di un intc;i so li· rismo p:rsoMlc: tra CM i i p:incip::tli furono: Pietro Luiz S:>:ircs de Souza I 839-1884; Rozcndo M_uniz &melo I 854-1897, autore di Voli lcarii, Canli d:ll'omore, Tribuli e credenze; e Fogund« V, rclb (1841-1875), uno dei più grondi lirici brosiliani, autore di No!lurni, Vod di Americo, Canti Meridionali, Conii e fantasie~ Conii dell 'Eromo < della cillà, e dei poemi Anchiela e Diario di Lo::aro. I copi del Condoriani, mo('') nel Brasile furono Castro Ah·cs e Tobias &rrcto. Victor Hugo avc,·a già direttamente esercitato \lr:a certa influenza sulla poesia brasiliano, sin d.:tl tempo d!i primi romantici: ma in Castro Ah-es e in Tobias Barreto quest'inAu• cnu attuò di una maniera speciale. In certe comp:>sizion.i questi due poeti a.dJ.ttarono chiaramente la maniera 1-lugoona, l"u so (r~ qucnlc delle iperboli, delle antitc,i, delle immagini azzardate, dei voli epici; e furono queste le liriche che più concorsero a d,r loro brgo fama, dando occasione alla creazione del neologismo Condoriana, col quale rimase das$ificatil 1a. loro scuola. Castro Ah•cs nacque in Ba.hia -€achocira- nel 1847 e morì nel 1871. Tutto l'opera suo trovasi oggi raccolta in due ,·olumi, che comp,endono le Spume Flulluonli e il Po,mo degli schia~i. Tobias Barreto de Mcnczcs nacque in Scrgipe, Villo dc Compos, nel 1839. I suoi versi forono riuniti in un volume: Ciorni e no/li. Altri poeti dello stesso periodo, Vittoriano Palharcs, , (tre volumi: Giov,n/Ù e lris/tzzo, Sdnlllle e Peregrine): Mello Moracs, nato ccl 1844, poeta tradizionalista., autore dei volumi Conii dcl/'Equoloro, e Miti e Poemi; Luiz Guimaracs (1845-1898), li.rico di prim'ordine, (Corimbi, Sane/li e rim:, e Lira finale); Luiz Delfino (1834-1910. grande p<)0,3, la cui vasto opera non è a.ncoJa collezionata,: Mochaao ac Assis 61839-1908), conosciuto più come prosatore cHc come JJX>Cla. iSèguirono a questi (l.OClÌ i 'Rornas,ioni. Dopo €ostro /Xlvcs e ~nsieme ai Parna$$iani, appa.rvero nel Brasile alcuni seguaci di una P,Ocsio "«i~nU]ico, d\e non giunse a. fare seuo~; .., IDoP,:.O · i Parn.1ssiani t.tppan·ero alcuni ~imbolisli,r m3 il lorO ,imbolismo non ebbe null• <li =ttcri,tico. • È dovcr0$0 o:s.servare che il parna"ianismo brasiliano non ebbe mai l'csdu,ivismo ~,e distinse quello di Francia. I nostri parnassiani, dopo una fase breve in cui $Ì attennero con rigorosa fedeltà ai precetti di Bonvillc, sciolsero i freni alla loro i,pirazione e rimasero ccccHcnti ~ti lirici: e quello eH'essi guadagn-'.rono con questa loro C$cursionc nel -parnassianismo. fu~la preoccupazione dcli, formo. I nostri poeti odrcmi possedendo un sentimento cguole e ,Ile volte superiore o quello dei poeti onticH~ li superano nelle cure che Hanno per I, purezza dello lingua. e per l'abilità con cui ,·.ufano e perfezionano }3; m._etrica . ~t nza s1al,il irc di stinzioni di sc uole. comprendiamo tutti quc~ti p:>cll ne lla ck1 !-sifica1.ione <li moderni e citi .1mo i princi('>,1li: Alb_c,to dc Olivcir, (Poes ie complete), Fonlour., X,-·ier (Opali) , S,h·,o Romc,o (\'Cu;; 1:olumi ,li t1rrJ1J, Aui u~to dc Lima (Con• /er,~pora11u.). Raymundo Correa (S;,,Jor1ie, V coi e 1irrJio11i , Allcluie}, Lu11. Ìl'lural (Onde), B. Lopes (Cromi e 8/a,oni), Mucio Tci«ir, (Poc,ie complete) , Rodri go Ottavi o (Idi/lii e po,:mi), 1\•lagolhoes <le Azcrcdo (Procellarie, Ore socr<, Odi e fon/mie) , Mcdciros e Albuquerquc (Poe,ie complete) , Emilio dc Menczcs (Occhi fmierci e Mrna funebre), Pedro R,hcllo (Opero lirico). Filinto dc Almcida (Liriche), Joào Ribeiro ( Versi) , Osorio Duquc Estr, d.,, Scvcri ono dc Rczcndc. Antonio S,lles, Vicc nlc de C.rvalho, Fronci, ca Julia, Julia Co,tincs, Wcnccslio dc Quciroz. Juli o Cc,..,r da Sih·o, Alfon,o dc Guimor,\cs, Thom» Lopes, M01tins Fontcs. Sil".'.'I Ramos. Tcixeita dc Sou1.a, A ssis BrMil. Luiz Edmondo, Alberto Ramo, . Morio dc Alcncor, Pcrciro Barreto, Emiliano Pcrnella, Fdix P<1 checo. Lconcio Correa, Luiz Guimar,\cs Filho, Nesto, Vi eto, , Oscar Lopes, Goulart dc Androdc . Lcal de Soma, 1-lenmes Fonte, , 01.wo Bilac, Valentino Magalh,cs, M,utins Ju:-.ior, Silvestre de Limil. O:kmdo Teixcira. Ca~\'alho Junior, Theophi!o Dias, CuimJr.ies Pa$sos, D..-im:1sccno Vicira, Cruz e Souzo. Lucio dc Mcndonça, Dcodoto Maia , Jarbas LorcHi, Narciso dc Araujo, Car\'alho A!~1nh:.'I, Joi o Pcrcira Barreto, Cunha Ìl1cndes, 1-lcnrique Rabcllo, Hcnriq"c Salussc. Hcn· riquc Castriciano, Rodrigncs dc Carvalho, Hcrmeto Lima, Vital Fontcncllc, L,faycttc Sih·o, Arthur Lobo. Achille Porto Alcgrc. Mario dc Artoglo, Thcmistodcs Mach.do, Luiz Rosa, Figucircdo Pimcntcl, Carlo, Fcrnan<les, Colbtino Barro,o. Correia dc Azcvedo, Alfredo dc Souza, Dorio Vcllo,o, Raul Pcduneiras. A - madeo Amara!, Bclmiro Broga,Brant Ho,ta. Morio dc Limo, ccc. . . . In larghi tratti, ceco lo sviluppo della lctlcrotura poetica del Brasile, come crcdè do,•crla sintetizzare Sil\'io Romcro, nel seguente qu.idro $inottico: I - Prima $Cuoia pcrn~mbucana, r:.pprC$Cntata d;,. Bcnto Teixcira Pinto. Il - Prima sc"ola bahiana costituita d, Eu,cbio de Mano,, Botclho dc Oliveira, Santa Maria haparica, ccc. e dal tipo divergente di Gregorio dc Matto,. lii - Scuoio minciro, personificata in Basilio, Durao, Claudio, Ah•arenga Pcixoto, Conzaga ccc . IV - Prima scuob Ruminensc, i cui organi furono Sil\'a Alvarcnga, Souza Calda,, Sao C.1los, ccc. V - Scuob .. romantic~ :· primo momcnto · (sccond.J .,:scuola Rumincnse), col trium\'irato inizi.Jlc di M~galhacs , Porto Alcgrc e Gonçolves Dias. VI Scuola rom3ntica : ancora. nel primo momento, con i q_uallro dh·crgcnti - Moniz Barreto (intorno al quale ,1 aggruppò b secondo scuob bahiano), IVlacicl Monteiro, Josè Maria do Amara! e Liurindo Rabcllo. VII - Scuola romantica: secondo momento (prima. :scuola pluli,ta) con il triumvirato byroniano, Atcve<lo, Lessa e Bernardo Guimaracs. V ili Scuola romantica : teno momento, gli epigoni di Byron, ~1usset e La Martine, con Junqucira Frcirc. Cuimiro de Abrcu, Pedro dc C.lazan,, Conslantino Come,, Augusto dc Mcndonça, ccc; e ai quali si accosta Fagundes Varcll, . I~ - Scuola. romantiCil •: qua.1to momento. i ~e,lonisti e campagouoli (Scuola maragucnse), con Troiano Galcao Gentil Homcm, Dias Camciro, Joaquim Serra ccc. ; ai quali , i uni,cono Franklin Dori,, Biuencou;! Sompai.o. Juvcnal Galeno, Bruno Scabra e Mello Moraes filho. ~ Scuola. romantica : i due di"ergenti dei momenti imrr.c- <liatamcn~c ant~riori - Jo,è Bonifacio e Luiz Dclfi11$>, prccu.-.on dcli Hugoani,n10 condor,iro. - 29-

RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==