Gli Stati Uniti del Brasile all'Esposizione Internazionale di Torino. Rivista 1911 (Sartori)

bsciò di fare . ~·li $piego = lo i\\'rei ,·oluto che iM·ccc di diie· gn;1re nel 13:.ui lc scene di Arcadi.l, qu.,d1i complct.lmcnte curo• ~i. avc,s.sc dipinto i suoi qu.,d,i co:-i i c:,lo:i <lei p.,c.sc- che \ 'O• le"" r.,pprcscnl,>rc. • ~csl.'\ c,itic., è si.li, ripetul:t d:t qu-lnti ccrc.lno di neg,llc "Il" Scuob minciro un c.ar.l ttcre lcttcr.lrio fr.l nc.lmcnte n;.,tion.lle: m.l è cril ic.., che non h.1 fond.:amcnlo. 1 L, lingu:,. dclii\ qu:tle se1Yi1 on,.i i poeti dcll .1 Scuol.l m;ncit<J, il loro stile, l:t loro m.1nicr., di ,·et• $cggiMc, b :sedi,,. degli .1rgomenli. cr."\no, e non ~ 1e,•3no essere altrimenti, u:t'imi1.uionc dei modelli p)1toghcsi: un:,. lell cr.'.'l tur.l non si em:,.ncip:i imp:-o,·vis..lmcnte, ma ,:,.Ur.lverso un lento lavorìo doppio di demolizione e di 1lcos11uzione. E nessuno .11Tcrm.l che <)UC$lÌ poeti fece,o l'indipcndenu Jet• terMi.1 del Br,1Si!c, come ne ssuno dice che essi ne compirono l'indipendcnl.a politi~. Ma il la,·010 dcli:,. Scuole mind ra fu un 1cnt3tivo felice coroMto d.,. succe"o: fu un primo p.uso, un3 p1im,1 conquista . E quello ,tesso Gonzag,:,., il cui lusitonisn10 è d.ll C:mclt censurato, ha 3leune Lyrol di un brc$ilionismo inneg.1hilc, nell ,'\ SO$l3RZ.l e ncll.t form3, nclb m3teri.1 e nd colore: scn·.'I di esempio l.1 L'))ro XXVI, in cui descrive b ,it,'\ .lgricob e indc$hi3lc della copi• 1an;o delle !\•liniere(' ). 1 l..."\ Scuola di Mina$ ebbe po(:li lir'ici, cpid e Sillirici. l po<:li epici furnno JO$è BMilio d.1 C;im3. Fr.t Ciov.l nni di Santa. Rit.l Dur.\o e Cl,udio M,noel d, Co,t>. È del p1imo ( " ) il pocm, Uruguay, in ,·eNi dec,3silbbi sciolti : l' ,ugo:nento è l.1. lott3 dei Portoghesi <:ontro gli Indiani istig3tÌ dai Gesuiti. Il poem3 di Santa Rit.1. OwJ.o (11 ) è il Co,omurù, in ottava. rim.l, in cui è riveslita di forme poetiche l.1. leggenda. del po1to• ghcsc Diogo Alv.uc,. n,ufr,g, to in 8ohi, nel 1510. 13-"ilio do Cama scris.5e pure il poema Quilurbia. Cl.'l udio M,:,.nocl d.1; Cosi.i. compose Vil/a-Rlca, cpopc.l in cui è celcbr.1ta la conquÌ$l3 delle foreste (Scrtò<:s) fotto dogli esploratori di Son Paolo. Dei poet i lirici di quel 'tempo, il più noto è Tomm;,so An• tonio C on,ogo (Dirccu) (' ' ). Li sua Mo,i/io de D;rccu è la primo manircst,3zionc genuina de ll'inc~mtevole lirismo brasiliJno. così ben colti vato e innalzato dai p«ti moderni . Dopo G :>:tZ3S.'.I, il più no~cvolc dcll'cpoc.1, fu M:\noel lgn3zio di Al\'arcng.1 (P). Il suo libro Claura è un'ecccl lenlc rnccoha di odi. canzoni, madrig.1 li e sonetti. Claudio Manoel da Costa (") lasciò anche gran numero di odi, egloghe, sonetti e c1nt>1c. Altri poet i del tempo: Alvorcngo Pcixoto. Domingos Caldas B,nbos.1, a.ut,rc deHa Vio la de s.!reno, Bartolomeo Cordo,·il, Figucreido Aranh3, Souza i'vbgalh:lcS, Sih·a Moscarenhas, Scixas 8 randao, Pinto da França . Dopo i poeti della fuco/a M;n,fro. e ancoro dentro il brillante periodo letterario che ,·a dal 1750 al 1630, sorsero nel Brasile alcuni poeti che coltivarono la pocsi3 r~atriottica e rclis,ios.): Antonio Pcrcira di Souza Caldo., traduttore del Salmo di Da"id e autore dell'Ode all'uomo stivaggio, della Immortalità clcl/'anima e delJ• Creazione; Frate Fronce,co di S,n Carlo, autore del poema /'Assunzione; Natività.Saldanho (Odi), Janua rio da Cunh, Barbos., (poemi N icbtcroy e Garimpeiros). Josè Eloy Ottoni tra• duttore dei Proverbi di Salomone e del Libro d; Giobbe. e Josè Bonifacio di Andrada e Sih·a (" ). il Patriarca dcll'indipcndcn,a brasiliona, auto,e delle PotJi< di Am,rico Elysio. Dopo questi vennero gli ultimi poeti classici e alcuni poeti di transizione fra. il classicismo e il romanticismo : Villela Barbo~. marchese di Poranaguà ( " ). che compose alcuni poemett i, fra i quali la (l:antala alla Primavera; Domingo, Borges di 8arros, vis.conte di Pedra Branca ( ' ' ). Ma.ciel Montciro (" ). Odorico Mende,{,.), traduttore dell'Iliade, dcll'Ocli"ca e delle Gcorgiclrc di ~irgilio; liimprovvisatore Francesco Munii Barreto (" ). S.,lomè ~ ueiro 6 ,, che pullblicò nel 1870 la R accolta di po:.sle bra;i/iane; Firmino Rodrigue, Siiva, autore della Nenia :;i\(_iclrtcroy; A lvaro T eixeira de Maceao. il cui poemo, Festa do Ba/ilo. descrive tipi e scene popolori ; costumi domestici e poli1ici del tempo. ~vvjciniamoci or.'.l. .si pc:fo~o della gr.snde ri,·oluzione che si operò n.ella letteratura di tutti i popoli: il romontici,mo. • . . In Po, tog.l llo gli Epigoni del Romanticismo cnno sl-l ti Al. mcid.l CM,clt e Alcss.., ndro Hercubno. Questi due scrittori ini• zi;uono il cuho delle lr,, di zioni Mzionali, crc.,,rono il li1i smo ,0 • m3nti co. fond.uono il tc.ltfO portoghese e rinnov.1,ono gli studi dcli.i ~,ori .1 po11oshcsc . L'\ Riform.a così iniiintJ. in Portog;illo. ebbe natut.l lmcnte un:,. ri percussione nel Br.1sile. ivb in qucslo p,.,esc, nuo\'o, ancor.a sem:.'.l 1r.i<lizioni, senza un p;iss..llo proprio degno <l·csscrc idc.i• li iiato, cr.'\ neccss:-irio cre~ue un soggetto qualunque per sostituire <iucllo che in Europ,., cr.1 f3ppre senl.llO d.:alla storÌ3 del McdioE\·O e J;i.llc leggende fcud.Jli. E fu crN to nel Brasile l'lndiarlfamo, cioè la tr3sfo1maz ione poetica dcg,li Jndii sclv.1ggi . primiti"i 3hitJnti del p3csc. E la poesi3 cominciò ai bere in que$t.l nuo\'a fonte le sue ispiraiion i. La più grande figura che s"impone :\Ilo studio e 3lrammi r.1• zionc di chi cs.imina la fase romantic,, dclb pocsi;, nel Brasile, è quell.l. di Gonç.:.h·cs Di3s, il Yero crNtorc den·Jndianilmo. ~csto gr.,ndc poeto nacque il 1823, in Caxi,, (Moronhlo). e m01ì nel 1804, in un naurmgio, quando, 3 bordo della b:1rc~ ft.,nccse Ville de Bourgogne, ritorna,·;) dall'Europ3 al Brasile . Fu poc1"- e prosa.torc, <lh,mm3turgo cd elnologo. Come poeta . il suo nome restò immo1Mlc. I suoi );\\'ori migliori, come indianisto, sono: il poemetto 1-/uea•Pirama, il p0<:m3 (incompleto) dei Tim:. bJras e le poesie J\1a,obù, Canzone dd Tamoyo, R<Jcconti del gum;ero, ciel Piago, cicli' lnd;o e Letto d; f oglie ,,ud;. Mo ciò che la.sci?> co:nc poct3 lirico, è di una ricc.hctz.i. ~nche magglorc. I due volumi delle , ue PO<J;c(") ,ono una glorio della lcttcratur.'.I br.1silian:Ji . Ota e sempre_, Palinodia, Come ti amo, Anche una w·J/ta oddio! sono co:n;,osizio:ai del più 3rdentc e ispirato lirismo. Il poc1"- scrÌ$$C pure, in stile classico, le Sc.$/in:. di Fro(c Antao. Domenico Conç.lkcs de i\rfog.i)h,les. \'isconte di Araguay,1. nato in Rio Jonciro nel 18 11 e morto nel 1882, ,i rivelò nel I 836 coi Sospiri Po,Uci, pubblicò nel I 856 lo Confcderozfone dei Tamoyos e nel 1858 l A1il !cri e i Con!i fun r:.b,i. Manoel <le Aroujo Porto-Alcgrc. oriundo di Rio Grande del Sud, nato nel 180$ e mo:to nel 1879, pubblicò Le Bro,;lionc e il p:>ern3 indi,'\nis1., Colombo. in quauro C.) nli . D,,llo pubbli coz ione dei libri di Conçah·c., Dias, la poc,ia br.lsi li ,1na assume un c.arallerc accentuato di n3zion3lismo, senz.a pcrahro sottrarsi a1l'influenz3 della poe.sia europea, spcci.l lmentc dcli, Francio e dell"ltalia. Tcixciro e Souza (1812-1851) scri"c un poema epico: L'in- ,JipcnJ:nza del Brasile e \'3rie (>Otsic, riunite nel \'Olume dei C,mu lidci. Joaqui:n Norberto do Souza e Sii,·, (1820-1891) l,sciò : 1\tlodula::ioni po:lrchc, Dirau de Mori/io e Conti cpi<i. A ntonio Francisco Dutra e Mello (1 823- 1646) e Oct.,iono dc Almcido Ro,o (1 825-1 869) lasciarono poesie sporse. C.rdo,o dc i\•lenczcs (Barone di Paranapiocob, ). nato nel 1627 e ancora ,·h·ente e in p:cna .'.ltti,·ità lcuerJ.ri,1 , ~i presentò nel 1849 con l'Arpa gcmcn:c e pubblicò in \'ersi \'arie lt.lduzioni di Byron, Li Martine, Victor Hugo e Lcop,rdi. Nel 1831 nacqu. in S,n Paolo Alvares <le Azevcdo, con cui si ina~ z:,mw.1 un.\ nu:>"·' fo~e del romanticismo b:3siJi3no sotto l'influenza diretta <li Byron. Questo poct;:, morì a ,:cnt'un ,rnno (1 652) e fu uno dei più bei talenti letterarii ch'ebbe il Brasilè. Lasciò, malgrJdo la fine precoce, un'opera \'ol uminos.'I, in cui eccellono le p:>csie liriche, ricche di sentimento (Liro dei ocnt'anni). Acconto ad Alvarcs dc Azevcdo e dopo di lui. sorsero Au• rcliano Le.,, (1 828-1 861) di cui fu pubblicato un volume di Poesi< postume, e 8cmordo Cuirr.araes ( 1827•1864) po<t>, qualche volta. di un brillante nozionoli,mo (Canti dello ;0Utudi11 , , Poesie.• JVuooc poesie, Foghe d'autunno. _ . Jo,è Bonifacio Andrada e Silv, (1827-1886) (" ) scn»e ,·arre poesie che :rncora non furono raccolte in ,·olumc. l!.ourindo Robello. noto nel 1826 e morto nel 1864. improv•

RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==