Gli Stati Uniti del Brasile all'Esposizione Internazionale di Torino. Rivista 1911 (Sartori)

Figli, delb letter, - tur, por toghese, 1, leneratura brasili-,03 comi nciò a 5.\'olgeni nel secolo XVI. Qiiando il 13rosilc lu scope rto, nel 1500, la lcucmtur.l po1toghcsc cn1ra,·a nella fosc dc ll.l sua m,1.ggiotc .1tti\·ità ; b lingi:a si apprc.s1.1,·a a inaugurare il suo pc· riodo di disciplino grommalicale ; 24 onni dopo do\"e,·a Msccrc C."tmocns, il grJndc epico portoghese: e di lì a quar,1nt.1 ,1nni e.in:.:, dovcJ.no pubblic.lre Fcrmmdo de Oliveira la su., Grammalica del linguogc,'o J>()rloghese e JoJo de Barros la sua. Grommalica dello lingua. Mentre nel 8r.lsilc, nel correre di quello stesso $Ccolo. si foce,•, il fasoro lento di csploraiionc e di popolamento, in Portogallo si opcr::wa. imi1a1.ionc italiJ.M, la Rinasccnz..., dcli.i cohum greco-romana. Secolo d"oro dcli.I lcncr;)tura portoghese, quel secolo fo fa. grande Cra dei cinqu~cenUst,'; dopo una lotta di brc\'c durata fra i cultori del d assicismo e i. pocli . del ,iecchio mclro, la Rinascenl..'\ vinse. Camocns rese immorta le il si.:o paese e la sua gente nelle strofe mognifiche dei Lu,;aJi ; 13cmardino Ribeiro. Sà dc Mir., nda, Antonio Ferreiro. Diogo Bernardcs, Fernando Alv.ues dell'Orie nte, Andradc Caminha rifortr. .-irono la poc~ia li rica, introdussero in fU!C r~gJog,1. rdesia. le cdi. le canzoni, i sone tti , le ro• manze importate doll'holia e dolla Spogna. Fu durante quel secolo che opponero nel Oro,ilc le prime ma'nifcslai: ioni di pocsi,1 doua, senza parlare della poesia popo• la,c, in cui la tristcua nostalgica delle can1ilene dei co!oninatori c:ominciò 3 mischiarsi c:on la malinconia naturale delle c~,n1ilcne degli lndii se l,·oggi. I versi di Anchieto ('~. che non cr, no in soslanza della lcucralut3 , ma semplici meui di c.;1tachcsi, Furono la prima m~mifcstazionc: la seconda fu I.i PrO!.opopca di Bcnto T eixe iro Pinto ('). il più ontico dei poeti nati nel Bro,ile. La Prosopopea è un poema in olta\'C di dcc,1:si lfabi rimati, contenente ,dcune descrizioni del Brasile. Nel secolo XVJI, mentre in Portogollo l'inRuenza spognuolo soppiantava l'i1ali ;;ma, app,Dri\•a nel Brasile, in Bahia, I~ Scuola Bahiana. Di questa scuola. il princit>3le, e possiamo dire l'unico poeta, degno di noia, fu Gregorio de Mouos (>), di cui dice C.pi,1rono de Abfeu che fu un fenomeno , frano, aw:ni/o sferzalo ugualmcMc, con le $UC ,olirc,, ;/ portoghese t il bro$;/;ono, e al quale Sylvio Romero conferisce il titolo di fonda/ore dello no,lra lel/erolura. Gregorio dc Mattos. che ebbe un"esistenza av\'enturosa. e uegoloi,, tonto infelice e Ionio squilibrato., così nello vi to pubblica come nella prÌ\'ata, compose alcune li rièhe, secondo il gusto Lél POESIA nel BRASILE del tempo. come / hot1agli dc/I<, llifa umana e Il rilu,llo ai Donna 81it(s; m-1 il suo genere prc!crilo fu sempre fa s.,1ira. Appartennero pure a ll., Scuoio Balziano i poeti Domingos 8:ub~.:,, M,utinho dc ~•tcsquita. S., l\·,,dor dc Mcsquita, 8crn.1rdo Vicira Ra,·.1sco, G onç3lw::s Ra,.. uco. 8orgcs dc 8;'1.rros, Cr.>sson Tinoco, che poche cose notc\'oli produssero, e Ma r:oel Botcl ho dc Oli\'cir.-.. che lasciò un poemetto <li qua lche \'.)!ore stotico, intitofato I' /50/a della marco. La prirn., mctò del secolo XVIII fu, per I• letler> tur, bro• siliana. di un3 sterilità quasi auolu1.,: fu come una sost.1 nel· r.111i\'ità lcucri\ ria. in cui si prcp3rò r cpopca brilbn1c delrahra me,:, del secolo, Our~ ntc quei primi cinquant'anni , sempre imit.1ndo la letteratura portoghese, i cui cultori si erano aggruppati in s->cictà di\'ersc. il BrM,ilc ebbe le Accademie dei Dimcnficoh e dei RiM>rl,~ in B.,hia. e que lle dei Felici e <lcçli Sulii in Rio Janeiro. A queste Accademie app., ,tcnncro molti poeti , i cui \'crsi , in gcncr.:a lc, sono o perduti o dimcntic.11i: Jooo Brito dc Limo. Conçolves Franço, Jo.-o dc Mello, M,noel Clierem. Oli\'eÌra Scrf)I.,, Fu Enrico <le Souz.1 , Correa <le Uccrda, Fr~ Fr.:rncisco Xa,·icr di 5-,nta ThcrC$3. Jolo Mcndcs da Sih·~"\ Prudcncio do Amara l. Fmneisco di Almeida e Fra Manocl Sant.:a ~l.'lri.1 h.1J).)rica ('), il migliore fro\ tutti. che se.risse due. poemi: Eustachidos e Deurizionc dcl/'lsola di ltoporico. Alls"t stessa epoca appa rtenne il grande Antonio Josè <fa Silva, nolo • Rio Joneiro 1'8 Moggio del 1705, e arso come giudeo, in Lisbona, doll'lnquisizionc, il 19 Mor,o del 1739. Questo poeta l::uciò un numero e;onsidere,·ole di commedie. in prosa e in \'Crso: Anfitrione, Don Chinioltc, Gl'incanli di Medea, Fctorìlc, Labirinto di Creta, Guerre del roJmarino e dello moiorona, ccc. D"I 1750 al 1830,idetc,minòncl 13rosilc quel 1>eriodo lenerorio, che si suole chiamare, con tulla proprietà. periodo di sl)i/uppo autonomico. In quc.sta epoca fiorì la Scuoio J\1im:irof'), cui dob.. bi.-imo i primi tcnu1ti\1i scri i in favore della nostra indipendcn;,.a letteraria: e qucst'cpo<a del primo ,"l nclito per l'indipendenza delle lcnerc, fu pure quell• dcli• prim, aspirozionc 1>er l'indipendenza politica. • È quc.sto il momento Jccisi\'o dcli~ nostra stori3: è il punto culmin:mtc: è b fos.c dcll:i prcp.,razionc del pensiero autonomo e dcll'cmanciP3zione poli1ica. Qu3lunque sia l'3\'Vcnirc del Brasile. quali elle $Ì.lno gli accidenti della sua corsa ottt.l\'Crso i secoli. non sarà men certo elle alle gcnct.izioni, pugnanti negli otl.'.' nt ;:i onni , dal 1750 al 1830, per la nostra cau>-, , dobbiamo i nostri titoli migliori (<) 1 • I principali poeti liric i della Scuoio i\,Uncra cntr.)rono nc11a cospirazione dcli' lnconf,Jcncia minciro C). Questa coincidcnz~ de i due idc.ili, lcttcrorio e po li1ico. domin.)nli nello spiri to di quegli uomini, dimostrn che a quel tempo già il c,:u.:,,1tcre bra• sili3no comincia\'a a formarsi : si libcn:t\'a Ja nostra intcJligcnza e comincia\'amo a sorgere come popolo. Riferendosi 3 uno dei poeti dcli" Scuola minciro, scrivc\'.;I Almcido Gorrelt (~) : 1 Se io »·eui d, farg li qu,khc oppunto, solo mi bmcnlerei non di quello che fece, m• di quello che - 27 -

RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==