I. - Il S iam e l 'l/a lla. canto suo nell 'accettarla si metteva issofatto ne l "rango dell e nazioni più civili ed eclissa va quanto, in linea di politica liber ale, era stato fino allor a compiuto in Est remo Ori ente. Lo spi rit o dell'ar ticolo er a infatt i che chi professa o insegna la rel igione cristi ana aveva diritto alla prote zione dell e autor ità siamesi , sernprech è compiesse tal opera pacificamen te ed in conformità alle leggi del paese. Non si tr att ava dunque più, come ne i tr att at i pr eced enti, d'una semplice tollera nza, ma d'una benevola pro tezione accorda ta al culto altrui - un passo a vant i cui annet te vas i allora grand e importanza, sinistramente impress iona t i, come s i er a, dei recenti ma ssacri di mission ari av venut i in Cin a ; un passo em inentemente nobile e liberal e che mentre onorò alt amente il Siarn, pro curò felicitazioni all'Italia dall ' altr e nazioni ( I). Le quali , in virtù del r iconosciut o princi pio d'estension e a tutte indisti ntamente dei pri vilegi conseguit i da lla nazion e più favorit a, fruirono in modo analogo, ed anzi in molto ma ggio r misura , da allo ra in poi del van - t aggio ottenuto da lla diplom azia ita liana (2). A rinsa ldar e i legami così annodat i tr a il Siarn e l'Itali a, ed a maggiormente sviluppare le mutue ami chevoli rela zion i che ma i semp re esiste t te ro fra i due paesi, giungeva all'a ncoraggio di Siam il 29 mar zo 188 1 il Duca di Genova', a bordo della ( r) Il giorna le eb doma da r io local e S iam Week(y Adoert iser , sta mpa va in data del 7 gennaio 18 ]1 : ( L'ambas ciata itali ana ha racco lto. allo ri col suo nuovo tratt ato co l Siamo Il Cri st ianesi mo non sarà p iù so lta nto tollerato , ma avrà dir itt o alla prot ezione de lle auto rità siames i. Se tali ved ute fossero state accolte in Cina, il mal vag io , fredda me n te prem editato massacro di T'ien-tsin 110n avrebbe mai avu to luogo .. . Ques t' ambasciata merit a la co rd iale grat itudine dell 'int era comunità crist iana: dei cattoli ci e protestanti cl 'ogni parte , poi ch é es sa ha g iudiz iosame nte pro vv eduto in modo ana logo per entrambi » (Vedi il S iam R epos itory , Bàngkòk, ' 87' , pagg. 166,,67). (2) Tal e ri sultato ridondò po i infatti a d escl us ivo profitto d 'altre nae io ni , non e ss endovi missionari italiani in Siam oFu ques ta adunque una lanci a ca v a ll er esc ame n te sp e zz a ta dall'Italia - memo r e delle s ue lib erali tradìzioni - in pro de l pri ncipio del libero pensiero . - XXIX-
RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==