Cenni sul teatro siamese. è facilissima la rap presentazione, no n occorrendo presso chè veruna educazione preparatoria dei suoi at tori . Vi sono due alt re forme pr imit ive di Lagor, de tte Lagor Ciatrt e Man érd ; quest'ult ima è probabi lmente la pi ù antica, ed è comune a molte pro vincie me ridionali del Siamo Vuolsi che anche il Ciatri sia d'origine me rid ion ale, e in tal caso sarebbe una forma più progredit a di Man àrà,sebbene lo scrivent e pre ferisca quest'ult ima a ppunto per la su a semplicità primitiva e per la nat uralezza ed assen za di affettazione: non si deve però nega re che al pari dei cibi molto semp lici ques ta forma non possa a tu t ti to rna re egua lmente g radi ta . I drammi rappresentati da l Lagor sono molt i e vari, non essendov i l'obbligo di limitarsi ai soggetti del Ràmàyalla, come esige la tradi zione per il [(bÒIIII; per ò, siccom e la lette ratura drammatica siamese non è abbondante, si può dir e che non vi sono ma i delle no vità te atr ali, gi acchè tutt e le cose mi glior i son o già diventate parte del repert orio classico. Le sorgenti a cui at tin ge il Lagor son o le na rrazioni tr att e da lla mitologia e dall'e pica indian a, sebbe ne non ma nchino delle nove lle originali s iam esi, molt o pregiate e popolari, notevoli fra le qua li sono il Kbunn Ciang [(bUlIII P'bènu ed il Krai ThCmg, che appartengon o en t ramhi al periodo fina le della sto ria di Ayuthia, Chiudiamo questo breve sagg io int orn o al teatro siamese genuino con un elen co dei principali per sona ggi del Ràiu àyona, che potrà se rvi re in par i t empo d'ill ustrazione de lle masche re teat rali messe in mos tra nel padi glione del Siam in questa Esposizione . - 95-
RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==