Cenni s ul teatro si amese. Sa rebbe fuor di luogo il da r qui una descr izione, anche sommaria, degli st rumenti musical i siamesi ; basterà per t anto indic are que lli di cui si compone l' orchest ra t eat rale . I - Ranàd ék, o xilof ono alto. 2 • Rauàd thum, o xilofono basso. Gbong yai, o g rosso gong (b ass o). 4 Ghong Lek, o picco lo gong (a lto) . 5. - Pi Nai, o piffero (s pecie ' d'oboe) alto. 6 Pi Nàk, o id. id . basso. 7 - Tapbonn, specie di tam-tam, 8 - [(long Tbad, una se rie di 3 tambu ri. (Quest i due ulti mi consistono d'un' intelaiatura circola re alla qu ale sono sospesi ori zzon ta lmente dei gong gr aduat i secondo . una scala diatonica). . A questi str umenti, che sono i più impor tanti nella compo - sizione de ll'orchestra, se ne aggiungono tal volta alt ri se - cond ari. Avendo or a preparato per cosi di re il ter reno, riescir à più faci le parl are delle differenze ess en ziali tra le due forme : di dr amma siamese. Kh ònn. - Il Kh ànn è indubbiamente d'origi ne antica: le donne no n vi prendono parte e g li attor i, eccetto quelli che . rappresentano parti femm inili, portano maschere distintive. Ne lle dan ze e nell e pose drammatiche la graz ia vi è abi lmente dispo sata all'espr essione : non sol o le braccia e le man i, ma tutta la pers on a concor re nei movimenti, e non è esa gerazione il dire ch e rich iede molto sfor zo muscolare l' esecu zion e si dell e danze che dell e -pose . Di fatti l' addest ramento preparat orio d'un atto re del Kh61l11 è lungo e tedioso, e nel suo periodo ini ziale rassomi glia piuttosto a q uello d'un vero gin na st a . Oc corre un anno e più di scuola pr ima che l'attore si sia immed esimato dell a sua arte. ; Se, com e già accennammo, si con sideri la fati ca della dan za e dell e pose, è ev idente che l' att ore non può . n è recitare n è - 93'-
RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==