Gruppo XIV - Classe 77 : Malertale per l'arie lealrale . Lago r, epp er ò parl eremo di essi pi ùin dist eso dopo aver det to brevemente delle alt re . Lik é. - Il L iké è oggidi la forma di spet tacolo più freque nte. In origine era un a prat ica di culto reli gios o, esclusiva ad una setta di Malesi maomettani, ed ave va allor a una forma assai diversa dall' att uale. Religiosi, o der visci, sedevan o in cerchio salmodiando certi loro inni o preghiere, che accompagnavano al suon o dei tam-ta»i o d'u na specie di grandi tarn - buri de tti Ramanà; talvo lta vi aggi ungevano deg li a solo ai qua li più ta rdi qualche Malese irriverente si permise di intercalare degli scherzi. I Siamesi aven do sco rto il lato comi co di questo rito, com inciarono ad imitar lo per dilet to, e così il Liké assurse al rango di spettaco lo t eatr ale, perd endo a poco a poco il car at t er e re ligioso per assumere la forma prese nte, la quale no n è alt ro che una specie di par odia del Lagor, t ratten imento assa i più elevato e fine. Gli attori del Liké sono genera lmente dei paglia cci che canta no e danzano alla meglio; ma siccome i loro scher zi grosso lani riescono a dive rtire un cer to pubblico di facile conte nta tura, questi spettacoli non mancano di popolari tà . Hunn• .,.- Lo H ZIIl II (le t te ra lme nte «Modello») o marionett e, è attu alment e caduto in disuso, e quando viene anco ra r ap. · prese nta to att ra e ra ramente un pubblico numer oso, essen do ormai t roppo an tiqua to. Tuttavia le figur ine che servono alla rap presentazion e sono spesso dei veri lavor i art istici, essendo scolpite molto accur at ament e e, in ge ne re, correttamente abbigliate. Esse vengo no fatte muovere per mezzo di fili nascost i nel lo ro intern o, ma il mov imento viene loro comunicato dal disotto invec e che dall'alto .come si fa peiobura ttini europei. Non . è- facile ma neggia rle e difa tt i si può di re che vi riescano bene soltanto gli ar tisti della CO!ll pagnia reale. Colle .marionette si -r appresent ano quas i esclusivament e drammi classici, il che non - 88 -
RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==