Le Esposizioni del 1911. Roma, Torino, Firenze (Treves)

100 LE ESPOSIZIONI DEL 1911 ROMA. LA " ·GLORIA DI VENEZIA,, TONDO DIPINTO DA ETTORE TITO PER IL PADIGLIONE DEL VENETO. I L T O N D O NE L S U O I N SI E ME (fot. Filippi) . . Questo gran tondo dipinto da Ettore Tito sarà fra pochi g iorni alzato dentro una cornice d'alloro dorata, nel centro del soffitto sul salone detto " della Gloria di Venezia,,, al Padigr'ione Veneto già costrui,o dall'archit~tto Max Ongaro in Piazza d'Armi a Roma. È; la prima vasta pittura decorativa che al grande pittore veneziano sia stato finora concesso <;li fare e che siamo lieti di poter pubblicare. Quattro anni fa Ugo Ojetti scriveva in un saggio sul Tito, che a giorni uscirà nel nostro volume Ritraiti di arti,ti _italian i : '' In altri tempi, e con altri mecenati e altre architetture e altre mode, egli si sareb be dedicato alla pittura decorativa con una foga giovanile e fastosa, ormai sicura della forma, libera di sbizzarrirsi a dipingere rosei nudi sotto languidi cieli su da marine cangianti o coi,tro paesaggi fantastièi, chiedendo alla mitologia più trita soltanto l'oc ,· asionc, lo spunto; il tema per le sue variazion·i armoniose e capricciose 11 • Queste parole di Ugo Ojetti, scritte quando tutti dubitavano di qursta capacità del Tito per la pittura vasta e decorativa, sono state una profezia tanto precisa, che oggi esse possono servire a descrivere questa magnifica opera . . Su dal mare, sopra un delfino, emer,.e la bellezza di Venezia, nuda e luminosa. A destra vola Mercu r io con - ducendo i cavalli per le vie della vittoria commerciale._ A si nistra, dei tritoni s iffiano nella buccina, a lzano uno scrigno con tesori èonquistati. La figura del Conquistatore sta nel fondo contro il cielo col tipico profilo del Colleoni. In alto vola l' I_talia armata, a proteggere le memori e de lla gloria, la be llezza presente, i rinnov~ti com1nerci. Chi ha veduto nello studio del Tito questo dipinto, ne è rimasto entusiasmato. Il vigor del rili evo, la fluidità del pennello, l'esuberanza della fantasia, l'armonia della colorazione, l'equilibrio delle masse: . tutto . è m:,gistrale. E non ultimo dei v~nti d~ll' Esposizione di Roma sarà di r ivelare al gran pu l;i-- blico, in quest'artista italiano già glorioso, ·questa nuova potenza d'art~.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==