veda n ella riunione di Roma al r es to d' Italia: i 1 segnale dell 'asservimento della Chiesa . .Bisogna in altri t ermini , che noi andiamo a Roma senza che l'autorità civile es tenda il suo potere sul dominio dell'ordine spirituale .... Sono le forze morali che ci condurranno a ,questo risultato, è il convincimento che la religione non ha null a a t emer e dalla libertà. Bisogna che il pontefice intenda ed accetti q uesta situazione delle cose, la quale gli da rà una libertà, quale non ebbe mai la potenza cattolica . L'Italia proclamerà i l gran principio della Libera Chiesa in Libero Stato.... ,, Questa discussione, degna pieR_oma Capitale! namente del primo Parlamento del R egno d'Italia, si chiuse il 27 marzo con l'adozione del seguente o_rdine ?el giorno presentato da Carlo Boncompagm, Bett~n? Ricasoli, Giuseppe La Farina, S~efano Jac1m, Carlo Poerio, Nicola Fabrizi ed altn, ed accettato da Cavour: " La Camera, udite le dichiarazioni del Ministero, confida che, assicnrata l'indipendenza, la dignità e il decoro del Pontefice e la piena libertà della Chiesa, abbia luogo, d i concerto colla Francia, l'appl icazione del principio del non intervento e che Roma Capitale, acclamata dall 'opinione nazionale, sia resa ali' Italia; e passa all'ordine del giorno." Ques to vo to, che affermava in modo ufficiale e solenne il fermo proposito dell'Italia, appena È U S.CITO LE ESPOSP,:IONI DEL 1911 t unificata, di volere la sua Capitale Storica, sarà commemorato, dopo cinquant'anni,- dagl'Ital1aili, memori e grati, in Roma e in To r ino, insieme a quello che conferiva al Gran Re il titolo di Re d'Italia. Nella storia si frammischiano ai fa tti necessari ed inevi tabili dei soffi di poesia; e la poesia commemorativa del r9 II rievocherà i soffi di poesia che an,imarono nel r86r i voti del 14 e 27 marzo del primo Parlamento Italiano. ALFRED·o CoMANDINI. LUXARDO MAf!A~~lfil!!J_ 71ZARA OuestoJlètuorerinomato non dovrebbe mancare a nessuna mensa .. :. LA BELLA NAPOLI ! Numero d i ~ NATALE e CAPO d'ANNO ======== delltILLUSTRAZIONE ITALIANA ======= ~ ESPOSIZIONn 4 {Album, Giornali, Numer i un1c1, riccamente illustrati , pubblicati da lla _ Casa Treve s.) 1873. Album dell'Esposizione Universale di Vienna. lln voi. in-4 grande, con 109 inc . 5 ~ T esto ·ai R. BoNGHI, DE CESARE, .FILIPP1,. GABELLI, ecc. · . . 1880. Album-Ricordo dell'Esposizione Nazio- . nale di Belle Ar ti a Torino. Con 52 q~1adr i e 29 statue, e coi ritratti degli art isti premiat i 12 - . Legato alla bodoniana. · . 14 - r88r. Album-Ricordo dell'Esposizione Nazionale di Milano. In,-fo l io con 150 grandi quadri t irat i a parte in carta sopraffina 20 - Legato all a bodoniana • , 22 - Legato in tela e oro • • 25 - . ~ 1881. Milano e l'Esposizione Nazionale. 320 pag ine in- 4 grande, con 130 incisioni • IO - 1883. Alb'um-Ri cordo dell 'Esposizione Nazional.e di Belle Arti a Roma. Jn , folio con 49 quadri · e r6 statue • IO - Legato all a bodoniana . • 12 - · 1884. A lbum-R icordo dell'Esposizione Nazionale di Torino, diviso in quattro parti: La s toria e le feste dell'Esposizione, di G. ARMANDI. Con 13 grandi disegni .e r itratti · , I - Il Castello Medioevale, descritto da CAMILLO Bono. Disegn i di SEZANNE, 'BoNAMORE e MATANlA- 2 - ' . L'Esposizione Industriale, di G. RosuSTELLI. Con ! 40 incisioni. •· • . ; , • • • • • • 4 - L'. Esposizione Artistica, di LUIGI CHIRTANI. Con ·· 45 quàdri e 14 statue e gruppi • • • 4 - Le 4 parti riunite in un volume formano uno stupendo Album in-folio i llustrato da 153 inci sioni . II - n Legato alla bodonia.na ; 13 - U Legatò in t ela • 15 - 1884: T'orino e l'Esposizione Nazionale. Un volume· in-4 di 480 pagine, con r5o incisioni . rS - 1887. Venezia e l'Esposizione Nazionale Artis tica. 48 pagine in-fo lio, con So incision i I 25 1887. L'Esposizione Internazionale di Macinazione e Panificazione in Mil ano. Co~ 22 grandi incisioni · - 75 1888. Bologna e le sue Esposizioni . 48 pagine Quattro grandi tricromie fuori testo da quadri di F. P. Michetti, Antonio Mancinit Vince~zo Caprile e Giuseppe De Sanctis. Tr_edici tricromie nel testo. Inèisioni a cblo!i e htimerose incisioni in nèro e in doppia tinta. Co ... perta in tricromia di V ; Caprile. Testo di Ettore Moschino. Lire .3,50. DIRIGERE. COMMISSIONI K VAGLIA ·AI FRATELLI TREVES, EDITORI, IN MILANO, V IA PALERMO, 12. ~ in gran forma to, con 19 ritratti e 3o incis. 2 - r888 . L'Esposizione Italiana a Londra. 32 pa- . gine in -folio, con 36 incis ioni , . • I 25 Testo di R. BoNGH1, Vico MANTEGAZZA, LUIG~ CHIRTANI. Ne fu fa t ta un 'edizione inglese . È Ù~CITO PARVULAE PAGINE SPARSE . di Paolo Mantegazza L' ill ustre scrittore, di cui la perdita avvenuta poche settimane fa, fu dep lorata dal mondo letterar io come dal mondo scientifico, ayeva lasciato al sùu editore T reves questa raccolta cli artico li brill anti, a condizion e cl i pubblicarli dopo la; sua mort.e. Egli li considerava piccole cose, epperò li battezzava còlcome di Parvulce. ~ · Le reliquie di,Slielley a Sàn Terenzo. · ·· Una conversazione èoll ' imperatore di ·· Germanià a Berlino , · Il nervosismo di alcuni grandi italiani. Conversazioni con Stanley. Ciò ch e non si sa. La psi cologia delle traduzioni. Un b1'òdo malsano. Da IVÌilanò a Coloni a e viceversa. li battesimo del nostro secolo . Il mio primo, passo. Quatfro·fior i. · I miei primi pensieri di quasi vent' anni (1880-1896). · Un volume in~16 in carta d i lusso :· Tre Lire. Dirigere rnglia ag[i editori Fratell i T reves , in Mil ano. SONO U SCITE ·LE OPERE DI CARLO DOSSI VOLUME PRIMO: L' A L T R I E R I. VITA DI ALFREDO PISANI. E L V I R A (elegia) · GOCCIE D'INCHIOSTRO. _Con p reludio _di P rimo Levi, e due di segni· cli T ranqu illo Cremona: Lire 3 ,50 ' VOLUME SECONDO: IL REGNO DEt CIELI. L A Co L o N I A F E L I CE. . AMORI. GIORNI DI FEST_A. Un volume in-16 di 280 pagine: Lire 8. 50 Dirige re vaglia a i F ratel li Treves, e<ii tori , in Mi lan o. MEMORIE· della Baronessa OLIMPIA SAVIO Pubblicate con note èlell'Avv. Prof. RAFFAELLO RICCI. ' ' ' È forse il primo libi·o di memorie srritto da ima doniia italiana col bi·io francese . Perciò oiifrrà irn grandissimo · successo: Due volumi : Lire 7,50. DIRIGERE COMMISSIONI E VAGLIA AI FRA'l 'ELLI TREVES, EDITORI, IN MILANO, VIA PALERMO, 12; E GALL. VITT. E~UN., 64-66-68· 1 339 _ Parigi e l'Esposizione Universale. 320 pa• 1 gine in-4 grande, splendidam. ill ustrato • 8 - 18 9 1- 92. Palermo e l' Esposizione Nazionale. 332 pagine in-4 , con 225 inc isioni. , • I O - 1893. Chicago e l'Esposizione Universale Colombiana, di E. BRUWAERT, con 62 incisioni 3 - 1898. R icordo dell'Esposizione Generale Italiana e d'Arte Sacra a Torino. In-folio di 40 pagine con copert ina a co lori • I -25 1899. Terza Esposizione Internazionale d'Arte a Venezia. In t r e fasc icoli . 3 75 r901. Venezia: e la IV Esposizione In ternaz ionale d'Arte. In-4, con 88 riproduzioni de.Il e princ ipal i opere e ~ela t ivo tes to illustrat ivo . · 2 So 1902. L 'Arte Decorat iva a Torino. In -4 , di .32 pa• gine, in carta di gran l usso, con . 44 .incision i .e coperta a colori 2 -'- .1903 . Venezia e la V Espos izione Internazionale d'Arte. T rè fascicoli in•4, riproducenti rr8 delle migliori . opere espos.te e t est_o i ll ustrativo 4:- 1905. Venezia è la VI Esposizione Internazionale · d'Ar tè. T re album in -4, riproducen ti r25 delle .migliori opere esposte e tes to il lustra ti rn.' 5 - 1906. Esposizione In tern azionale de l Sempione a Milano. . Un magni fico ,ol ume di 656 ' pagine . a 3 colon ne, con iott re 850 incisioni • . • 25,- r9:7. Venezi a e la VII Espos izi.one In ternaz ionale d'Ar te: Tre fasc:coÌi in -4, riproduc~;,ti · 1 ,o delle mig lio.ri opere esposte e t esta illust r. 6 - r 909 : Venezia e la _V1Il Espòsizione Irt ternazionale d'Ar te. Contien e 'la riprod u zione fotcgi-afìca . · d i 119 opere d'arte, con testo di.Ugo Ojetti. Album in-4, s u carta matat a, legato in un_à carteUa IO - 19 ro . Venezia e la ]X Esposizione Internàziò- . nale _d'Arte. · Contiene la ' r iproduzion e fotografica di 125 opere d'arte con testo di .Ugo Ojetti: Album in-4, su cart a·mata!a, l egat) in una cart ella · IO -:-: Dirigere com1T1issioni e vagli a ai Frate ll i Treves, ed itori. - - -- --- ----- - ~ . - -~
RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==