s1Z1one, specialmente per Par igi, sia il pretes to per chiamare più gente. -:-- Che cosa sarà l'Esposizione, non so ancora bene nemmeno io; ma se fa te un bell 'articolo sull'esposizione... . parlate, parlate di Par igi, del boulevard, e sopratut to du •monde où !'on s'amuse. Per chè, andranno certamente tutti all' esposizi one: ma verranno sopratutto per ques to.... All 'Italia che ho avuto l'onor e di rappresentare a Parig i nel 1900 con !'on. Vill a fu consentita una larga par tecipazione. Ii nostro padiglione era il primo dell a Rue des Nations, e il più grande. li Commi ssariato general e e il Governo della Repubbli ca nella persona del Millerand, allora min is tro del Commerci o e col qu ale avevamo relazione per l'Esposizione che di pendeva da lui furo no sempre oltre ogni dire corte.òi, fi no al punto - come appunto per il grande spazio accorda toci per il nos tro Padiglione - da sollevar e le gelosie e le protes te de i rappresen tanti degli altri stati. IN ITALIA . Con quella del 1900 Par igi, come diceva , ha chiuso la serie delle sue grandi esposizioni . Qualche anno dopo fu organi zzata quella di Saint Louis ; nel 1905 quell a di Liegi ; nel 1906 quella di Milano, e quest' anno quella di Bruxelles. li Belgio, il pi cco lo ed indus tre paese, con quella ora aper ta, è già alla sua quarta espos izione internazionale. Le esposizioni belghe, han sempre avuto tut te quante un gran successo , specialmente per la larghi ss ima par tecipazione de lla · Fr anci a, che per la li ngua, e per i frequenti ssimi contatti si c_ons ider a un po' come in casa sua. L' esposizione di Liegi, per esempio, dovuta alla in:z iativa privata, poiché, soltanto dopo un certo periodo il Governo intervenne direttamente, fu dappr ima accolta con gr ande d iffidenza. Fu solamente quando si seppe ass icura to un largo concorso dell a F rancia che tu tti gli altr i paes i acconsenti rono a partecipare. Della esposizione di Tor ino del 1898 e di quella di Milano sono troppo r ecent i i ricord i perchè s ia il caso d i parlarn e . qui . Torino ri pe te ora l'esperimen to, e Roma invece pe r h prima volta vede un a espos izione, che, però, è intern azionale sol amente per le belle art i. Era d iffic ilè, per un complesso di circostanze organizzare una esposizione che comp·rendesse tutto ne lla capitale del R egno, e il probl ema è stato sc iolto con geni alità, lasc iando a Torino tutta la parte industri ale, e r iser vando a R oma la parte arti s ticà e quelle mos tre di archeologia, l' etnografica, e la par te musicale che trovano a Roma il loro amb iente natu rale, e che ne ass icurano il successo, anche pèrchè l' espos izione di Roma ha un carattere completamente di ver so da tutte quelle che l'ha~no preceduta. Vrco M ANTEGAZZA. Il co llocamento dcliast1tuaer1uestredi Vittor io Emanuele11 SUL GRANDE MONUMENTO I N CAMP IDOGLIO. Roma preparandosi con fe rvo re per le grandi commemoraz ioni de l 191 r, non a ppres ta so ltanto le molte e d iverse esposizioni . Grandi ose fes te civ ili sara nno compiute nella gloriosa ci ttà; e vi sa ranno inaugura te opere ed ilizie s uperbe, comp iute da llo Sta to ad attes ta re che anche l ' Ita lia nuova ha pieno e degno i l concetto dell a g randezza cli Roma . La piì.1 imponente cli queste opere nuove sarà , senza dubbio, il monumento, senza ugua li , edificat o sull 'alto colle capitolino a ricord ar e in ete rno i l nome de l Re Libera tore, di Vittori o Emanuele l i, che incarnò il sogno di tant i secoli, e raccolse a ttorno a sè tut te le maggiori energ ie nazionali per i l compimento del grande voto - l'un ificazi one d' I talia con R oma capita le. Del monumento grand ioso, complesso, imponente, ideato da Giuseppe Sacconi, avremo agio di pa rla re. Oggi di amo qui una fotografia caratteri st ica , pi ttoresca, eseguita per noi nell'immenso canti ere, dove, p oche settima ne sono è s tata t rasportata dalla fonder ia Bast ianelli, a Ripa Grande, • la bronzea stat ua eques tre colossale che deve esse re collocata nel centro dell a p latea ci el monumento. Questa foto grafia , dalla quale si ri leva come il montaggio della statua sia oramai compiuto, ne documenta in modo impressionante t utta l ' imponenza delle proporzioni. Quegli operai che, collocat i a lavorare fra i l busto ciel Re e il collo del cavallo v i appa iono come min uscole figure i nfanti li, sòno il pili espress ivo t ermine di confronto, dal quale si p uò dedurre che cosa sa rà , n el suo comp lesso LE ESPOS I ZIONI DEL 19 1 1 questa statua, nel ventre dd cui cavallo si ri unirono , nella fonderia Bastianelli , a convito una trentina di artist i, mentre nell ' inter no della t esta del Gran Re poterono raccog liers i a brindar e a ll a gr ande opera otto persone. La nostra fot ografia dà con grande efficacia l ' impres - · sione vera del che cosa sia questo co losso: tutto è in proporzione intorno ad esso ; e l'i nsieme del monumento incomparabile riuscirà sen za dubbio un a delle meravi glie di cu i t utto i l mondo dovrà pa rlare, nelle solenni feste commemorati ve del r 9r 1. La statu a de l Gran Re fu ideata da l geniali ssimo scu lt ore udines~ Ch ia radia , morto giovanissimo, poco dopo vinto il d ue ·volte di sputat o con corso, e fu portata a compimento d al v igoroso artis ta r omano Emil io Gallori, autore del magnifi co monumento di Gar ibaldi, eretto fr a il Vaticano e San Pietro in Mon torio lungo la splendida passeggiata del Gianico' o. I TRE SINDACI DELLE ESPOSIZIONI. Le Esposizioni di Torino e di Roma sono nate e si vengo no prepara ndo sotto la di rezione dei rispetti vi Comitati Esecutivi; ma in questi hanno pa rte cospicua i sindaci delle due grand i città, mandatarii dei ri spetti vi Consigli Comunali , interp reti dei due Municipii che alla mi gliore riu scita dell e due grandi mostre h an no impegnato il proprio contributo finan zia rio , tutta la propria energia ammi nistrativa , tutto i l propri o prest igio. Quando, nel 1907 aTori no la iniz iat ;va fu decisa e lanciata, era sindaco della cit t à l'avvocato Secondo Fro la, uomo di larghe idee l iberali, attivissimo, feli ceme n te facondo, simpatico, popola re, gi à deputato a l Parlamento per ben sei legis lature, da l r 886 a l r 90·0, pel co llegio li di Torino e per Chi vasso, due volte so tt osegreta rio di Stato a l T esoro con Luzzatt i, e da u lt imo senator e . Il Frola fi gura negli annali mun icipali d i T ori no come sindaco r ifo rmatore ; egli por tò tutta l' energia della sua volont à a trasforma re l' amministrazione fin a nzia r ia di Torino in ar moni a col suo maggiore svi l uppo edi l izio , e nel momento in cui si ritirò da l s indaca to i l suo vas to pi ano rifo rmat ore aveva già av uta estesa ap plicazione, e non rimanevano da supera re che ultime e parzi ali d iffico ltà. Egli fu il p rimo p residente del Comitato Generale ci eli ' Es pos izione, ed ora ne è uno dei vicep residenti, sempre operoso e p la ud itissimo . Non minore zelo spi ega i l suo successore in si ndacato, l'avvocat o Teofi lo Ro ;s :, a nch' egli già depu ta to, di Ca rmagnola, pe r tre legis lature, dal r897 al 1909, g ià sot tosegretar io d i S ta to a lle poste, e dimessos i da deputato pe r accettare la carica di s indaco, con feritagli con pi ena fiducia cl d ia maggioran za l iberale della s ua Torino , e, poco dopo, n ominato se nato re . Come s indaco della Ca pita le S uba lpina T eofi lo Ross i ha assunto la presidenza del Comi tato Genera le de l! ' Esposizion e, po rta ndo vi tutta la operosità del s uo v ivace temperament o, e p repa rando la pa tri ot ti c.a città a corri spondere nel modo p ili degno al gra nde avve nimento ch e rima rrà certamente memo ra bile. Roma, che per la prima volta , dopo quaranta anni da lla s ua l iberazi on e, s i accinge a l cimento di una ·g rande Esposi zione i ntern aziona le, è rap presentata, come ente munici - pa le, da un uomo che ha impa rato fino da fa nciu llo l'amore a li' I ta li a ad un a scuola i cui i nsegnamen t i non potevano fa ll ire - la scuola di Gi useppe Mazzini . Ernesto Natha11, s indaco di Roma , por tato in Campi dogli o dal bl occo popo lare, abbracciante uomini cli tutte le · gradaz ioni libera li, ha di Roma mod ern a, di Roma capital e d ' Ita l ia, un alti ss imo ideale, e la ua ammini s tra zione ha un radi ca le programma ri fo rmatore , tras formatore che coi ncide oppJ rtunamente con la grande Esposizio ne dc:_s ti na tn a commemorare il cinquantenni o da l gio rno in cui l'Urbe fu proclamata nel P a rl amen to S uba lpino la capi tale s tori ca , fa ta le, del nuovo Regno d ' Ita lia . Egli è impegnato a tutt'uomo perchè Roma , nel 19 e r, p ossa accoglier e degnamente le ra ppr esentanze di tutta I ta lia, cli tu tt o i l mondo, ad un a fes ta la qua le deve provare , anche col ri goglio di vita e co n lo sv iluppo moderno ed il izio a qua le a lto li vello di progresso i tempi nuovi a bbi ano porta ta la ci ttà idea le cli , t utti g li spiriti nobili e colt i . .:J. .JJ, .:J. IL SECONDO F ASCICOLO USCINÀ A METÀ DICbfl1BNE .:J. .JJ, LUXARDO MAfiA~g~bRA QuestoJi{Juore rinomato non dovrebbe mancare a nessuna mensa. :. Leonardo da Vinci. Conferenze fi orentine (1909). Un magni fi co volume in-8, con 24 -r iproduzion i fo tografiche (tirate a parte) dei capolavori di Leonardo, e il ritr atto di Leonardo. Ure 8 - Dirigere commissioni e ,;agli1.1, ai Fra telti Treves, editori , in Mi lano, via Pa /e1·mo, 12 ; e Gall. Vitt. Eman., 64-66-61:1. ;r S (Album, Giornali, Numeri unici, riccamente illustrat i, riproduzioni di quadri e statue, con ri fratti d'artisti). e8 7 3. Album dell' Esposizione Universale di Vienna. lln voi. in -4 grande, con ro9 inc. 5 - Testo d i R . BoNGHI, DE CESARE, FrLIPPI1 GABELLI, ecc. c88o. Album-Ricordo dell'Esposizione Nazionale di Belle Ar ti a Torino. Con 52 quad r i e 29 s t atue, e coi ritrat t i degl i a rtisti premia t i 12 - Legato all a bodoniana. • 14 - r88r. Album-Ricordo dell ' Esposizione Nazionale di Milano. In- fo lio con 150 grandi quadri tirati a parte in carta sopra ffina Legato alla b_odoniana . Legato in t ela e oro • 201881. Milano e l'Esposizione Nazionale. 32 0 pag ine in- 4 g rande, con r3o incisioni • • IO - 1883. Album-Ricordo dell'Esposizione Nazionale di Belle Arti a Roma . I n-fo lio con 49 q uadr i e 16 stat ue , I O - Lega to all a bodoni ana . , 12 - 1884 . Album-Ricordo dell ' Esposizione Nazionale di Torino, diviso in quat tro parti: La stor ia e le feste dell 'Esposizione, di G. ARMANDI. Con , 13 g randi d isegni e ritratti I - Il Castello Medioevale, descritto da CAMILLO Bono. Disegni d i SEZANNE, BoNAMORE e MATANIA. 2 - L ' E sposizione I nd ust r iale , d i G. RoBUSTELLI. Con 40 incis ioni . 4 - L'Espos izione Art istica, di LurGI CHIRTANI. Con 4 5 quadr i e 14 statue e g ruppi 4 - Le 4 p arti r iu nite i n un volu me formano uno stupendo Album in- folio i ll us t rato da r53 inci sirni II -- Lega to all a bodon iana . L egato in t ela • • 13 - . 15 .:__ c88 4 . Torino e l'Esposizione Nazionale. Un vo - lume in-4 d i 480 pagine, con 150 incisioni. 15 - 188 7 . Venezia e l'Esposizione Nazionale Artistica. 48 p agine in-folio, con So incis ioni I 25 188 7 . L'Espos izione Internazionale di Macinazione e Panificazione in Milano. Cc.n 22 grandi incisioni - 75 c888 . Bologna e le sue Esposizioni. 48 pagine in gran forma to, con 19 ritratti e 3o incis . 2 - e 888. L' Esposizione Italiana a Londra. 32 p ag ine in-fo lio, con 36 incis ion i • • • • I 25 Tes to di R. BoNGHI , Vico MANTEGAZZA1 LurGr CHIRTANI. Ne fu fatta un' ed izione inglese . i 188 9 . Parigi e l'Esposizione Universale. 320 pagine in-4 g r ande, splendidam. illustrato • 8 - 18 91 - 92. Palermo e l'Esposizione Nazionale. 332 pagine in-4, con 225 incision i. • IO - 18 9 3. Chicago e l'Esposizione Universale Colombiana, di E . BRUWAERT, con 62 incisioni 3 - ,8 9 8. Ricor do dell' Esposizione Generale Itali ana e d'Arte Sacra a Tor ino. In-fol io di 40 pagine con coper t ina a colori • I 25 r8 99 . T erza Esposizione Internazionale d'Arte a Venezia. In tre fascico l i • • • • 3 75 r9o r . Venezia e la IV Esposizione Internazionale d'Arte. 111 -4, con 88 r ip rod uzioni dell e princ ipali ope re e r ela ti vo tes to ill ustrativo • 2 So 19 ~2. L 'Arte Decorativa a T orino. In -4 , di 32 pa· gi ne, in ca r t a d i gran lusso, con 44 incis ion i e coperta a colo r i 2 - r 903. Venezia e la V Esposizione In ternazionale d'Arte. T re fa.scicoli in-4, riproducenti n 8 dell e migl iori opere esposte e t esto illustra t ivo 4 - 1905. Venezia e la VI Esposizione Internazionale d'Arte. T re a lbum i n-4, r iproducenti r2 5 de ll e . m igliori opere esposte e testo ill us t rat ivo. 5 - 1906. Esposizione In ternazionale del Sempione a Milano. Un magnifico vol ume di 656 pagin e a 3 col onne, con oltre 850 incision i • • 25 - r 9-::i 7. Venezia e la VII Esposizione Internazionale d'Arte. T re fas c ico li in -4, riprod ucenti r, o dell e miglio r i opere esposte e testo illustr. 6 - 1909 . Venezia e la VIII Esposizione Internazionale d'Arte. Contien e la riproduzione fot ografica di r r 9 oper e d'arte, con tes to di UgoOjetti, Album in-4, su carta mata t a, legato in una car tell a IO - r9ro. Venezia e la IX Esposizione Internazionale d'Ar te. Contienela riproduzio~ fot~grafic°i di 125 ope r e d'arte con testo d Ugo Ojetti. Alb.um '~ in-4, su carta malata, ! ~ga t o in un a cart ell a IO - 1Dirigere commissioni e vaglia ai Fr.at ell i T reves, ed itor i. b ====== ======= =fl
RkJQdWJsaXNoZXIy MTUzNDA1OQ==